Come Creare GIF Animate con Photoshop

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare CS6Usare CS3, 4, & 5 ExtendedUsare CS2Riferimenti

Le GIF animate consentono a un designer di inserire del movimento nelle pagine web o negli avatar. Usando Photoshop puoi creare e modificare filmati e trasformarli in GIF animate senza problemi! Ti mostreremo come farlo con l'ultima versione di Photoshop e con le versioni precedenti di Photoshop CS. Leggi tutto l’articolo o cerca la tua versione nelle specifiche sezioni elencate di seguito.

1
Usare CS6

  1. 1
    Apri Photoshop. Per creare un'animazione con Photoshop, devi avere almeno Photoshop CS3 Extended. Le versioni di Photoshop a partire dalla CS6 includono l'animazione in tutte le versioni.
  2. 2
    Apri un video. Dal menu File scegli Importa > Fotogrammi video in livelli...
    • Seleziona un filmato. Sappi che Photoshop importerà solo un massimo di 500 fotogrammi. Se il filmato che hai selezionato è più lungo, dovrai tagliarlo.
  3. 3
    Regola i parametri importanti. Nella finestra Importa video in livelli, fai tutte le regolazioni necessarie. Sotto Intervallo di importazione ci sono quelle più importanti:
    • "Dall'inizio alla fine" è il più inequivocabile. Photoshop tenterà di importare tutti i fotogrammi del filmato. Se ci sono più di 500 fotogrammi, il filmato sarà troncato in quel punto.
    • "Solo intervallo selezionato" ti permette di scegliere i punti di ingresso e di uscita usando i controlli in basso. Usa lo scorrimento per vedere velocemente il filmato e trascina i controlli di taglio sotto al video per impostare l'intervallo da importare.
    • "Solo uno ogni [n] Fotogramma" taglierà i fotogrammi almeno della metà, rendendo l'animazione più grezza.
    • "Crea animazione fotogrammi" abilita la conversione del filmato in livelli e trasforma i livelli in fotogrammi. Deselezionandolo potrai ancora importare il filmato in livelli, ma non potrai creare un'animazione da quelli. Per questo tutorial, lo lasceremo selezionato.
    • Quando hai fatto, clicca”OK” per importare il tuo video. Ci vorranno un paio di secondi, poi vedrai tutti i fotogrammi nel menu livelli, ed ogni singolo fotogramma nella timeline.
  4. 4
    Fai le regolazioni. Puoi usare i livelli di regolazione di Photoshop per aggiungere effetti, correzione colore, luminosità e contrasto, ed altro. I livelli di regolazioni sono, di default, applicati a tutti i livelli sottostanti.
    • Puoi applicare un'ampia gamma di regolazioni pre-definite. Puoi anche aggiungere un nuovo livello usando un'immagine trasparente per cambiare il carattere di un video, o un nuovo livello di base per aggiungere uno sfondo.
    • Ad esempio, potresti avere un breve filmato di qualcuno che sta in piedi e si guarda intorno. Sul livello inferiore, potresti aggiungere una foto della città – o della campagna – per inserire la persona in un determinato ambiente. Poi potresti aggiungere un livello di regolazione sopra a tutto, per renderlo seppiato. Potresti addirittura ricreare il look dei giornali animati come nei film di Harry Potter.
  5. 5
    Modifica i singoli livelli. Clicca su un fotogramma nella finestra Timeline e cerca il livello corrispondente. Come impostazione pre-selezionata, il numero di fotogramma è lo stesso del nome del livello, ad esempio il fotogramma 18 si può trovare sul livello 18.
    • Puoi modificare qualunque livello, sia per aggiungere effetti che per correggere degli errori, o qualunque cosa ti colpisca la fantasia. Se lo farai su diversi fotogrammi, puoi persino animare i tuoi effetti.
    • Ad esempio, se aggiungi un riflesso lente ad un fotogramma, nel successivo potresti digitare Controllo-Alt-F (Comando-Opzione-F su Mac) per applicare lo stesso filtro. Riduci l'effetto del 10%, poi spostati sul livello successivo e ripeti il processo. Continua finché non hai ridotto l'effetto a 0, e il riflesso lente sembrerà animato.
  6. 6
    Salva la tua GIF animata. Dal menu File, seleziona Salva per Web.... In questo modo potrai impostare le dimensioni e le opzioni di uscita della GIF, a seconda delle tue esigenze.

2
Usare CS3, 4, & 5 Extended

  1. 1
    Crea un documento. Metti ciascun fotogramma dell'animazione su un livello diverso.
    • In alternativa, apri un filmato esistente. Dal menu File, scegli Importa > Fotogrammi video in Livelli...
  2. 2
    Seleziona i livelli che userai nell'animazione dalla finestra Livelli. Per selezionare un gruppo di livelli, seleziona il livello in cima al gruppo. Poi tieni premuto il tasto Maiuscolo e clicca sul livello in fondo. Così evidenzierai tutti i livelli compresi fra questi due.
  3. 3
    Apri la finestra Animazione. Dal menu Finestra, seleziona Animazione.. Quando la finestra si apre, dovrebbe apparire come l'immagine che segue. Se non è così, vuol dire che si è aperta nella vista Timeline.
  4. 4
    Passa a Animazione Fotogramma. Clicca sul menu "Flyout" nell'angolo in alto a destra della finestra Animazione e seleziona “Converti in animazione fotogramma.”
  5. 5
    Crea dei fotogrammi per ogni livello. Clicca il menu "Flyout" sulla finestra Animazione e scegli “Crea nuovo livello per ogni nuovo fotogramma.”
    • Non bisogna selezionare tutti i livelli. Per selezionarne solo alcuni, usa il pulsante copia livelli in basso a destra della palette animazione per aggiungere livelli.
  6. 6
    Modifica come credi ciascun livello. Seleziona il fotogramma sulla finestra Animazione e modificalo come vuoi nella finestra principale di Photoshop.
    • Per aggiungere o rimuovere da un altro livello un qualunque fotogramma, selezionalo nella palette Livelli. Clicca l'“occhio” per mostrare o nascondere quel livello.
  7. 7
    Clicca sulla punta di freccia sotto ogni fotogramma per mostrare il menu Tempo. Seleziona il tempo per ogni fotogramma.
  8. 8
    Salva la tua GIF. Dal menu File, seleziona "Salva per Web and dispositivi" e scegli GIF dal menu a tendina.
    • Per salvare il filmato, seleziona Esporta > Render Video dal menu File per esportare il documento come filmato.

3
Usare CS2

  1. 1
    Prendi dei buoni screenshot. Avrai bisogno di una serie di istantanee di buona qualità. Dovrebbero essere prese molto vicine tra loro e da una fonte video pulita e chiara. Se hai accesso a Netflix può essere una buona opzione.
    • Attribuire loro dei nomi in ordine ti aiuterà molto. Quando si salvano le istantanee originali, chiamale 1, 2, 3, ecc. o in un modo simile.
    • Se non sai come prendere uno screenshot, cerca un tutorial wikiHow secondo il sistema operativo che usi. In generale, verrà utilizzato il pulsante Print Screen per poi incollare il file in un programma di gestione immagine.
  2. 2
    Trascina e rilascia le istantanee in diversi strati. Iniziando con la prima immagine come livello 1 in un nuovo file di Photoshop, trascina e rilascia ogni immagine successiva in un nuovo livello, sempre in tale file. Assicurati di tenerli in ordine.
    • Devi aprire ogni file in Photoshop per trascinarlo nel file principale. Se il trascinamento della selezione non funziona, basta usare il copia e incolla, assicurandosi che l'immagine vada in un nuovo livello.
    • Assicurati che le immagini siano correttamente allineate.
  3. 3
    Nascondi gli strati superiori. Nel menu Livello clicca sugli occhi accanto a tutti i livelli, ad eccezione di quello con la prima immagine: così facendo, nasconderai i livelli.
  4. 4
    Apri la finestra Animazione. Fai clic su Finestra dalla barra superiore e apri Animazione.
  5. 5
    Rivela gli strati. Fai clic sul pulsante "Nuovo livello" (simile a un foglio di carta che viene piegato) nella finestra Animazione e poi clicca su occhio per l'immagine successiva. Alterna tra Nuovo Livello e Rivela per impostare ciascuno dei fotogrammi in una cella d'animazione.
  6. 6
    Ritaglia la tela. Se sono presenti degli elementi che desideri escludere dalla schermata fotografata, come il resto del tuo desktop, utilizza lo strumento di ritaglio per impostare le immagini della giusta dimensione. I formati standard per le immagini *.GIF si possono facilmente trovare online. Utilizza le impostazioni specifiche del menu Imposta Dimensioni che si trova in alto, non tramite il ritaglio manuale o con il più comune menu Dimensione Immagine.
  7. 7
    Imposta i fotogrammi intermedi (inbetween). Se le animazioni si muovono troppo velocemente, puoi creare dei fotogrammi da disporre tra gli altri. Il pulsante che apre il menu si trova accanto al pulsante Nuovo Livello sul menu Animazione. Giocherella con le impostazioni fino a quando l'animazione non ti sembrerà corretta.
    • Dovrai impostare l'opacità al 79% per ogni fotogramma inbetween creato.
  8. 8
    Salva il file. Fai clic su "Salva per Web" dal menu File in alto. Dal menu che si apre, è necessario accertarsi che le impostazioni siano su GIF a 256 colori. Dovresti anche avere la diffusione selettiva e il dithering al 100%. Una volta che le impostazioni saranno corrette, premi il pulsante Salva.
  9. 9
    Fatto! Goditi la tua GIF!

Consigli

  • Nota: per mandare in loop la tua animazione, scegli "Salva per Web and dispositivi" nell'opzione Salva. In "Opzioni loop", scegli Sempre e salva l'animazione. Puoi anche scegliere Altro e selezionare il numero di volte che vuoi venga ripetuta l'animazione.
  • Poiché Adobe ImageReady non viene più sviluppato, la maggior parte delle caratteristiche di ImageReady sono disponibili su Photoshop CS3. Quelle che mancano le troverai in Adobe Fireworks.
  • Se salvi una GIF animata in Photoshop CS3, i fotogrammi dell'animazione andranno persi. Per evitarlo, apri la GIF animata in Adobe Fireworks, che dà dei livelli modificabili e delle timeline per i file GIF.

Avvertenze

  • Salva spesso il tuo lavoro, in maniera da non perdere ore di sforzi se fai un errore.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Create Animated GIFs Using Photoshop, Español: crear un archivo GIF animado con Photoshop, Português: Criar GIFs Animados Usando Photoshop, Deutsch: Animierte GIFs mit Photoshop erstellen, 中文: 用Photoshop创建GIF动画文件, Русский: делать GIF анимацию в фотошопе, Français: créer des gifs animés avec Photoshop, Nederlands: Animated GIF's maken met Photoshop, Bahasa Indonesia: Membuat Animasi GIF Menggunakan Photoshop, 日本語: Photoshopを使ってGIFアニメーションを作成する, العربية: إنشاء صور جيف متحركة باستخدام برنامج فوتوشوب

Questa pagina è stata letta 45 867 volte.
Hai trovato utile questo articolo?