Come Cotonare i Capelli

Non c'è bisogno di spendere una fortuna per avere capelli belli e corposi. Qualunque sia il tuo tipo di capelli e la loro lunghezza, puoi imparare a cotonarli per ottenere quel volume extra che hai sempre desiderato. La cotonatura è un metodo per aggiungere consistenza alle radici dei capelli, che andranno poi lisciati sopra per creare un'illusione di altezza. Continua a leggere per imparare a farlo in semplici e pochi passi.

Parte 1 di 3:
Preparare i Capelli

  1. 1
    Lava i capelli con uno shampoo volumizzante. Se stai cercando di conferire molto corpo ai tuoi capelli, questo passaggio è fondamentale. Acquista uno shampoo etichettato come "volumizzante".
    • Anche quelli definiti "purificanti" sono una buona scelta, se stai cercando maggior volume nelle tue acconciature. Questi sono in grado di eliminare ogni traccia di balsamo precedentemente usato e il sebo naturale che sono entrambi causa di capelli appesantiti e piatti.
    • Non scegliere gli shampoo per capelli secchi se vuoi arricchirli di volume. Questi infatti contengono agenti emollienti che rendono i capelli pesanti e piatti.
  2. 2
    Usa un balsamo volumizzante. Anche in questo caso affidati a una marca che dichiari di donare volume ai tuoi capelli, anziché schiacciarli. Se lo desideri, non usare il balsamo; se i capelli saranno un po' più secchi, sarà più semplice mantenere un'acconciatura cotonata.
  3. 3
    Cospargi i capelli con una mousse o un gel volumizzante, cerca di fare un lavoro uniforme. Comincia dalle radici e muoviti fino alle punte. Per avere i migliori risultati spazzolali dopo l'applicazione, così sei sicuro di distribuire in maniera omogenea il prodotto.
  4. 4
    Piegati in avanti e mettiti a testa in giù per asciugare i capelli con il phon. Questo piccolo trucco aiuta a creare più volume perché asciughi i capelli "virtualmente" senza peso.
    • Imposta il phon a una bassa temperatura per evitare di danneggiare i capelli.
    • Utilizza un accessorio detto diffusore per conservare il volume e le ciocche naturali dei tuoi capelli.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cotonare i Capelli

  1. 1
    Scegli una ciocca da cotonare. Valuta quale parte dell'acconciatura ha bisogno di volume e afferra una piccola ciocca. Solleva i capelli verso l'alto e tienili tesi in modo che non scivolino via.
    • A molte persone piace iniziare dalla sezione frontale della capigliatura. Dare un po' di volume alla frangetta fa un differenza enorme.
  2. 2
    Pettina i capelli al contrario. Metti la spazzola o il pettine a denti fini a metà strada fra le radici e le punte della ciocca e con colpi decisi pettina i capelli verso il cuoio capelluto. Ripeti questo movimento finché si forma una sorta di 'cuscinetto' alla base della ciocca. Fissa il tutto con della lacca.
    • A questo punto i capelli sembreranno piuttosto disordinati. È del tutto normale! Se hai eseguito la procedura nella maniera corretta, sembrerà che non ti sei pettinato per giorni. Potrai lisciare la parte superiore dell'acconciatura e nascondere i nodi in un secondo momento.
  3. 3
    Ripeti con la ciocca successiva. Continua in questo modo finché tutta l'acconciatura ha il volume desiderato. La maggior parte delle persone utilizza questa tecnica per la parte alta della testa e i lati.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Ultimi Tocchi

  1. 1
    Usa un pettine per lisciare lo 'strato esterno' dei capelli. Appoggialo alla radice e con delicatezza pettina solo la parte superiore dell'acconciatura per nascondere la zona cotonata. Devi applicare sufficiente pressione per uniformare i capelli senza appiattirli. La capigliatura deve essere uniforme e vaporosa mentre il 'trucco' non deve vedersi.
  2. 2
    Rifinisci l'acconciatura come preferisci. Se lo desideri spruzza ancora un po' di lacca per fissare il tutto.
  3. 3
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Per un volume che duri a lungo, usa un pettine e cotona piccole ciocche. Per un look più morbido, usa una spazzola e lavora su ciocche più larghe.
  • Per ottenere risultati migliori, evita di mettere il balsamo sulle radici, altrimenti i capelli verranno appesantiti e sarà più difficile cotonarli.
  • Afferra la ciocca che stai cotonando il più vicino possibile alle punte. In questo modo eviti che il pettine catturi troppi capelli creando un ammasso di nodi.
  • Se ti arricci i capelli, fallo prima di cotonarli, altrimenti rischi di appiattirli.
  • Spazzola lo strato superiore dei capelli per evitare un look spettinato o arruffato!

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Shampo volumizzante
  • Balsamo volumizzante
  • Spazzola piccola o pettine
  • Mousse o gel volumizzante
  • Asciugacapelli
  • Lacca
  • Doccia

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 20 318 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità