Sei su un aereo diretto in un lontano paese per visitare qualche strano vecchio parente con cui sei in qualche modo imparentato. Nelle tue mani, un libro che un tuo amico ti ha consigliato. Ma aspetta… non appena inizi a leggere realizzi che i personaggi sono molto noiosi. Questo è uno scenario tipico, probabilmente familiare a molti lettori lì fuori. Tu, uno scrittore, puoi aiutare quei lettori, creando una storia con personaggi realistici e che piacciono. Questa guida passo dopo passo ti fornirà dei consigli su come sviluppare delle fantastiche personalità per i tuoi personaggi.

Metodo 1 di 1:
Creare Personalità per i Tuoi Propri Personaggi

  1. 1
    Inizia con un semplice profilo che includa queste categorie: Nome, Età, Sesso e Lavoro. Tutte queste categorie avranno effetti sulle scelte del tuo personaggio. Compilale, iniziando con il protagonista della tua storia. Per esempio, useremo: Jack, 15 anni, maschio, membro di una gang. L’età di Jack, il sesso e la sua occupazione hanno effetti sulla sua personalità. Nota quanto velocemente presupponi che sia un combina guai che beve, spaccia e fa cose di questo genere.
  2. 2
    Scegli un buon nome. I nomi possono avere effetti sulla personalità di un personaggio e Jack probabilmente avrà un soprannome. Proviamo con Tweezer. Come ti sembra il membro della banda Tweezer a confronto con il membro della banda Jack? Per esempio una storia fantasy avrà dei personaggi con nomi presi dalla mitologia greca, come per esempio Demetrio. Le storie di fantascienza avranno personaggi dai nomi tecnologici, come per esempio la parola stessa Techno. Ad ogni modo, sii creativo e non copiare semplicemente la norma del genere di cui stai scrivendo.
  3. 3
    Crea un profilo più lungo. Crea un passato per Tweezer. Da quanto tempo è in una banda? Perché si è unito a una banda? Che cosa desidera? Di cosa ha paura? Quali sono i suoi obiettivi? L’ambiente circostante e gli eventi plasmano la nostra personalità. Usando questi strumenti sarai in grado di dare forma alla personalità del personaggio.
  4. 4
    Sviluppa la personalità. Come il suo passato ha avuto effetti sulla sua personalità? Ha perso una persona amata, con il risultato di essersi unito a una banda? Probabilmente si è unito alla banda per diventare più forte e proteggere quelli che ama. Pensa ad alcune pecche che potrebbero uscire fuori dal suo passato. Usa quelle pecche man mano che scrivi. Memorabili, uniche e credibili da raccontare. Sono queste le caratteristiche chiave di un personaggio. Ciò può essere sviluppato contemporaneamente alla sua storia personale.
  5. 5
    Inserisci Tweezer in una trama. Pensa a un inizio e una fine. Pensa a un antagonista di Tweezer e rendilo il più possibile simile, con alcune differenze chiave. Potrebbero essere addirittura così simili da essere stati amici, se erano nella stessa banda. Sviluppa mano mano più personaggi. Rendili il più umani possibile. Qui tutto sta nel raccontare una storia credibile.
  6. 6
    Continua a sviluppare i tuoi personaggi finché la storia non è finita. Continua finché non hai creato, per esempio, il leader di Tweezer, il suo migliore amico, un possibile interesse amoroso e altri importanti membri della banda. Fa’ lo stesso per ogni banda rivale e altri personaggi importanti come per esempio i genitori di Tweezer. Sii meno specifico se i personaggi sono meno importanti.
    • Ricorda che l’equilibrio tra i personaggi è importante. Creare tipi specifici di personaggi mostrerà il modo in cui Tweezer interagirebbe con loro e cambierà così il tono generale della storia stessa. L’equilibrio tra i personaggi vuole anche dire non avere personaggi specifici in luoghi e situazioni specifici. Vuole anche dire prendere un tipo di personaggio e metterlo in diverse situazioni. Per esempio, una ragazza allegra e vivace proveniente da una ricca famiglia in contrasto con una ragazza dalla stessa personalità ma proveniente da una famiglia povera. Cose come queste aiuteranno a contribuire alla creazione dei personaggi e quindi della storia. Sentiti libero di sperimentare con l’equilibrio tra i personaggi e vedi cosa ne esce fuori.
    Pubblicità

Consigli

  • Fa’ in modo che i personaggi siano coerenti. Fa’ in modo che qualsiasi cosa facciano porti sia la trama sia la loro storia personale ad avanzare. La trama dovrebbe essere un risultato delle azioni dei personaggi piuttosto che i personaggi un risultato della trama. Devono avanzare di pari passo.
  • Ricorda di inserire qualcosa di negativo in quello che ha fatto il personaggio: per esempio Tweezer potrebbe aver ucciso qualcuno e averla fatta franca, mandando un’innocente persona in prigione. Nessuno è del tutto buono e nessuno è del tutto cattivo, persino gli antagonisti.
  • Se hai dei problemi nel creare le personalità, i segni astrologici sono molto d’aiuto. Ci sono moltissimi libri e siti internet sull’astrologia. Inoltre, il test sulla personalità di Jung (le tipologie ENFJ e quelle no) può essere una fonte di ispirazione. Per i personaggi fondamentali, trova una modo per farli spiccare. Per esempio, qualcuno che finisce sempre una frase con “Sai, sì?” o un’abitudine a tossire e schiarirsi la voce prima di parlare.
  • I nomi sono estremamente importanti quindi prova a fare in modo che il nome rifletta qualcosa dei personaggi. Butta giù decine di nomi, dilli ad alta voce, chiedi ai tuoi amici che cosa li portano a pensare i loro nomi preferiti, chiedigli quali sono i loro nomi preferiti nella tua lista.
  • Poniti tu stesso delle domande sui tuoi personaggi e le loro azioni per aiutare la trama a procedere.
  • Fingi di essere il personaggio che nella tua storia affronta un conflitto. Come reagiresti? Per esempio, se un membro della banda rivale insulta Tweezer, Tweezer vorrà apparire bene agli occhi dei suoi così detti amici e del rivale.



Pubblicità

Avvertenze

  • Non copiare altri personaggi da libri già famosi, come per esempio Harry Potter. Altrimenti, potresti trovarti in un mucchio di guai.
  • Non rubare nomi, anche se il tuo personaggio è completamente diverso da quello al quale stai rubando il nome. Se le persone conoscono il nome, ti accuseranno di aver copiato e potrai finire nei guai, non solo con i tuoi lettori, ma anche con la legge.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Matita
  • Carta
  • immaginazione
  • Internet (se necessario)

wikiHow Correlati

Come

Scrivere una Breve Descrizione di Se Stessi

Come

Scrivere una Lettera Motivazionale

Come

Avere una Bella Firma

Come

Scrivere una Lettera di Conferma

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Scrivere una Lettera

Come

Scrivere un Diario Segreto

Come

Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città

Come

Analizzare la Calligrafia (Grafologia)

Come

Scrivere una Cartolina

Come

Scrivere una Lettera d'Amore

Come

Scrivere un Romanzo

Come

Indirizzare una Lettera a un Prete

Come

Scrivere una Lettera di Ringraziamento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 546 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 4 546 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità