Scarica PDF Scarica PDF

Il formato di file .JAR, è un formato compresso utilizzato principalmente per distribuire applicazioni e librerie Java. È derivato dal formato di file .ZIP e funziona in modo molto simile. I file dati vengono compressi in un unico archivio, rendendone più semplice la distribuzione in una rete. Se hai bisogno di comprimere un'applicazione Java, o una raccolta di classi, è possibile farlo creando un file JAR, utilizzando il Java Development Kit (JDK) e il prompt dei comandi.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Prepara i file. Crea una cartella unica, e sposta al suo interno tutti i file che vuoi inserire nell'archivio JAR. Questo passaggio è obbligatorio, perché eseguendo la creazione del file JAR, tramite un singolo comando, non è possibile specificare più di un percorso per reperire i file.
  2. 2
    Apri il prompt dei comandi. Dal menu 'Start' seleziona 'Esegui' e, nel campo 'Apri', digita 'cmd'. A questo punto clicca 'OK'.
  3. 3
    Dal prompt dei comandi, spostati nella cartella in cui sono presenti tutti i file da inserire nell'archivio JAR. Normalmente, il percorso iniziale del prompt dei comandi, dovrebbe essere 'C:\>'.
    • Per spostarti in una directory utilizza il comando 'cd' ('change directory'), digitando 'cd <nome_directory>. Al contrario, per spostarti nella directory precedente, digita il comando 'cd'.
    • Per esempio, se i tuoi file si trovano nella cartella 'C:\mieifile', dovrai utilizzare il comando 'cd \myfiles'.
    • Per andare direttamente alla cartella, tieni premuto il tasto maiuscolo clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella in Esplora risorse, poi seleziona il comando "Apri la finestra qui".
  4. 4
    Imposta il percorso per accedere alla directory 'bin' del JDK. Per creare un file JAR, dovrai utilizzare il comando 'jar.exe', che risiede proprio in questa posizione.
    • Utilizza il comando 'path', per impostare il percorso relativo alla directory 'bin' del JDK. Ad esempio, avendo installato il JDK nel percorso predefinito, dovrai digitare il seguente comando: 'path c:\Programmi\Java\jdk1.5.0_09\bin'.
    • Se non sei sicuro che il percorso sia corretto, utilizza 'Esplora risorse' di Windows per accedere alla cartella corretta, poi prendi nota dell'intero percorso che troverai nella barra degli indirizzi.
  5. 5
    Crea il file JAR. La sintassi del comando per creare l'archivio JAR sarà la seguente: 'jar cf <nome-jar-file> <nome file o elenco dei file>'.
    • 'jar' è il comando per richiamare il programma 'jar.exe' che compila e crea i file JAR.
    • Il parametro 'c' specifica che stai creando un file JAR.
    • Il parametro 'f' indica che vuoi specificare il nome del file JAR.
    • Il parametro 'nome-jar-file' è il nome con cui verrà creato l'archivio JAR.
    • Il parametro 'nome file o elenco dei file' è l'elenco dei file, separati da uno spazio, che verranno inclusi nel tuo file JAR
    • Ad esempio, potresti avere un comando di questo tipo 'jar cf miofilejar manifest.txt miaclass.class'. Questo comando creerà un file JAR chiamato 'miofilejar.jar', che includerà al suo interno i file 'manifest.txt' e 'miaclass.class'.
    • Se nell'elenco dei file specifichi il nome di una directory, il comando jar.exe ne includerà automaticamente tutto il contenuto nel tuo file .jar.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Prepara i file. Crea una cartella unica e sposta al suo interno tutti i file che vuoi inserire nell'archivio JAR.
    • Apri una finestra 'Terminale'. Spostati all'interno della directory, dove sono presenti tutti i file da includere nel tuo archivio JAR.
  2. 2
    Compila tutti i file delle classi .java. Ad esempio, compila il file HelloWorld.java utilizzando il seguente comando:
    • javac HelloWorld.java
    • Il risultato del comando precedente è un file con estensione '.class', che potrai includere nel tuo file JAR.
  3. 3
    Crea il tuo file manifest. Tramite un editor di testo, crea il tuo file manifest, salvalo con estensione '.txt' e inserisci al suo interno il seguente testo:
    • Main-Class: HelloWorld (sotituisci HelloWorld con il nome del tuo file .class)
  4. 4
    Crea il tuo file JAR utilizzando il seguente comando:
    • jar cfm HelloWorld.jar Manifest.txt HelloWorld.class
  5. 5
    Esegui il file "java -cp nomefile.jar maiclass".
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi creare file JAR anche usando i programmi per la compressione degli archivi, gli stessi con cui si creano i file ZIP. Se adotti questo metodo, assicurati che il file manifest sia il primo che includi nell'archivio.
  • È possibile firmare digitalmente i file JAR per aumentarne la sicurezza. Puoi farlo in modo molto semplice utilizzando il comando 'jarsigner' del JDK.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Java Development Kit

wikiHow Correlati

Eseguire un File .Jar di JavaEseguire un File .Jar di Java
Inserire gli Spazi in HTML
Aprire un File XMLAprire un File XML
Diventare un HackerDiventare un Hacker
HackerareHackerare
Digitare un TrattinoDigitare un Trattino
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Aprire un File '.Dat'Aprire un File '.Dat'
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
Creare un File BatchCreare un File Batch
Imparare un Linguaggio di ProgrammazioneImparare un Linguaggio di Programmazione
Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei ComandiCompilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi
Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
Creare un VirusCreare un Virus
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 23 169 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 23 169 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità