Adori i fiori di argilla che gli artisti thailandesi sanno fare in modo così bello? Puoi creare i tuoi fantastici tesori oggi, con un po' di pratica e pazienza, seguendo questi semplici passi.

Passaggi

  1. 1
    Appiattisci dei pezzetti di argilla morbida grandi circa 2,5 per 2,5 cm utilizzando un rullo per impastare, o le dita, finché li hai ridotti a meno di 0,06 cm di spessore.
  2. 2
    Metti alcune gocce di vernice acrilica (verde per gli steli e le foglie, marron per i centri e due altri colori con cui desideri colorare i petali dei fiori) nel centro di ogni rispettivo pezzo di argilla. (Indossa i guanti).
  3. 3
    Con attenzione piega l’argilla (con la vernice al centro) su se stessa ripetutamente, fino a quando l'argilla ha assorbito la vernice e ha raggiunto la tonalità di colore desiderato. (Non dimenticare di cambiare i guanti quando lavori con un nuovo colore.)
  4. 4
    Strappa via pezzetti di argilla appena colorata e utilizza le dita e/o un coltello tagliente per modellare ogni parte del fiore. Usa la forchetta per creare un centro realistico per ciascuno dei tuoi fiori (i centri dovrebbero essere pieni di fori e lasciati con una circonferenza leggermente maggiore del necessario per rimanere visibili quando le estremità dei petali saranno pressate intorno a questo pezzo di argilla). Quindi, distendi un gambo per ogni fiore e fissalo saldamente al centro.
  5. 5
    Usando l'estremità senza rebbi della forchetta, pressa ciascuna delle estremità dei petali nel pezzo centrale di argilla, saldamente, e fai essiccare completamente il fiore assemblato. (Il tempo di essiccazione varia notevolmente secondo il tipo di argilla che hai scelto di utilizzare.) Ora, lava e il fiore è fatto!
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Colorare l’argilla prima di piegarla è potenzialmente un lavoro abbastanza disordinato, ma avendo la combinazione di colori base che desideri all'interno dell'argilla ti permetterà di creare bellissimi fiori rapidamente e facilmente.
  • Se hai modellato ogni petalo del fiore con le dita, lascia le impronte delle dita nei petali e utilizza questa tessitura unica (una volta che i pezzi sono asciugati) per spazzolare a secco una vernice di colore contrastante, o scagliette dorate, sopra ogni petalo; i fiori risultanti saranno naturalmente belli!
  • Alcuni tipi di argilla, come quelli realizzati da te con ricette disponibili online, si restringono quando si asciugano, e questo può mascherare molti errori e aggiungere un fascino incredibile alle tue creazioni.
  • Se non hai nessun bambino intorno, fai finta di insegnare a un bimbo per creare questi bellissimi fiori di argilla. Ti stupirai per la tua creatività e talento.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di iniziare questo progetto, indossa i vestiti peggiori che hai e proteggi l'area di lavoro per impedire che la vernice o l’argilla rovinino mobili pregiati e/o la moquette.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Argilla bianca e leggera per modellare che si asciuga all’aria (Realizza la tua combinando 1 parte di amido di mais, 2 parti di bicarbonato di sodio, acqua e calore. Raffredda prima di plasmare/tagliare.).
  • Vernice acrilica.
  • Coltello affilato.
  • Un immagine dettagliata (o quante ne vuoi) di fiori, per l'ispirazione.
  • Un rullo per impastare. (opzionale)
  • Una forchetta (per creare un centro realistico per ogni fiore).
  • Una scatola di guanti in lattice usa e getta.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 117 volte
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 4 117 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità