wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 16 811 volte
Un’uccelliera potrebbe migliorare la qualità della vita del tuo volatile. Gli uccelli tendono a crescere bene quando hanno spazi in cui poter volare e sono contenuti in un ambiente che sembri naturale. Le uccelliere sono molto più grandi di una normale gabbia per uccelli, e possono essere costruite per un uso sia interno che esterno. Le uccelliere fatte in casa possono essere uniche come gli uccelli che ospitano.
Passaggi
Considerazioni Iniziali
-
1Tieni in considerazione come e quanto spesso devi curare la manutenzione dell'uccelliera. Quali materiali aiuterebbero a pulire velocemente?
-
2Cerca materiali che potresti usare per costruire l'uccelliera.
- Alcuni tipi di legno possono essere velenosi per il volatile, e alcuni materiali metallici possono scheggiarsi facilmente, il che può causare anche problemi di salute. I professionisti consigliano di usare acciaio zincato non verniciato per la gabbia, e ceramica, calcestruzzo, laterizio o linoleum per il pavimento dell'uccelliera.
-
3Decidi se vuoi tenere l'uccelliera all'esterno o all'interno. Questo potrebbe influenzare le dimensioni e la scelta dei materiali che decidi di utilizzare.
- Le condizioni atmosferiche e i predatori sono argomenti importanti da prendere in considerazione quando costruisci un’uccelliera esterna, mentre manutenzione e ventilazione sono importanti per una interna.
- Puoi strutturare l'uccelliera in modo che sia portatile sia per l'uso interno che esterno.
-
4Pensa a una uccelliera più grande, piuttosto che a una piccola.
- Una uccelliera può essere di qualsiasi misura, ma dovrai adattarti alle dimensioni del tuo volatile per dargli abbastanza spazio per volare – almeno due volte l'apertura alare per quanto riguarda la larghezza, sei volte il suo corpo per la lunghezza e quattro volte il suo corpo per l'altezza.
- Programma anche uno spazio per l'aggiunta di nidi o rami.
Pubblicità
Costruire l'Uccelliera
-
1Inizia con il pavimento.
- Se usi calcestruzzo come raccomandato, poni uno strato di 30 cm per le fondamenta. Puoi aggiungere uno strato di sabbia, ghiaia o aghi di pino al calcestruzzo, da pulire via con gli scarti durante la pulizia.
- Potresti anche voler “piantare” del fogliame non tossico nel calcestruzzo mentre si fissa, o almeno lasciare uno spazio sufficiente per farlo.
-
2Costruisci la struttura. Pietra, metallo, plastica, laterizio o tubi andranno bene quanto del legno trattato.
-
3Costruisci le pareti e il tetto con cavi saldati.
- I parametri e le spaziature dei cavi dipendono dalle dimensioni del volatile che vuoi ospitare nell'uccelliera.
- Dovrai assicurarti che i cavi siano abbastanza resistenti, così che il volatile non possa romperli; dovrebbero essere di 2,5 mm o più spessi.
-
4Realizza un ingresso. Se realizzi l'ingresso o acquisti una porta preconfezionata, assicurati che sia una doppia porta per prevenire una fuga.
-
5Fornisci un riparo, specialmente se l'uccelliera è esterna o se è una portatile per l'uso sia interno che esterno.
- Almeno un terzo dell'uccelliera dovrebbe essere chiuso. Fissa del materiale – plastica, plexiglas, stoffa o legno duro – su due o tre lati dell'uccelliera e sul tetto.
- Puoi aggiungere anche dell'isolante e una stufetta.
-
6Proteggi il volatile dai predatori.
- Aggiungi un altro strato di cavi o una maglia di rete per impedire ai predatori di arrivare troppo vicini al volatile. Dei cavi ogni 12 mm ostacoleranno opossum, ratti e gatti. Una rete ancora più piccola impedirà a serpenti e topi di accedere all'uccelliera.
- Se fissi l'uccelliera sul terreno, dovrai anche assicurarti che gli altri animali non possano scavare per giungere all'interno. Scavare 15 cm sotto e attorno al perimetro può aiutare.
-
7Rendi divertente l'ambiente per il volatile, aggiungendo assi e posatoi su cui possa arrampicarsi, così come diversi nidi.
-
8Aggiungi un'area in cui immagazzinare il cibo e gli attrezzi, in modo da accedervi facilmente.Pubblicità
Avvertenze
- Prima di costruire un’uccelliera esterna, controlla eventuali ordinanze o regolamenti nel tuo quartiere. In alcune aree residenziali esistono speciali restrizioni contro il costruire strutture all'esterno.