Costruire una testata imbottita è un progetto di autocostruzione che aggiunge stile e personalità alla tua camera da letto, scegliendoti i tessuti, ma che renderà anche più comodo il tuo letto. Se vuoi trapuntare la testata con i bottoni, otterrai un risultato elegante e avrai una superficie comoda per appoggiarti mentre leggi o guardi la TV. Questo progetto necessita di circa mezza giornata, e i materiali dovrebbero costare dai 50 ai 100 €.[1]

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Costruire una Testata di Legno

  1. 1
    Compra il compensato. Compra una tavola di compensato spessa 2 centimetri e larga 1,2 metri. Puoi usare qualsiasi materiale di qualunque dimensione, ma siccome presto lo ricopriremo di tessuto, il compensato va più che bene. Non c'è bisogno di usare del costoso legno massello visto che nessuno lo vedrà. Altre informazioni su come costruire una testata per il letto.
  2. 2
    Taglia il compensato della misura adatta al letto. I letti possono variare da 1 a 2 piazze, quindi misura il tuo letto per poter dimensionare la testata in maniera appropriata. Usa una sega circolare per ottenere risultati migliori.
  3. 3
    Definisci un disegno per i bottoni sulla tavola. Puoi metterne due, tre, o una dozzina, a seconda del disegno che scegli di usare. Per ottenere un buon risultato disponili in maniera regolare e simmetrica.
  4. 4
    Fai i buchi in corrispondenza dei bottoni. I buchi non dovranno essere troppo larghi, basta che si riesca a far passare un ago più volte.
    • Per ogni bottone puoi fare un buco oppure due buchi vicini tra loro, a seconda di quale metodo di trapuntatura decidi di usare. Se fai due buchi, falli come quelli dei bottoni che intendi usare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Imbottire la Testata

  1. 1
    Compra il tessuto, l'imbottitura e dei bottoni grandi in merceria. Assicurati di avere più tessuto di quello necessario per coprire un lato della testata.
    • Scegli un tessuto resistente, specialmente se ti appoggi spesso sulla testata del letto.
    • L'imbottitura viene venduta in borse, e avrai bisogno di 4 borse per fare 3 o 4 strati.
  2. 2
    Copri la testata con quanti strati di imbottitura desideri. L'imbottitura dovrebbe estendersi circa 30 centimetri oltre il bordo per ogni lato.
    • Ci vogliono almeno 3 strati di imbottitura per creare una testata soffice. Mettendone di più otterrai più morbidezza e un aspetto più pronunciato.
  3. 3
    Rifila i bordi sul retro della testata ad una lunghezza di 10 centimetri. Inchioda l'imbottitura al retro del compensato con una sparapunti.
  4. 4
    Copri la testata con il tessuto. Infila gli angoli sotto, e gira la testata sul retro.
  5. 5
    Tendi il tessuto e inchiodalo al compensato. Il tessuto deve interamente coprire l'imbottitura sul retro. Dopo averlo fermato con la sparapunti, taglia l'eccesso con le forbici.
  6. 6
    Passa un ago con della lenza da pesca o del filo resistente e spingilo attraverso il primo buco, attraversando l'imbottitura e il tessuto. Poi passa l'ago all'interno del bottone.
  7. 7
    Fissa il bottone. Puoi farlo con il metodo a uno o due buchi. In ogni caso, assicurati di stringere bene il bottone in modo da dare quell'effetto trapuntato all'imbottitura. Di seguito ci sono due metodi:
    • Se hai fatto due buchi per ogni bottone, infila l'ago nell'altro buco del bottone. Poi fallo passare nel secondo buco nel compensato e stringilo bene. Rifai passare l'ago nei due buchi per un paio di volte e poi fai un nodo al filo.
    • Se hai fatto un buco solo, usa un chiodo per tenere fermo il filo. Fai passare il filo nel bottone e di nuovo nel buco. Per evitare che il filo si allenti, metti un chiodo di traverso sul retro e avvolgi il filo su di esso. Fai di nuovo passare il filo nel buco per un paio di volte e poi annoda il filo sul chiodo. Avvitando il chiodo potrai stringere il bottone alla profondità desiderata. Poi usa una sparapunti per fermare il chiodo, in modo che non si srotoli.
  8. 8
    Ripeti questa operazione per ogni bottone finché la testata non è interamente trapuntata secondo il disegno che hai scelto.
  9. 9
    Fissa la testata al muro dietro il letto. Usa un gancio per testate. Si trova comunemente nei negozi di bricolage o nei ferramenta. Questi ganci hanno due pezzi di metallo, uno da attaccare alla testata e uno da attaccare al muro. Si incastrano insieme, fissando la tavola al muro.
    Pubblicità

Consigli

  • Incolla un ritaglio di tessuto al bottone per intonarlo alla testata.
  • Se hai già una testata, preferibilmente una che abbia una superficie piana, senza cornice, puoi usare quella invece di ricavarne una nuova dal compensato.

Pubblicità

Avvertenze

  • Usa occhiali protettivi quando usi la sega o il trapano.
  • Puoi usare legno truciolare o OSB (legno a scaglie orientate), ma gli angoli non rifiniti tenderanno a tirare i fili del tessuto mentre lo tendi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Compensato
  • Sega circolare o sega manuale
  • Trapano
  • Imbottitura
  • Forbici
  • Sparapunti
  • Tessuto
  • Ago e filo resistente
  • Bottoni
  • Chiodi (facoltativi)

wikiHow Correlati

Come

Verniciare un Mobile con la Vernice Spray

Come

Realizzare un Banco da Lavoro in Garage

Come

Costruire una Testiera per il Letto

Come

Dipingere una Vecchia Sedia di Legno

Come

Impermeabilizzare il Legno

Come

Rimuovere un Adesivo da una Superficie in Legno

Come

Verniciare il Legno

Come

Costruire un Tavolo

Come

Usare il Pirografo

Come

Costruire una Casa sull'Albero

Come

Verniciare Mobili Impiallacciati

Come

Applicare la Finitura al Legno

Come

Invecchiare il Legno

Come

Fare Angoli di Quartabuono
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 728 volte
Categorie: Lavorare il Legno
Questa pagina è stata letta 11 728 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità