Scarica PDF Scarica PDF

I fiori di gommapiuma fatti a mano sono delle eccellenti decorazioni per le feste. Farli è semplice, rendendoli un ottimo progetto da fare con i bambini. Negozi del fai da te e bazar vendono tutto l'occorrente per fare queste creazioni colorate. Continua a leggere per imparare a creare calle, violette e crisantemi.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Calla

  1. 1
    Ritaglia un cerchio da un pezzo di gommapiuma. Questo diventerà il bocciolo della calla. La circonferenza del cerchio può essere delle dimensioni che preferisci.
  2. 2
    Piega il cerchio a metà. Assicurati che sia piegato con precisione, in modo che la tua calla risulti perfetta.
  3. 3
    Modifica il cerchio per creare un cuore arrotondato. Inizia col posizionare le forbici sulla punta inferiore del cerchio piegato. Taglia lungo il bordo del cerchio, poi affonda le forbici in cima al cerchio per creare la parte arrotolata. Quando apri il cerchio, dovrebbe assomigliare ad un cuore arrotondato, con due sottili gobbe in cima; la parte inferiore del cerchio dovrebbe rimanere arrotondata.
  4. 4
    Fai un taglietto tra le gobbe. Ciò ti aiuterà a formare la gommapiuma nella forma cilindrica di un bocciolo di calla.
  5. 5
    Taglia un filo di ciniglia giallo a metà, poi piegalo a metà. Attorciglia insieme le due estremità. Questo diventerà il pistillo della calla, che spunta fuori realisticamente dal centro del fiore.
  6. 6
    Incolla il filo di ciniglia nella piega tra le due gobbe. Metti una goccia di colla a caldo tra le gobbe sopra il taglio e poggiaci sopra il filo di ciniglia piegato in modo che la parte piegata spunti fuori dal fiore di calla. La parte attorcigliata dovrebbe sporgere oltre il taglio per circa 1 cm.
  7. 7
    Riunisci il fiore di calla intorno al filo di ciniglia. Metti una goccia di colla a caldo di fronte al filo di ciniglia esattamente nello spacco del fiore. Prendi le due parti del fiore (proprio dove hai fatto il taglio) e uniscile insieme davanti al filo di ciniglia, schiacciandole in modo che si attacchino alla colla a caldo. Puoi aggiungere un po' di colla a caldo tra le due parti per farle rimanere ferme.
  8. 8
    Fai il gambo con un filo di ciniglia verde. Arrotola la parte superiore del filo di ciniglia intorno alla base del filo giallo, in modo che copra completamente il giallo. Lascia dritto il resto del filo di ciniglia verde in modo che assomigli al gambo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Violetta

  1. 1
    Ritaglia un cerchio da un pezzo di gommapiuma viola. Usa la gommapiuma viola se vuoi fare una violetta, ma anche altri colori vanno benissimo per fare un tipo diverso di fiore.
  2. 2
    Fai dei tagli intorno al cerchio. Fai dei tagli a distanza uguale dal bordo del cerchio verso l'interno, fermandoti a circa 1 cm dal centro.
  3. 3
    Taglia delle “V” dai petali. Solleva ogni petalo e taglia una “V” al contrario facendo due tagli diagonali.
  4. 4
    Taglia un piccolo cerchio di gommapiuma bianca. Questo sarà il centro del fiore.
  5. 5
    Incolla il cerchio al centro. Metti una goccia di colla a caldo nel centro della viola, poi attaccaci sopra il cerchio bianco.
  6. 6
    Accartoccia i petali del fiore. Piega ogni petalo a metà verticalmente, in modo che stiano un po' sollevati e creino un effetto 3-D, invece di rimanere piatti.
  7. 7
    Incolla il gambo al retro del fiore. Usa un filo di ciniglia verde come gambo. E incolla la parte superiore sul retro del centro del fiore.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Crisantemo

  1. 1
    Taglia un quadrato di gommapiuma a metà. Scegli il colore che preferisci, visto che i crisantemi esistono in tante tonalità differenti.
  2. 2
    Crea un anello. Metti una striscia di colla a caldo lungo il fondo della gommapiuma, poi attaccalo alla parte superiore.
  3. 3
    Taglia le frange. Taglia delle linee dritte dalla parte piegata dell'anello verso la parte incollata. Smetti di tagliare prima della striscia di colla. Continua fino ad aver creato delle frange su tutto il bordo.
  4. 4
    Arrotola la gommapiuma. Inizia da uno dei lati corti e arrotola la gomma piuma verso il lato opposto. Quando hai finito, metti un po' di colla a caldo sul lato opposto e schiacciaci sopra la parte arrotolata. Ora inizia con una estremità della gommapiuma e inizia ad arrotolare nel verso opposto.
  5. 5
    Apri il fiore. Quando la colla è fredda, con le dita apri il fiore tirando i “petali”. Premi ogni petalo al centro in modo che si apra. Continua a gonfiare i petali finché il fiore non sembra completo.
  6. 6
    Aggiungi il gambo. Metti una goccia di colla nel centro del retro del crisantemo. Incollaci sopra una estremità di un filo di ciniglia e tienilo finché la colla non si sia seccata.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Gommapiuma
  • Fili di ciniglia
  • Colla a caldo
  • Forbici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 817 volte
Questa pagina è stata letta 6 817 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità