Come Creare Fiori di Stoffa

In questo Articolo:Creare Fiori di Stoffa ElementariCreare Fiori di Stoffa RicurviCreare Fiori di Stoffa dai Bordi RealisticiRiferimenti

La creazione dei fiori di stoffa è un lavoro manuale semplice e un modo perfetto per utilizzare gli avanzi di tessuto oppure riciclare della stoffa usata, per realizzare decorazioni per album personalizzati, fiocchi per regali o accessori per capelli. Le istruzioni qui sotto ti mostreranno come creare fiori di stoffa con solo un minimo di cuciture. Impara come creare fiori di stoffa elementari, fiori con petali ricurvi e fiori con bordi bruciacchiati.

1
Creare Fiori di Stoffa Elementari

  1. 1
    Scegli la stoffa. Quando si tratta di creare fiori di stoffa, la scelta è illimitata. Usa gli avanzi di stoffa che già hai oppure fai un salto a un negozio di tessuti per scegliere della stoffa nuova. Ricorda che lo spessore del tessuto inciderà sull'aspetto finale del fiore.
    • Per creare un fiore dai petali morbidi, usa seta, cotone sottile o un altro materiale sottile e morbido. Per petali più rigidi, opta per feltro, tessuto jeans, lino o un altro materiale spesso e rigido.
    • I fiori di stoffa hanno più di uno strato e non è necessario che tutti gli strati siano fatti dello stesso materiale. Crea dei petali diversi tra loro, scegliendo due o più tessuti diversi. Per esempio, potresti scegliere una stoffa blu a tinta unita e una bianca a pois blu.
  2. 2
    Crea dei cartamodelli a forma di fiore. Usa una matita per disegnare la forma di un fiore su un foglio di carta sottile. Il fiore può avere una forma qualsiasi. Crea una margherita, un girasole o un fiore a bacche. Distanzia i petali in maniera uniforme o crea un fiore più selvatico con petali meno uniformi. Taglia il cartamodello con un paio di forbici quando hai finito.
    • Se non vuoi disegnare un cartamodello, cercane alcuni pronti da stampare su internet.
    • Crea più di una forma se vuoi dei fiori diversificati e a strati. Per esempio, potresti creare un cartamodello con fiori larghi e lunghi e un altro con il doppio dei petali più piccoli e corti. Questi due strati di petali creeranno un effetto fantastico.
  3. 3
    Appunta questo cartamodello alla stoffa e ritaglia la forma. Usa uno spillo per attaccare il modello al tessuto che hai scelto. Assicurati che ogni petalo sia ben saldo. Usa un paio di forbici per tessuti a punta per tagliare il tessuto attorno ai bordi del cartamodello. Quando hai finito, togli lo spillo ed esamina la forma del tuo fiore di stoffa.
    • Crea tutti gli strati che vuoi fermando ogni volta il cartamodello con uno spillo su una nuova sezione di tessuto, tagliandola e ripetendo tale operazione finché non avrai abbastanza strati.
    • Puoi creare più di un fiore alla volta ripiegando il tessuto e facendo passare lo spillo attraverso tutti e due gli strati del tessuto prima di tagliare con attenzione la forma del fiore.
  4. 4
    Sovrapponi i fiori. Sistema gli strati uno sopra l’altro, in modo tale che mostri le differenti grandezze e le forme dei petali. Se hai fiori di grandezze differenti, sistema le forme più piccole sopra a quelle più grandi.
  5. 5
    Cuci la pila di fiori. Cuci il fiore con un filo che si abbini al colore del tessuto. Fai passare l’ago attraverso il centro della pila di petali e poi fallo di nuovo passare dall’altra parte. Ripeti questa operazione un paio di volte finché i fiori non saranno cuciti insieme al centro esatto della pila.
  6. 6
    Crea uno stame. Puoi finire qui il tuo progetto o creare uno stame, il centro del fiore, usando un bottone, una perlina, una gemma o qualche altro piccolo oggetto. Incolla lo stame con la colla per tessuti o la colla a caldo oppure cucilo utilizzando ago e filo.

2
Creare Fiori di Stoffa Ricurvi

  1. 1
    Raccogli gli avanzi di tessuto. Per creare dei fiori dai petali ricurvi, i quali hanno appunto dei petali che si piegano su stessi per dare un'aspetto più carino, raccogli diversi scarti di stoffa lunghi 10 cm e larghi circa 8. Questo tipo di fiore riesce meglio con tessuti più rigidi, come ad esempio il feltro.
  2. 2
    Ripiega gli avanzi di tessuto a metà nel senso della lunghezza. Metti degli spilli lungo il fondo, dove i bordi dei due tessuti si incontrano. Posiziona gli spilli a circa un ottavo di centimetro dal bordo aperto.
  3. 3
    Fai dei tagli nei bordi ripiegati. Usa un paio di forbici per fare dei tagli equidistanti lungo la parte ripiegata del tessuto. Se vuoi che il tuo fiore abbia molti petali, fai i tagli ogni quarto di centimetro. Per meno petali, fai i tagli ogni mezzo centimetro.
  4. 4
    Cuci il tessuto. Cuci il tessuto con un filo che si abbini al tessuto del fiore che hai scelto. Fai un nodo spesso alla fine del filo per evitare che tiri il tessuto. Iniziando dalla fine di una fila di petali, inserisci l’ago all’angolo del tessuto, dove le due estremità si incontrano, accanto al primo spillo. Fai una cucitura lungo il bordo del tessuto, affinché i due strati siano cuciti insieme.
    • Per un aspetto finale più definito, assicurati che i punti della cucitura siano equidistanti e siano tutti alla stessa distanza dal fondo del tessuto. Fai scorrere il filo appena sopra o appena sotto gli spilli che hai usato per tenere fermo il tessuto.
    • Rimuovi gli spilli una volta che hai finito di cucire le estremità del tessuto.
  5. 5
    Dai al tessuto la forma di un fiore. Fai scorrere il fiore verso il nodo del filo affinché si stringa. Mentre lo fai scorrere e lo spingi verso il basso, il tessuto inizierà ad avere una forma circolare e i petali si distanzieranno l’uno dall’altro. Continua a stringere il tessuto finché non otterrai la forma di un fiore. Completa cucendo il fiore piegandolo a metà e assicurando insieme l’ultimo e il primo petalo con un paio di cuciture. Chiudi il nodo e taglia il filo.[1]
  6. 6
    Aggiungi lo stame. Ora che hai ottenuto un cerchio floreale, è il momento di dedicarsi al centro. Taglia un cerchio dalla stessa stoffa che hai usato per fare i petali oppure di un tessuto diverso. Il cerchio dovrebbe essere grande abbastanza da coprire il centro del fiore, ma non troppo grande da coprire i petali. Usa un pò di colla per tessuti attorno ai bordi del cerchietto di stoffa e saldalo al centro dei petali. [2]
  7. 7
    Aggiungi la decorazione. Usa la colla a caldo o la colla per tessuti per aggiungere al centro del fiore un bottone, una perlina, un brillantino o un’altra decorazione.

3
Creare Fiori di Stoffa dai Bordi Realistici

  1. 1
    Scegli un tessuto simile alla seta. Per questo progetto, che richiede di bruciacchiare i bordi di tessuto, per ottenere un effetto naturale e più realistico, avrai bisogno di un tessuto leggero e simile alla seta. Evita il feltro o altri tessuti spessi in questo caso.
  2. 2
    Taglia dei cerchi in un cartoncino. Avrai bisogno di un cerchio che sia circa un centimetro più largo del diametro del fiore una volta completo. L’altro cerchio dovrebbe essere un centimetro più piccolo del diametro del primo cerchio, mentre il terzo dovrà essere un centimetro ancora più piccolo di quest’ultimo. Continua a tagliare cerchietti finché non ne otterrai 5 o 6.
  3. 3
    Traccia i cerchi sul tessuto. Usa una penna per tessuti o un gessetto per tracciare i cerchi. Dal momento che verranno bruciacchiati, non è un problema se sui bordi del tessuto è visibile la traccia.Taglia i cerchi che hai tracciato con delle forbici adatte. [3]
  4. 4
    Fai dei tagli sui cerchi. Usa le forbici per fare dei tagli attorno ai bordi dei cerchi per creare dei petali. I petali non devono essere tondeggianti: tutto quello che ti serve in questo progetto sono dei semplici tagli. Distanzia i tagli cosicché ci siano almeno 6 petali una volta finito. I tagli dovrebbero terminare a circa un terzo dei cerchi.
  5. 5
    Accendi una candela e bruciacchia i petali. Lavorando su un fiore alla volta, tieni il fiore di stoffa a circa 5 centimetri dalla fiamma della candela. Ruota continuamente il fiore così da evitare che prenda fuoco. La fiamma scioglierà i bordi e darà al tessuto un aspetto più realistico. Ripeti questo passaggio per ogni strato. [4]
  6. 6
    Allinea i petali. Posiziona i cerchi uno sopra all’altro, cosicché il più largo sia in fondo e il più piccolo in cima. Metti una perlina al centro per creare lo stame. Con un filo spesso e un ago da cucito, fai passare l’ago per il centro del fiore, assicurando insieme la perlina e gli strati. Fai diverse cuciture cosicché gli strati siano ben saldi.

Consigli

  • La creazione dei fiori di stoffa rappresenta un lavoro manuale semplice, a cui possono dedicarsi anche i bambini, ma presta attenzione quando maneggi le forbici e tieni i bambini lontani dalla fiamma della candela quando bruci i bordi dei fiori.
  • Il supporto usato per i fiori dipenderà dall’utilizzo che vorrai farne. Se vuoi usarli per decorare album personalizzati usa il nastro bioadesivo o un po’ di colla. Le spille da balia possono essere usate per decorare i vestiti. Per creare accessori per capelli, cuci il fiore direttamente sulla molletta, sul fermacapelli o sulla fascia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Make Fabric Flowers, Español: hacer flores de tela, Français: faire des fleurs en tissu, Deutsch: Stoffblumen machen, Português: Fazer Flores de Tecido, Bahasa Indonesia: Membuat Bunga Kain

Questa pagina è stata letta 39 081 volte.
Hai trovato utile questo articolo?