Scarica PDF Scarica PDF

Le zanzariere alle finestre sono indispensabili durante l'estate per garantire una buona ventilazione della casa e per tenere gli insetti fastidiosi all'esterno. In questo articolo puoi trovare le istruzioni per costruirne una con telaio in alluminio che può essere tagliato su misura.

Passaggi

  1. 1
    Misura l'altezza e la larghezza del telaio di una finestra aperta. La maggior parte di queste strutture in alluminio e vinile è dotata di una scanalatura in cui incastrare la zanzariera; devi quindi rilevare le misure effettive all'interno di tale alloggiamento e sottrarre 4-5 mm. Le finestre più vecchie con infissi in legno presentano qualche difficoltà in più e i loro angoli potrebbero non essere retti. In teoria, dovresti usare una zanzariera originale come modello per ricavare le misure di quella nuova.
    • I telai che non sono montati con giunto a quartabuono sono dotati di innesti angolari (in vinile o plastica che sono visibili dall'esterno). In tal caso, devi sottrarre dalla larghezza e dalla lunghezza del telaio le dimensioni di questi innesti per trovare la misura esatta a cui tagliare i vari elementi del telaio e conservare lo spazio per i giunti angolari. Solitamente, gli innesti sono larghi 20 mm, devi quindi tagliare i vari elementi 40 mm più corti rispetto alla misura che hai rilevato.
  2. 2
    Taglia i pezzi di alluminio del telaio usando un seghetto e rispettando i valori che hai calcolato. Puoi segare facilmente un metallo morbido come l'alluminio con un seghetto manuale, accertandoti che la lama abbia il numero giusto di denti per centimetro di lunghezza. Consulta la tabella che puoi trovare sulla confezione delle lame oppure online per conoscere questa specifica in relazione al materiale che devi tagliare.
    • Se devi creare un giunto a quartabuono, ti basta tracciare una linea a 45° con l'aiuto di un goniometro (oppure usa un seghetto dotato di guida di taglio).
    • Se stai costruendo una zanzariera grande, devi prevedere anche le traverse centrali da inserire in corrispondenza del punto medio dell'elemento verticale e orizzontale, per conferire maggiore forza al telaio.
  3. 3
    Usa una lima per metallo per eliminare i bordi ruvidi lasciati dal seghetto.
  4. 4
    Unisci i vari elementi che hai appena tagliato con i 4 inserti angolari di plastica o alluminio. Se sono previste, monta le traverse centrali in mezzo al lato esterno del telaio.
  5. 5
    Fissa il telaio. La cornice è realizzata in alluminio, un metallo molto morbido e flessibile, e si può deformare o diventare facilmente fuori squadro quando viene applicata la rete o la bordatura in gomma.
    • Metti il telaio nella finestra per controllare il lavoro; successivamente, devi capovolgerlo in modo che il lato con la bordatura in gomma sia rivolto verso l'interno.
    • In alternativa, se hai una zona del pavimento su cui puoi lavorare per montare la rete, appoggia un pannello di compensato; inchioda o avvita dei pezzi di legno di scarto su tale pannello affinché fungano da "guida" per mantenere il telaio in squadro mentre applichi la rete e la bordatura.
  6. 6
    Stendi la rete sul telaio mantenendola ben dritta. Fai in modo che sporga di circa 3 cm da tutti i lati della cornice; in questa maniera, puoi fissarla temporaneamente in alcuni punti con dei pezzi di scarto di bordatura finché non avrai incastrato quest'ultima su tutto il perimetro.
  7. 7
    Tira la rete per mantenerla un po' tesa prima nel senso della lunghezza, poi in quello della larghezza. Fai attenzione a non deformare la cornice o a lasciare delle zone ondulate della rete.
  8. 8
    Inserisci la rete nella scanalatura usando l'estremità convessa della rotella che serve per incastrare la bordatura. Puoi utilizzare dei pezzi di scarto di questa guarnizione per tenere il tessuto fermo finché non avrai incastrato tutta la gomma lungo il perimetro.
  9. 9
    Premi la bordatura di gomma nel telaio dopo aver inserito la rete nella scanalatura. Per questa operazione hai bisogno del lato concavo della rotella. Applica la guarnizione su tutti e quattro i lati rimuovendo i frammenti provvisori di fissaggio man mano che li incontri
    • In alternativa, se usi una zanzariera in vinile o vetroresina, puoi inserire immediatamente la guarnizione (sempre con l'estremità concava dello strumento) non appena hai steso la rete (con il telaio in alluminio è difficile farlo in un unico passaggio ed è meglio provvedere a un fissaggio provvisorio con i pezzi di bordatura).
  10. 10
    Ritaglia accuratamente la porzione di rete in eccesso usando un taglierino affilato. Puoi utilizzare un righello come guida per evitare che la lama scivoli sulla porzione centrale della zanzariera.
  11. 11
    Gira il telaio in modo che il lato con la bordatura sia rivolto verso l'interno. Posizionalo in maniera tale che si appoggi sulle clip a molla del lato superiore dell'infisso; abbassalo poi lentamente per incastrarlo nel bordo, nella scanalatura o sulle clip inferiori.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il telaio è intatto ma la bordatura di gomma si è allentata, ti basta far scorrere la rotella lungo la scanalatura per fissarla nuovamente invece di costruire una nuova zanzariera.
  • Se le clip d'acciaio inossidabile non sono incluse nel kit, devi acquistarle separatamente per garantire un montaggio saldo e sicuro.
  • Forse puoi trovare dei telai prefabbricati che ti basta montare con delle viti. La porzione superiore e inferiore si assemblano con quattro viti, mentre la zona centrale si fissa con una vite su ciascuna estremità. La minuteria utilizzata è in genere composta da lunghe viti esagonali dotate di dado che vengono inserite sui lati.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Per il telaio in alluminio:

    • Kit con barre di alluminio da tagliare su misura
    • Materiale per la zanzariera (vetroresina, alluminio o plastica)
    • Bordatura o guarnizione in gomma (viene venduta in rotoli)
    • Clip
    • Seghetto
    • Metro a nastro e righello
    • Matita/penna
    • Lima per metallo
    • Taglierino
    • Riga per misurare
    • Rotella per incastrare la bordatura in gomma
  • Per il telaio da avvitare:

    • Viti
    • Cacciavite a croce
    • Dadi
    • Bulloni esagonali
    • Trapano
    • Punta da 2 mm per trapano
    • Punteruolo
    • Martello di gomma

wikiHow Correlati

Eliminare il Troncone di un Albero
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Scassinare una Serratura con una Forcina
Accendere il Fuoco nel CaminettoAccendere il Fuoco nel Caminetto
Prenderti Cura di una Dracena MarginataPrenderti Cura di una Dracena Marginata
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Sopravvivere a un'ApocalisseSopravvivere a un'Apocalisse
Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi
Prendersi Cura degli SpatifilliPrendersi Cura degli Spatifilli
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Riscaldare una StanzaRiscaldare una Stanza
Mantenere Fresche le Rose
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 803 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 7 803 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità