Scarica PDF Scarica PDF

Una toilette da esterno può essere un utile accessorio per una casa rustica. Ci sono vari tipi di toilette da esterno e molti metodi per costruirle, ma questi passaggi sono un buon punto di partenza per imparare come si costruiscono! Una toilette può fornire del compostaggio subito disponibile per l'orto e per il giardino e non è troppo difficile da costruire.

Parte 1 di 3:
Iniziare il Progetto

  1. 1
    Verifica i vincoli paesaggistici della tua zona per essere certo che sia consentito costruire una toilette esterna. Non ci sono regole univoche in Italia e nel resto del mondo. Molto probabilmente non è possibile costruirla in città.
    • I vincoli riguardano le dimensioni e la distanza dalla fonte di approvvigionamento idrico. Una buona regola generale è quella di assicurarsi che la toilette sia costruita a una distanza che varia tra i 6 e i 30 metri da una fonte d'acqua.
  2. 2
    Scegli un design. Esistono diversi tipi di design per le toilette esterne, alcuni più semplici, altri più complessi. Prima di costruirla, stabilisci quanti sedili vuoi installare.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Costruire la Toilette

  1. 1
    Verifica che non ci siano pericoli sottoterra. Per la tua sicurezza, individua tutte le tubature prima di cominciare a scavare.
  2. 2
    Scava una buca. È fondamentale compiere subito questa operazione, perché una volta realizzata la struttura portante della toilette, non sarà più possibile scavare la buca. [1] Non esistono una larghezza e una profondità prestabilite per la buca, tuttavia deve essere più grande di 60 x 60 cm. Una buca delle dimensioni 120 x 150 cm è indicata per una toilette con due sedili.
  3. 3
    Costruisci le fondamenta. Questa struttura deve essere inserita nella buca che hai precedentemente scavato. Ci sono tanti tipi di fondamenta e tipi diversi di toilette.
  4. 4
    Realizza il pavimento. Innanzitutto, costruisci la struttura di travi (in base alle dimensioni della toilette), poi inserisci i fogli di compensato sulla struttura. Puoi costruirla direttamente sulle fondamenta della toilette oppure da un'altra parte, per posizionarla sulla base appena l'hai completata.
  5. 5
    Costruisci la struttura della toilette. Ti serviranno delle assi che siano almeno 15 x 15 cm. La quantità di assi necessaria, nonché la larghezza e la lunghezza delle stesse, variano in base alle dimensioni del tipo di toilette che vuoi realizzare.[2]
  6. 6
    Costruisci il tetto. Metti come copertura un foglio di compensato e fissalo alle pareti. Puoi coprirlo con rivestimenti a rullo, tegole canadesi o pannelli metallici. Alcune persone si sbizzarriscono ad aggiungere frontoni e altre finiture, ma è un lavoro piuttosto complicato.
  7. 7
    Costruisci il sedile se vuoi che la toilette ne sia provvista. Puoi acquistarne uno prodotto in serie o puoi realizzarlo con una tavola di legno (60 x 120 cm) o del compensato. Inseriscilo all'interno dell'apertura rettangolare che hai ricavato al centro del pavimento.
  8. 8
    Crea un sistema di ventilazione. Puoi ritagliare un'apertura rettangolare sulla porta e coprirla con un paravento, oppure puoi tagliare una piccola mezzaluna sulla parte superiore della porta (come in quelle dei cartoni animati). La ventilazione è importante sia per gli odori sia per far circolare l'aria.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Effettuare la Manutenzione

  1. 1
    Rendila sostenibile. Getta della cenere, della segatura non trattata, della fibra di cocco o della torba nella buca dopo averla usata, per favorire il processo di decomposizione, in quanto questi materiali contengono sostanze di carbonio che assorbono il liquido e creano una barriera contro i cattivi odori.
  2. 2
    Pulisci la toilette. Si tratta di un passaggio fondamentale, perché impedisce di contaminare l'area circostante. Se hai utilizzato le ceneri di legno di cui si è parlato prima, i rifiuti assomigliano a quelli che utilizzi per concimare il giardino e non dovrebbe essere troppo disgustoso maneggiarli.
  3. 3
    Pianta dei fiori intorno alla toilette. Le toilette esterne delle vecchie case erano ricoperte di fiori, per sembrare più gradevoli e per coprire i cattivi odori. Oggi l'unica funzione dei fiori è puramente estetica.[4]
    Pubblicità

Consigli

  • Un vecchio detto recita: "Tutti possono costruire una toilette, ma non tutti sanno costruire una buona toilette".
  • Se non sei un esperto, non farla troppo complicata.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando lavori con il legno, fai attenzione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Accendere un Fuoco senza Accendino o FiammiferiAccendere un Fuoco senza Accendino o Fiammiferi
Usare la Bussola
Sopravvivere all'Attacco di uno SqualoSopravvivere all'Attacco di uno Squalo
Trovare il Nord Senza BussolaTrovare il Nord Senza Bussola
Fare il Bagno NudiFare il Bagno Nudi
Preparare la Borsa per la SpiaggiaPreparare la Borsa per la Spiaggia
Accendere un Fuoco coi Bastoncini di Legno
Costruire una MeridianaCostruire una Meridiana
Costruire una Tenda Indiana TepeeCostruire una Tenda Indiana Tepee
Creare un Buon Fuoco di Carbonella senza Usare del Liquido InfiammabileCreare un Buon Fuoco di Carbonella senza Usare del Liquido Infiammabile
Montare una Tenda da Campeggio
Individuare la SelceIndividuare la Selce
Costruire un'AmacaCostruire un'Amaca
Costruire un Bastone da PasseggioCostruire un Bastone da Passeggio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 129 volte
Questa pagina è stata letta 18 129 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità