I fermacapelli acquistati nei negozi sono spesso estremamente costosi, soprattutto considerando che si tratta di semplici accessori per capelli per ragazze. Allora perché non iniziare un progetto divertente come quello di creare i tuoi fermacapelli? Ti servono solo un po' di accessori per il fai da te, come nastri, colla, ago e filo. Leggi qui in basso per iniziare subito.

Metodo 1 di 2:
Creare un Fermacapelli Semplice

  1. 1
    Raccogli tutto il necessario. Per questo fermacapelli semplice ti serviranno: un po' di nastrino, ago e filo, la colla a caldo e una base a barretta per fermacapelli.
    • Se stai facendo il fermacapelli solo per divertimento, non preoccuparti della lunchezza del nastrino.
    • Tuttavia, se devi fare un fermacapelli di una lunghezza specifica, dovresti tagliare il nastro misurando due volte la lunghezza della barretta più un altro paio di centimetri.
    • Per esempio, se vuoi un fermaglio di 5cm, devi misurare 10cm, più altri 2cm extra (per permettere la sovrapposizione).
  2. 2
    Fai un anello. Piega il nastrino in modo da congiungere le due estremità sovrapponendole di un centimetro circa. Assicurati che il lato dritto del nastro sia all'esterno dell'anello appena formato. (soprattutto se il nastro ha una stampa o una decorazione).
  3. 3
    Fai passare l'ago con il filo nel mezzo. Schiaccia il nastro al centro per appiattire l'anello. Fai passare di nuovo l'ago attraverso il centro, dal retro verso il lato dritto.
  4. 4
    Arrotola il filo intorno. Schiaccia il centro del fiocco a fisarmonica. Poi avvolgi il filo diverse volte per fermarlo. Alla fine annoda il filo e taglia via l'eccesso.
  5. 5
    Aggiungi un nodo al centro. Prendi un secondo pezzo di nastrino e jai un nodo semplice. metti il nodo al centro del fiocco, poi fermane le estremità sul retro con un piccolo punto o con della colla.
  6. 6
    Incolla il fiocco alla barrette. Metti un po' di colla a caldo sulla barrette, poi incolla il fiocco in modo che stia ben fermo. Lascia asciugare per un'ora prima di utilizzare.
  7. 7
    Aggiungi un tocco finale. Se ti piace, puoi aggiungere altre decorazioni al tuo fermacapelli. Usa la colla a caldo per aggiungere paillette o prova i glitter per la stoffa.
    • Puoi anche creare un fiocco a strati sovrapponendo due nastri di colori contrastanti. Metti i due fiocchi uno sull'altro, aggiungi il nodo centrale per fermarli entrambi e poi incollali sulla barrette. [1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare un Fermacapelli a Strati

  1. 1
    Procurati ciò che ti serve. Per fare un fermacapelli a strati ti serviranno tre nastrini di colori o fantasie tra loro abbinati. Un nastro servirà per il "fiocco principale", quindi dovrà essere un po' più largo degli altri due. Avrai bisogno anche di una pistola con la colla a caldo, ago e filo, un filo con un nodo in fondo, forbici, una colla apposita per i bordi delle stoffe e una base per fermacapelli.
  2. 2
    Fai gli anelli. Prendi il nastro più largo e avvolgilo a cerchio, come fai con i lacci delle scarpe per legarle.
    • Questo primo anello determina la grandezza finale del fermaglio, quindi sistemalo fin quando non raggiungi la grandezza che desideri. Se usi un nastro a fantasia, controlla che la fantasia stessa sia all'esterno.
    • Mantenendo il primo anello tra pollice e indice, fai un altro anello avvolgendo il nastro dal lato opposto. Dovresti trovarti con in mano una forma a fiocco.
    • Fai un terzo e un quarto anello, usando la stessa tecnica. Il quarto giro dovrebbe congiungersi con il centro del fiocco (da sinistra verso destra), sporgendo un po' per formare la seconda estremità del fiocco stesso.
    • A questo punto controlla che i quattro anelli siano della stessa grandezza e modificali se necessario.
  3. 3
    Ferma con ago e filo. Tieni ben fermo il fiocco con pollice e indice e cuci il centro con ago e filo, partendo dal retro.
    • Fai qualche punto al centro per fermare bene il fiocco. Non importa se i punti non sono precisi, non li vedrai più quando il fiocco sarà finito. Annoda il filo sul retro e taglia quello che avanza.
    • Se una delle estremità del fiocco è ancora attaccata alla spoletta, tagliala via. Tieni le estremità lunghe per il momento, le taglierai della lunghezza che desideri alla fine.
  4. 4
    Fai un secondo e un terzo fiocco. Prendi gli altri due nastri più sottili e ripeti gli stessi passaggi per creare altri due fiocchi.
    • Cerca di fare questi due fiocchi leggermente più piccoli del primo, perchè dovrai sovrapporli.
  5. 5
    Metti insieme i fiocchi. Prendi il fiocco più grande e poggiaci sopra gli altri due, allineando le parti centrali cucite.
    • Prendi ago e filo e cuci insieme i tre centri. Fai diversi punti per bloccare bene i tre fiocchi insieme.
    • Dopo alcuni punti, prendi il filo e avvolgilo intorno al centro del fiocco per diverse volte. Stringi bene per fermare bene il centro.
    • Potresti aver bisogno di sistemare gli anelli e le estremità in modo da averli nella giusta posizione.
    • Dopo aver avvolto il filo varie volte attorno al centro, annodalo sul restro e taglia via quello che non ti serve.
  6. 6
    Fai il nodo centrale e incolla sulla barretta. Prendi un nuovo pezzo di nastro (uno qualsiasi dei tre che hai già usato) e fai un nodo semplice. Sistemalo in modo che il lato dritto sia all'esterno.
    • Allinea il nodo al centro del fiocco. Così coprirai tutti i punti disordinati che hai fatto prima!
    • Capovolgi il fiocco e usa la pistola per mettere una goccia di colla sul retro. Prendi la barretta, poggia la metà superiore sul fiocco e schiaccia bene per incollare le due parti insieme.
    • Prendi una delle estremità del nastro annodato e passala attraverso la barretta aperta. Schiacciala bene per incollare bene il fiocco. Taglia via il nastro in eccesso.
    • Metti un goccio di colla sull'estremità che hai appena usato, poi prendi l'altra e incollala per bene. Taglia via quello che avanza.
    • Adesso il fiocco è ben attaccato sulla barretta.
  7. 7
    Taglia le estremità dei fiocchi. Capovolgi il fermacapelli in modo che la parte dritta sia in alto. Con le forbici taglia le sei estremità.
    • Il modo più semplice è quello di tagliare le estremità ad angolo, partendo dall'esterno. Decidi tu la lunghezza che preferisci.
    • L'ultimo passo è quello di prendere una boccetta di colla apposita per i bordi delle stoffe e passare una piccola quantità di prodotto sulle estremità del fiocco in modo che non si sfilaccino.[2]
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi che la barretta si abbini al fiocco, rivestila incollando un po' di nastrino su tutta la lunghezza prima di incollare il fiocco.
  • Puoi usare questi fiocchi anche per decorare dei pacchetti regalo. Y

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pistola per la colla a caldo
  • Nastrino
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Basi per fermacapelli a barretta.
  • Colla per i bordi delle stoffe
  • Glitter e paillette (facoltativi)

wikiHow Correlati

Come

Riconoscere una Borsa di Louis Vuitton Falsa

Come

Regolare gli Occhiali

Come

Fare il Nodo alla Cravatta

Come

Riconoscere una Cintura di Gucci Falsa

Come

Pulire le Scarpe Bianche

Come

Fare il Nodo Windsor alla Cravatta

Come

Pulire l'Oro Bianco

Come

Pulire le Suole in Gomma delle Scarpe

Come

Pulire gli Orecchini

Come

Pulire le Birkenstock

Come

Rimuovere i Graffi dalle Lenti degli Occhiali in Plastica

Come

Pulire una Borsa in Pelle

Come

Ammorbidire le Scarpe di Pelle

Come

Misurare le Dimensioni della Mano
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 913 volte
Categorie: Accessori
Questa pagina è stata letta 1 913 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità