Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 18 484 volte
I cristalli sono composti da atomi, molecole o ioni organizzati in strutture altamente ordinate, dalle forme geometriche inconfondibili. Quando dissolvi in acqua una base cristallina, come allume, sale o zucchero, puoi osservare la formazione di cristalli nel volgere di poche ore. Impara a creare dei cristalli perfetti, e usarli come decorazioni o come cristalli di zucchero colorati.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Creare Cristalli Con Allume
-
1Riempi un barattolo a metà di acqua calda. Assicurati che il barattolo sia pulito, per evitare che sostanze estranee interferiscano con la formazione dei cristalli.
-
2Dissolvi nell'acqua un po' di allume. Versa alcuni cucchiai di allume nel barattolo e mescola bene finché l'allume non si sia dissolto. Aggiungi altro allume e continua a mescolare. Continua fino a che l'allume non smette di dissolversi. Lascia riposare la miscela per alcune ore. Mentre l'acqua evapora lentamente, vedrai cristalli di allume formarsi sul fondo del barattolo.
- L'allume è un minerale comunemente usato per conservare le verdure in salamoia; potrai trovarlo tra le spezie al supermercato.
- Ti accorgerai di non poter sciogliere ulteriore allume in acqua quando lo vedrai accumularsi sul fondo.
-
3Estrai un cristallo da usare come "seme" per continuare l'esperimento. Scegli il cristallo più grosso e dalla forma migliore. Trasferisci la miscela in un nuovo barattolo pulito (cerca di non versare nel nuovo barattolo anche l'allume non dissolto) e usa delle pinzette per raccogliere il cristallo dal fondo.
- Se i cristalli sono ancora piuttosto piccoli, aspetta alcune ore in più.
- Se preferisci puoi lasciare che i cristalli crescano nel primo barattolo; lascia riposare la miscela per una settimana. Trascorso questo tempo, le pareti del barattolo dovrebbero essere ricoperte di cristalli.
-
4Annoda un laccio attorno al cristallo e sospendilo nel secondo barattolo. Usa un filo sottile di nylon o del filo interdentale. Assicuralo attorno al cristallo, poi lega l'altra estremità a una matita. Poni la matita di traverso sull'apertura del barattolo, così che il cristallo sia completamente immerso nella soluzione.
-
5Lascia che il cristallo cresca per una settimana. Una volta che il cristallo sia cresciuto in grandezza e forma desiderate, toglilo dall'acqua. Sciogli il nodo e ammira il cristallo che hai creato.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Creare Ornamenti Di Cristalli
-
1Crea una soluzione di acqua e allume. Riempi un barattolo d'acqua a metà, e dissolvi alcuni cucchiai di allume in acqua. Continua ad aggiungere allume finché non smetta di dissolversi.
- Puoi usare anche sale o borato di sodio al posto dell'allume.
- Se vuoi creare ornamenti di diversi colori, dividi la soluzione in più barattoli.
-
2Mescola colorante alimentare nella soluzione. Aggiungi alcune gocce di colorante rosso, blu, giallo, verde o qualsiasi colore di tua scelta. Se hai diviso la soluzione in diversi barattoli, aggiungi un colore diverso ad ogni barattolo.
- Combina colori diversi nello stesso barattolo per creare un colore unico. Per esempio, aggiungi 4 gocce di giallo e 1 goccia di blu per ottenere un bel verde pallido, o combina rosso e blu per ottenere il viola.
- Se vuoi creare ornamenti specifici per una festività, dai alle tue soluzioni dei colori in tono con le decorazioni tipiche della festa.
-
3Piega degli scovolini per pipa per ottenere figure ornamentali. Crea alberi, stelle, fiocchi di neve, zucche o una forma di tua fantasia. Crea forme definite e riconoscibili, tenendo a mente che gli scovolini saranno poi ricoperti da diversi strati di cristalli e avranno perciò dei contorni più spessi.
-
4Appendi gli scovolini al bordo del barattolo. Immergi la parte decorativa di ogni scovolino bene al centro del barattolo, così che non tocchi i bordi o il fondo del contenitore. Piega ad uncino l'altra estremità dello scovolino e appendila al bordo del barattolo.
- Se hai molti barattoli con diversi colori, assegna ogni decorazione al colore appropriato in base alla forma. Per esempio, se hai uno scovolino a forma di albero, appendilo nel barattolo con la soluzione verde.
- Se decidi di appendere più di una decorazione in un barattolo, assicurati che queste non siano a contatto.
-
5Aspetta che si formino i cristalli. Lascia riposare le decorazioni nei barattoli per una o due settimane, finché i cristalli non hanno raggiunto la dimensione desiderata. Quando sei soddisfatto dell'aspetto delle tue decorazioni, rimuovile dal barattolo. Dopo averle asciugate con uno straccio, sono già pronte per essere appese.Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Creare Cristalli Di Zucchero
-
1Crea una soluzione di acqua e zucchero. Per creare questi dolci, usa lo zucchero come base cristallina. Riempi un barattolo a metà di acqua calda e aggiungi zucchero finché non smette di dissolversi.
- Lo zucchero più comunemente usato è quello semolato, ma puoi provare con zucchero di canna, zucchero grezzo e altri tipi di zucchero.
- Non usare dolcificanti artificiali al posto dello zucchero.
-
2Aggiungi coloranti e aromi alla soluzione. Per ottenere dei cristalli ancora più invitanti, aggiungi alcune gocce di colorante per alimenti e di aromi naturali alla soluzione. Prova queste combinazioni o crea la tua formula originale:
- Colorante rosso e aroma di cannella.
- Colorante giallo e aroma di limone.
- Colorante verde e aroma di menta.
- Colorante blu e aroma di lampone.
-
3Sospendi alcuni bastoncini di legno nella soluzione. Metti i bastoncini nel barattolo e appoggia le estremità asciutte al bordo del barattolo.
-
4Copri il barattolo con del cellophane. Lo zucchero potrebbe attirare insetti. Copri i barattoli per evitare che si riempiano di bestiole.
-
5Lascia riposare. Dopo un paio di settimane, i bastoncini saranno ricoperti di bei cristalli. Toglili dai barattoli, mettili ad asciugare, e goditi i tuoi bastoncini di zucchero da solo o con i tuoi amici.Pubblicità
Consigli
- Puoi anche usare salgemma o solfato di magnesio.
Cose che ti Serviranno
Cristalli di Allume
- 2 barattoli di vetro
- Acqua
- Allume (alternativamente sale o borato)
- Cordini
- Pinzette
Ornamenti di Cristalli
- Barattoli di vetro
- Acqua
- Allume, sale or borato
- Scovolini per pipa
- Colorante per alimenti
Cristalli di Zucchero
- Barattoli di vetro
- Acqua
- Colorante per alimenti
- Aromi naturali
- Bastoncini di legno
- Cellophane

