wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 662 volte
Esistono scatoli di ogni forma, dimensione e materiale. Costruire uno scatolo è uno dei modi migliori per iniziare a lavorare con legno o metallo. Questi progetti sono semplici da completare e possono aiutarti a familiarizzare con i macchinari e gli attrezzi legati al mestiere. Segui questa guida per creare semplici scatoli con molteplici usi.
Passaggi
Creare uno Scatolo di Metallo
-
1Prendi delle lastra di metallo. Ti necessiterà del metallo abbastanza spesso per fare uno scatolo resistente, ma abbastanza fine da poter piegare. Metallo per tubature è un buon materiale. Per iniziare ti servirà un pezzo rettangolare.
-
2Misura i tagli e le pieghe. Traccia una linea sulla lastra di metallo per indicare dove dovrai tagliare e piegare. Dovrai piegare i quattro lati verso l'alto per fare le pareti, quindi misura delle linee uguali parallele ai bordi. Queste linee indicheranno dove piegare.
- Dovrai anche piegare la parte superiore di ogni parete per nascondere i bordi taglienti. Traccia una linea parallela a poca distanza da ogni bordo.
- Traccia dei riquadri uguali su ogni angolo del rettangolo. Questo riquadro potrebbe già essere presente per via delle linee dove piegare che hai precedentemente tracciato. Questo riquadro sarà da tagliare per creare le ali che diventeranno i lati dello scatolo.
-
3Taglia i riquadri. Ferma la lastra di metallo al piano di lavoro in modo che non si muova o vibri durante il taglio. Usa un seghetto da traforo o un'altro tipo di seghetto per metallo e lavora lentamente per assicurarti di tagliare delle linee dritte.
-
4Piega i bordi superiori. Una volta tagliati i riquadri, ti rimarranno le alette. Dovrai piegare il bordo di queste ali per creare dei bordi arrotondanti sulla parte superiore dello scatolo. Inserisci il primo lato sulla pressa piegatrice. Assicurati che si allinei con la linea che hai precedentemente misurato. Piega a 90°, creando un beccuccio.
- Se non hai una pressa piegatrice, poggia la lastra sul bordo del tavolo e posizionaci sopra un pezzo di legno. Con una morsa assicura fermamente il legno al tavolo. Il pezzo di legno fungerà da sostegno nella pressa piegatrice, permettendoti di piegare il metallo a mano o con una mazza.
-
5Martella il beccuccio verso il basso. Continua a piegare martellando verso il basso il beccuccio in modo che sia a livello con il bordo. Ripeti questo processo su tutte e quattro le alette.
-
6Piega le pareti verso l'alto. Ora che la parte superiore delle pareti sono completate, è ora di iniziare ad alzarle. Inserisci un'aletta nella pressa piegatrice, allineandola con la linea che hai precedentemente tracciato. Piega la parete verso l'alto ad un angolo di 90°. Ripeti questo processo su tutte e quattro le pareti.
-
7Ferma gli angoli. A questo punto, il tuo scatolo dovrebbe sembrare quasi terminato. Le quattro pareti laterali dovrebbero essere su, e i bordi superiori piegati. Ora dovrai bloccare gli angoli con piccoli pezzi di metallo.
- Misura l'altezza dello scatolo. Taglia quattro strisce di metallo, ciascuna lunga abbastanza da coprire dal fondo alla cima dello scatolo, e abbastanza spessa da poter essere piegata a metà e fissata (di solito circa 2,5 cm per ogni lato, o 5-6 cm in larghezza totale.
- Inserisci ogni striscia per il verso della lunghezza nella pressa piegatrice, con metà dentro e metà fuori. Piega ogni striscia a metà a 90°.
-
8Collega gli angoli fissando le piastre. Una volta piegate, posiziona una delle piastre piegate sull'angolo della scatola, e fora dei buchi attraverso sia la piastra che lo scatolo. Posiziona dei morsetti su entrambi i lati della piega, in cima e in basso. Inserisci dei rivetti in ognuno dei fori. Usa un martelletto o una pistola per rivetti per fermarli in posizione.
- Una volta posizionati tutti i rivetti, lo scatolo è completo.
Pubblicità
Costruire uno Scatolo di Legno
-
1Misura il legno. Dovrai assicurarti che tutti i pezzi per le pareti laterali siano della stessa altezza. Le pareti opposte devono essere della stessa lunghezza. Dovrai anche assicurati che il fondo entri dentro le pareti dello scatolo finito.
-
2Prepara gli angoli. Alla fine di ogni pezzo delle pareti laterali, taglia un angolo a 45° dall'interno di ogni lato. Questi angoli di 45° si uniranno per creare lei bordi puliti, senza che le venature interne siano visibili.
- Usa un giunto a quarta buono per creare degli angoli esatti. Ciò aiuterà a creare degli angoli senza giunture visibili. Assicurati quando tagli l'angolo a 45° di non modificare la lunghezza totale del pezzi laterali.
-
3Prepara un lungo pezzo di nastro adesivo. Metti ogni pezzo laterale sul nastro adesivo in modo che i bordi si tocchino. I pezzi saranno disposti come se le pareti dello scatolo fossero state “srotolate”.
-
4Incolla il fondo a una delle pareti. Lascia che la colla si asciughi e continua a tenere il pezzo pressato usando un morsetto. Una volta che la colla e secca, applica della colla su tutti gli altri bordi del fondo.
-
5Applica la colla sugli angoli. Applica una colla forte per legno agli angoli a 45°. Lima i bordi un una lima prima di applicare la colla per migliorarne la tenuta.
-
6Chiudi le pareti. Con il nastro adesivo ancora attaccato, chiudi le pareti in modo che gli angoli a 45°combacino l'uno con l'altro. Se hai misurato correttamente, il fondo dovrebbe entrare in modo perfetto dentro le pareti laterali dello scatolo. Fissa i lati con un morsetto e lascia che la colla si asciughi.
-
7Aggiungi un coperchio. Puoi creare un semplice coperchio misurando un pezzo di legno leggermente più grande del perimetro dello scatolo. Incolla piccoli pezzi di legno intorno al bordo del nuovo pezzo per evitare che il coperchio cada.
-
8Decora lo scatolo. Puoi scartavetrare i bordi se vuoi che siano più arrotondati. Dipingi lo scatolo come preferisci.Pubblicità
Consigli
- É più semplice se prima disegni una bozza dello scatolo su carta, indicando le dimensioni.
Avvertenze
- Evita di tagliarti sulla lastra di metallo mentre la pieghi e la maneggi indossando dei guanti da lavoro.
Cose che ti Serviranno
- Lastra di metallo
- Rivetti e pistola per rivetti
- Pressa piegatrice
- Trapano
- Lima
- Seghetto
- Forbici per metallo
- Legno
- Colla per legno
- Viti o chiodi
- Cacciavite
- Morsetti per angoli
- Morsetti a C
- Squadra
- Metro
- Matita