Spesso, ti sarà stato detto che per fare un sito devi spendere soldi., altrimenti, dovrai accontentarti di un sito web di scarsa qualità. In ogni modo, ciò non è vero e leggendo questo articolo capirai come creare un sito web dall’aspetto professionale… gratuitamente!

Passaggi

  1. 1
    Pianifica. Prima di registrare un account su un servizio di hosting, dovrai decidere a grandi linee la natura del tuo sito web. Fai delle ricerche, trova del materiale grafico e scrivi dei testi prima di metterti all’opera per creare il sito vero e proprio. Assicurati che nulla, tra il materiale che hai raccolto, sia coperto da copyright.
  2. 2
    Usa Google o altro motore di ricerca per trovare servizi di hosting siti web gratuito e compara le varie offerte. Ricorda che essendo un servizio gratuito, il tuo sito potrebbe contenere della pubblicità.

    • Tieni a mente che un giorno potresti voler far fare un salto di qualità al tuo sito. Se queste sono le tue intenzioni, cerca un servizio che offra opportunità di upgrading e acquisto domini.
    • Alcuni siti offrono anche vari strumenti per aiutare i meno esperti nella creazione del sito. Alcuni servizi offrono dei livelli, da cui cominciare, per poi tornare e migliorare il sito quando l’utente sarà diventato più esperto.
  3. 3
    Scegli un servizio di hosting gratuito. Crea un nome utente e una password e annotali. Non riusciresti a credere quante persone dimentichino i propri dati d’accesso entro un’ora dalla registrazione.
  4. 4
    Usa Google o altri motori di ricerca per trovare grafiche e audio adattabili al tuo sito – non scordare di chiedere il permesso o offrire di fare scambio di link agli autori del materiale. Lo scambio di link altro non è che un banner cliccabile del sito da cui hai preso il materiale che si posiziona sul proprio sito in modo da far pubblicità a chi gentilmente ci ha concesso il materiale.
  5. 5
    Trova un editor WYSIWYG. Questo acronimo significa What You See Is What You Get (Quello che vedi è quello che hai) e sono degli ottimi strumenti per cominciare a creare il proprio sito web.
  6. 6
    Considera l’idea di usare dei template. Usare dei template per siti web ti permette di usare velocemente dei design già fatti, a cui dovrai semplicemente sostituire il testo. Assicurati che il layout sia abbastanza semplice, perché i layout più sofisticati potrebbero essere più complicati da usare per un principiante. Alcune gallerie di template possono essere trovate su css4free.com e oswd.org.
    Pubblicità

Consigli

  • Esiste un ottimo software gratuito e open source chiamato Nvu (pronunciato N-View). Nvu fornisce molte funzionalità avanzate, rimanendo allo stesso tempo semplice da utilizzare. Pur essendo gratuito, è un ottimo software per tutti i livelli di utenza. Scarica la tua copia da www.nvu.com
  • Un buon sito per cominciare potrebbe essere Open Source Web Design , su oswd.org. Questo sito offre una vasta collezione di template gratuiti per siti web.
  • Se hai un’idea per il tuo sito (anche banale), realizzala e mettila online. Può sempre aiutare qualcuno.
  • Quando si è alla ricerca di un servizio di web hosting, è sempre una buona idea dare un’occhiata a eventuali offerte promozionali/codici coupon da utilizzare per risparmiare denaro.
  • Google e Yahoo offrono dei buoni servizi, ma richiedono un’infarinatura di HTML.
  • Ricorda di leggere le regole del sito riguardo la pubblicazione di materiali (specialmente se protetti da copyright o materiale per adulti).
  • Dedica un po’ di tempo al tuo sito – personalizzalo al massimo per rispecchiare la tua persona.
  • Se trovi delle difficoltà a trovare elementi da mettere sulla tua barra di navigazione, potresti dare un’occhiata su wikiHow!
Pubblicità

Avvertenze

  • Scegli un’idea e scartane altre, non puoi fare tutto!
  • Fai attenzione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Accesso a Internet
  • Carta e penna per idee
  • Se non hai mai creato un sito prima, molto tempo libero. Una volta avviato il tuo sito, potrai tornare una volta ogni tanto per aggiornarlo, migliorarlo ed effettuare la necessaria manutenzione.

wikiHow Correlati

Aprire un File XMLAprire un File XML
HackerareHackerare
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Diventare un HackerDiventare un Hacker
Inserire gli Spazi in HTML
Centrare un'Immagine Usando il Codice HTMLCentrare un'Immagine Usando il Codice HTML
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
Creare un VirusCreare un Virus
Aprire i File .DLL
Eseguire un File HTML in Visual Studio CodeEseguire un File HTML in Visual Studio Code
Creare un Menu a Tendina in HTML e CSSCreare un Menu a Tendina in HTML e CSS
Creare una Semplice Pagina Web con HTMLCreare una Semplice Pagina Web con HTML
Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
Pubblicità

Riferimenti

  1. Tripod - Hosting siti web
  2. Bravenet - Hosting siti web
  3. hPage - Hosting siti web
  4. OSWD - Template siti web
  5. badass-website-ideas.blogspot.com - Idee siti web

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 557 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 1 557 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità