PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Non c'è bisogno di spendere una fortuna per avere capelli belli e corposi. Qualunque sia il tuo tipo di capelli e la loro lunghezza, puoi imparare a cotonarli per ottenere quel volume extra che hai sempre desiderato. La cotonatura è un metodo per aggiungere consistenza alle radici dei capelli, che andranno poi lisciati sopra per creare un'illusione di altezza. Continua a leggere per imparare a farlo in semplici e pochi passi.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Preparare i Capelli

PDF download Scarica PDF
  1. Se stai cercando di conferire molto corpo ai tuoi capelli, questo passaggio è fondamentale. Acquista uno shampoo etichettato come "volumizzante".
    • Anche quelli definiti "purificanti" sono una buona scelta, se stai cercando maggior volume nelle tue acconciature. Questi sono in grado di eliminare ogni traccia di balsamo precedentemente usato e il sebo naturale che sono entrambi causa di capelli appesantiti e piatti.
    • Non scegliere gli shampoo per capelli secchi se vuoi arricchirli di volume. Questi infatti contengono agenti emollienti che rendono i capelli pesanti e piatti.
  2. Anche in questo caso affidati a una marca che dichiari di donare volume ai tuoi capelli, anziché schiacciarli. Se lo desideri, non usare il balsamo; se i capelli saranno un po' più secchi, sarà più semplice mantenere un'acconciatura cotonata.
  3. Watermark wikiHow to Cotonare i Capelli
    Comincia dalle radici e muoviti fino alle punte. Per avere i migliori risultati spazzolali dopo l'applicazione, così sei sicuro di distribuire in maniera omogenea il prodotto.
  4. Watermark wikiHow to Cotonare i Capelli
    Questo piccolo trucco aiuta a creare più volume perché asciughi i capelli "virtualmente" senza peso.
    • Imposta il phon a una bassa temperatura per evitare di danneggiare i capelli.
    • Utilizza un accessorio detto diffusore per conservare il volume e le ciocche naturali dei tuoi capelli.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Cotonare i Capelli

PDF download Scarica PDF
  1. Valuta quale parte dell'acconciatura ha bisogno di volume e afferra una piccola ciocca. Solleva i capelli verso l'alto e tienili tesi in modo che non scivolino via.
    • A molte persone piace iniziare dalla sezione frontale della capigliatura. Dare un po' di volume alla frangetta fa un differenza enorme.
  2. Watermark wikiHow to Cotonare i Capelli
    Metti la spazzola o il pettine a denti fini a metà strada fra le radici e le punte della ciocca e con colpi decisi pettina i capelli verso il cuoio capelluto. Ripeti questo movimento finché si forma una sorta di 'cuscinetto' alla base della ciocca. Fissa il tutto con della lacca.
    • A questo punto i capelli sembreranno piuttosto disordinati. È del tutto normale! Se hai eseguito la procedura nella maniera corretta, sembrerà che non ti sei pettinato per giorni. Potrai lisciare la parte superiore dell'acconciatura e nascondere i nodi in un secondo momento.
  3. Watermark wikiHow to Cotonare i Capelli
    Continua in questo modo finché tutta l'acconciatura ha il volume desiderato. La maggior parte delle persone utilizza questa tecnica per la parte alta della testa e i lati.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Ultimi Tocchi

PDF download Scarica PDF
  1. Watermark wikiHow to Cotonare i Capelli
    Appoggialo alla radice e con delicatezza pettina solo la parte superiore dell'acconciatura per nascondere la zona cotonata. Devi applicare sufficiente pressione per uniformare i capelli senza appiattirli. La capigliatura deve essere uniforme e vaporosa mentre il 'trucco' non deve vedersi.
  2. Se lo desideri spruzza ancora un po' di lacca per fissare il tutto.
  3. Pubblicità

Consigli

  • Per un volume che duri a lungo, usa un pettine e cotona piccole ciocche. Per un look più morbido, usa una spazzola e lavora su ciocche più larghe.
  • Per ottenere risultati migliori, evita di mettere il balsamo sulle radici, altrimenti i capelli verranno appesantiti e sarà più difficile cotonarli.
  • Afferra la ciocca che stai cotonando il più vicino possibile alle punte. In questo modo eviti che il pettine catturi troppi capelli creando un ammasso di nodi.
  • Se ti arricci i capelli, fallo prima di cotonarli, altrimenti rischi di appiattirli.
  • Spazzola lo strato superiore dei capelli per evitare un look spettinato o arruffato!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Shampo volumizzante
  • Balsamo volumizzante
  • Spazzola piccola o pettine
  • Mousse o gel volumizzante
  • Asciugacapelli
  • Lacca
  • Doccia

wikiHow Correlati

Asciugare i Capelli con il Phon
Fare i Capelli Ricci
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Fare una Treccia con i Capelli
Rimuovere il Tonalizzante dai CapelliRimuovere il Tonalizzante dai Capelli
Fare la Doppia Treccia Francese
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Fare uno Chignon Alto
Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di NeroFar Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero
Fare uno Chignon con i Capelli Corti
Fare la Treccia alla Francese
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Avere i Ricci di Marilyn MonroeAvere i Ricci di Marilyn Monroe
Tingere i Capelli Neri di RossoTingere i Capelli Neri di Rosso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 233 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 29 233 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità