Come Creare Gioielli con l'Argilla Polimerica

La creta polimerica è un materiale da scultura utilizzata da artigiani e artisti. La creta polimerica è malleabile e può essere modellata in tante forme. Verrà poi “cotta” al forno per essere indurita. Viene spesso utilizzata per produrre dei particolari oggetti di gioielleria. Seguendo alcuni passaggi fondamentali, sarà semplice creare alcuni gioielli in argilla polimerica.

Passaggi

  1. 1
    Acquista dell’argilla polimerica di colori diversi. Sarà meglio scegliere i colori avendo già in mente il tipo di progetto si desideri realizzare. La creta polimerica si mischia benissimo, dunque tieni a mente che puoi mescolare i colori. Ce ne sono di marche differenti. Potresti acquistare più di una marca per decidere quale preferisci. Alcune sono più morbide di altre.
  2. 2
    Scegli degli accessori per la realizzazione di gioielli. Dovrai stabilire che tipo di gioiello andrai a realizzare. Per gli orecchini, avrai bisogno di acquistare dei perni per orecchini resistenti al calore. Per una collana, avrai bisogno di legami per collane da forno e di un reggi collana resistente al calore. Per un braccialetto, avrai bisogno di un filo molto resistente, come il ‘soft flex’ per esempio, per unire le perline. Potrai trovare un’infinità di utensili da gioielleria nei negozi da modellismo.
  3. 3
    Modella i tuoi pezzi di gioielleria. Utilizzando le tue mani, puoi dare forma a ciondoli e statuette. Puoi anche creare una gran varietà di perline. Mischia ed unisci i colori. Usa la tua creatività. Se hai bisogno d’idee, prova a dare un’occhiata su internet.
  4. 4
    Pratica i fori ai tuoi gioielli prima di infornarli. Un buon metodo per fari dei fori nelle perline è di infilarci una spilla al centro fino quasi a farla fuoriuscire dall’altro lato. Poi, inserire la spilla nel senso inverso, fino ad incontrare il punto in cui ci si era fermati prima. Questo evita che il foro di uscita sia grezzo, approssimato. Potresti anche provare ad infornare le perline su uno spiedino metallico.
  5. 5
    Aggiungi qualsiasi accessorio metallico alla tua creazione prima di metterlo in forno. Alcuni accessori avranno bisogno di essere infornati insieme alla creta. Assicurati di mettere nel forno esclusivamente oggetti resistenti al calore.
  6. 6
    Posiziona le tue sculture su una teglia da forno. Metti prima della carta da forno o dell’alluminio sulla teglia per proteggere il retro dei gioielli.
  7. 7
    Inforna l’argilla polimerica seguendo le direttive del produttore. La maggior parte delle crete polimeriche vengono cotte a una temperatura di 135°C per 20 o 25 minuti.
  8. 8
    Lascia raffreddare le tue sculture. Se necessario, puoi utilizzare della carta abrasiva extra fine. Puoi pitturare l’argilla cotta con dei colori acrilici.

Consigli

  • Alcuni utilizzano le macchinette per la pasta all’uovo per creare dei “fogli” d’argilla. È anche un buon sistema per mescolare i colori o ammorbidire l’argilla.
  • Se fai delle perline, prova ad arrotolare assieme colori differenti in un unico pezzo. Poi taglialo in pezzettini più piccoli da arrotolare in perline. Puoi anche creare dei design ricorrenti utilizzando questa tecnica.

Avvertenze

  • Assicurati che la stanza in cui cuocerai l’argilla polimerica sia ben ventilata.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Polymer Clay Jewelry, Español: hacer bisutería con arcilla polimérica, Deutsch: Schmuck aus Polymerton herstellen, Português: Fazer Bijuterias de Cerâmica Plástica, Français: faire des bijoux en pâte polymère, Русский: делать бижутерию из полимерной глины, Nederlands: Sieraden maken van Polymeerklei, 中文: 制作软陶饰品, Bahasa Indonesia: Membuat Perhiasan dari Polimer Tanah Liat

Questa pagina è stata letta 16 634 volte.
Hai trovato utile questo articolo?