Come Creare Coppe di Cioccolato Con Dei Palloncini

Le coppe di cioccolato sono dei contenitori originali e sfiziosi in cui servire caramelle, cioccolatini, tartufi, frutti di bosco, fragole, wafer e molto altro. Sono facili da preparare e puoi farne a volontà, come in una catena di montaggio; questa ricetta è per almeno 6 coppe di cioccolato.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato nero di qualità (ma anche al latte o bianco)
  • Spray da cottura

Passaggi

  1. 1
    Raccogli gli ingredienti necessari per questo progetto. Li puoi trovare nella sezione "Cose che ti Serviranno".
  2. 2
    Gonfia tutti i palloncini. Il pallone gonfio non dovrebbe superare i 15-20 cm di diametro. Chiudi con un nodo. Cospargi ogni palloncino di spray da cottura; questo renderà le coppe più facili da staccare.
  3. 3
    Copri una teglia per biscotti con carta da forno.
  4. 4
    Sciogli il cioccolato. Scioglilo nel forno a microonde o a bagnomaria. Per ulteriori informazioni, leggi Come fondere il cioccolato.
    • Se usi un microonde, non esagerare con il tempo di cottura.
  5. 5
    Lascia che il cioccolato si raffreddi per 10-15 minuti o finché non è tiepido al tatto. I palloncini esploderanno se il cioccolato è troppo caldo.
    • Anche se hai lasciato raffreddare il cioccolato, i palloncini potrebbero ancora esplodere. Quando immergi i palloncini nel cioccolato, cerca di lavorare il più in fretta possibile per evitare il rischio di esplosione.
  6. 6
    Immergi il palloncino nel cioccolato tiepido. Fai così:
    • Tieni il palloncino pinzato con due dita all'altezza del nodo, mantenendolo leggermente inclinato. Immergi il palloncino fino all'altezza desiderata; a questo punto solo una porzione del palloncino sarà a contatto con il cioccolato. Estrai il palloncino e immergilo nuovamente con lo stesso angolo, ma in una direzione diversa. Ripeti questa operazione più volte cambiando ogni volta direzione. Per ottenere una coppa liscia, ruota infine il palloncino gentilmente nel cioccolato coprendone il fondo uniformemente.
    • Estrai il palloncino e lascia che il cioccolato in eccesso coli nella ciotola con il cioccolato.
  7. 7
    Versa un cucchiaio di cioccolato fuso sulla teglia coperta di carta da forno. Cerca di creare un cerchio.
  8. 8
    Metti il palloncino ricoperto di cioccolato sul cerchio appena creato.
  9. 9
    Lascia riposare. Metti il palloncino a riposare in un posto fresco e asciutto.
    • Se la stanza è troppo calda, mettilo in un'altra stanza o nel frigorifero per 10-30 minuti. Assicurati di non avere alimenti dal forte odore nel frigorifero, altrimenti l'odore potrebbe fissarsi al cioccolato. Attenzione: se lasciato troppo a lungo in frigorifero, il cioccolato potrebbe "fiorire" e ricoprirsi di una patina biancastra, innocua ma dall'aspetto poco piacevole.
  10. 10
    Stacca le coppe dai palloncini. Per prima cosa, rimuovi il palloncino e la coppa dalla carta da forno. Se la base è fissata alla coppa, infila gentilmente un coltello tra esse per separarle. Pratica un forellino nel palloncino vicino al nodo, e lascia che l'aria esca lentamente. Non fare esplodere il palloncino o la coppa potrebbe cadere a pezzi. Un suggerimento: metti un pezzo di nastro adesivo sul palloncino prima di sgonfiarlo – questo dovrebbe diminuire le probabilità di esplosione. Separa la coppa dalla sommità del palloncino – potrebbe essere necessario staccare dei pezzetti di palloncino attaccati al cioccolato.
  11. 11
    Riempi le coppe con la prelibatezza che preferisci. Servile piene di frutta come fragole, ciliegie, macedonia o con dolcetti come tartufi, cioccolatini, caramelle. Mousse di cioccolato, crema pasticcera e gelato sono un'ottima aggiunta.
    • Se vuoi usare le coppe piene di tartufi come un originale regalo, avvolgile in carta di cellulosa trasparente e legala con un nastro colorato decorativo.
    Pubblicità

Consigli

  • Prepara delle coppe in più per evitare brutte sorprese. Potrai scegliere le coppe dall'aspetto migliore o averne alcune di scorta in caso di incidenti.
  • Invece di usare uno spillo per espellere l'aria, usa un paio di forbici per praticare una fessura nel pallone proprio sotto il nodo. Questo diminuirà ulteriormente le probabilità di esplosione.
  • Ricetta alternativa: mescola un sacchetto di cioccolatini e 250 g di gocce di cioccolato, fai scogliere lentamente mescolando continuamente fino a ottenere un composto liscio. Immergi i palloncini e lasciali riposare sulla carta da forno senza farli sgocciolare, ottenendo delle coppe più spesse e dal fondo piatto.
  • Aggiungi un cucchiaino di olio vegetale per ogni 250 g di cioccolato per ottenere un composto ancora più liscio.
  • Conserva le coppe di cioccolato in un posto fresco.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se usi palloncini di lattice, assicurati che i tuoi commensali non siano allergici al lattice. Non servire le coppe di cioccolato a persone allergiche al lattice, o usa palloncini di latex-free.
  • Non aggiungere sostanze calde alla coppa di cioccolato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 6 palloncini, lavati e asciugati
  • Una ciotola per microonde
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Olio spray vegetale
  • Cioccolato

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 12 755 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità