L'arte della produzione delle immagini 3D è un processo che si evolve per ogni artista. Puoi usare molti diversi tipi di software, alcuni di essi programmi. Se hai Photoshop, però, puoi usarlo per realizzare immagini 3D. Questo articolo ti mostrerà come creare anaglifi, le immagini che è possibile vedere con gli occhiali 3D.

Parte 1 di 3:
Prima di Iniziare

  1. 1
    Scatta delle foto. Acquisisci le immagini per la visione 3D scattando due foto da due punti focali a 7-10 cm di distanza l'uno dall'altro, alla stessa altezza da terra. Se hai scattato delle foto digitali, aprile con il programma. Se hai foto su carta, trasferiscile su computer con uno scanner, oppure chiedi a un negozio di fotografia di convertirle in formato digitale (qualunque formato andrà bene).
    • Dopo aver scaricato le immagini sul computer, probabilmente dovresti rinominarle, per riconoscerle facilmente quando le caricherai su Photoshop. Adotta uno schema di nomi e usalo sempre. Potresti ad esempio assegnare la lettera "S" alle immagini della camera sinistra e "D" a quelle della camera destra.
  2. 2
    Procurati un visualizzatore 3D. Grazie a quel programma potrai controllare i progressi delle tue immagini 3D. Puoi acquistare o creare tu degli occhiali 3D.
  3. 3
    Crea delle Azioni di Photoshop. Crea dei file di modello o delle azioni Photoshop che puoi usare e ripetere ogni volta che vuoi creare un'immagine 3D. Questo ti permetterà di rendere l'operazione più efficiente. Dato che però le immagini possono essere molto diverse, dovrai fare attenzione e correggere singolarmente le immagini finite.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Elaborare le Immagini

  1. 1
    Apri entrambi le immagini su Photoshop.
  2. 2
    Copia l'immagine destra sull'immagine sinistra. L'immagine destra dovrebbe essere automaticamente assegnata a un layer separato.
  3. 3
    Apri il menu Stile Layer. Fai doppio click sul layer dell'immagine destra (come impostazione predefinita, avrà il nome "Layer 1").
  4. 4
    Leva il segno di spunta dal canale "R". Troverai questa opzione solitamente sotto il selettore Opacità Riempimento.
  5. 5
    Fai click su OK.
  6. 6
    Sposta lo sfondo. Seleziona il layer di sfondo, poi, usando lo strumento Puntatore, sposta lo sfondo dell'immagine per allineare i punti focali. Indossare gli occhiali 3D o usare lo stile layer "Moltiplica" possono aiutarti ad allineare i punti focali.
  7. 7
    Ritaglia l'immagine, se necessario.
  8. 8
    Salva. Salva l'immagine, che potrai usare come preferisci.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Elaborare le Immagini (Metodo Avanzato)

  1. 1
    Apri entrambi le immagini su Photoshop. Una volta aperte, convertile entrambe in scala di grigi facendo click sul menu "Immagine" > "Modalità" > "Scala di grigi".
  2. 2
    Assegna il lato. Assegna all'immagine dell'occhio sinistro i canali rosso, verde e blu aprendo il menu "Immagine" > "Modalità" > "RGB" (l'immagine apparirà ancora grigia). Non ripetere questo passaggio per l'immagine dell'occhio destro.
  3. 3
    Apri il menu Canali. Ora sei pronto a fondere le immagini. Per iniziare, assicurati che l'immagine dell'occhio sinistro sia ancora selezionata. Apri il menu di visualizzazione dei canali dal menu "Finestra" > "Canali".
  4. 4
    Seleziona i canali blu e verde. Premi il tasto Maiusc per evidenziare entrambi contemporaneamente.
    • In alternativa, usa solo il canale blu quando incolli nell'immagine sinistra.
    • Importante: solo i canali blu e verdi dovrebbero essere tinti di blu.
    • In questa fase non ha importanza quali canali hanno un occhio alla loro sinistra (che indica che sono visualizzati).
  5. 5
    Copia l'immagine destra sull'immagine sinistra. Torna all'immagine destra, seleziona tutto (dal menu "Selezione" > "Tutto" O Ctrl + A) e copia (menu "Modifica" > "Copia" o premi Ctrl + C). Torna all'immagine di sinistra e incolla (menu "Modifica" > "Incolla" o premi Ctrl + V).
  6. 6
    Seleziona il canale RGB. Dovrebbe comparire un occhio per tutti i canali. A questo punto, dovresti vedere un'immagine sfuocata rossa e blu.
  7. 7
    Regola il canale rosso. Hai quasi finito. Prima però devi allineare meglio le due immagini. Inizia selezionando solo il canale destro nel menu di visualizzazione di canale (dovrebbe avere un'ombreggiatura blu).
  8. 8
    Regola gli altri canali. Il passaggio seguente è fondamentale, perché consente di spostare l'immagine rossa quando l'immagine blu è ancora visibile. Vai al canale RGB e fai click solo sulla casella a sinistra. Dovrebbe comparire un occhio in tutte e quattro le caselle, ma solo il canale rosso dovrebbe essere ombreggiato.
  9. 9
    Seleziona un punto focale. Scegli un punto al centro dell'immagine da allineare; se ad esempio una persona è il soggetto, gli occhi sono un punto adatto. Zooma il punto selezionando l'icona a lente d'ingrandimento e poi facendo click sul punto desiderato.
  10. 10
    Sposta le immagini. Seleziona lo strumento "Sposta" che si trova nell'angolo in alto a destra della barra degli strumenti. Usando le frecce direzionali su e giù, fai scivolare l'immagine rossa fino ad allineare il punto desiderato.
  11. 11
    Riduci lo zoom. Gli oggetti all'esterno dell'immagine dovrebbero ancora avere aloni rossi o blu. In altre parole, l'obiettivo generale è quello di ridurre al minimo la presenza dei colori.
  12. 12
    Ritaglia l'immagine, Ritaglia il rosso e il blu ai lati dell'immagine con lo strumento Ritaglia, che si trova nella barra degli strumenti.
  13. 13
    Visualizza l'immagine. La tua creazione è pronta! Indossa i tuoi occhiali 3D (l'occhiale sinistro dovrebbe essere tinto di rosso) e osserva l'immagine che risalta dallo schermo.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa gli occhiali per controllare i progressi dell'immagine.

Pubblicità

Avvertenze

  • Potresti non essere in grado di valutare lo stato dell'immagine senza degli occhiali 3D.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Due immagini; sinistra e destra
  • Un programma di modifica delle immagini
  • Occhiali 3D

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Aprire i File EML

Come

Modificare le Icone delle Applicazioni

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Usare OBS per Registrare su PC o Mac

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare un File Zip

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni
Pubblicità

Riferimenti

  1. Questo articolo è stato condiviso con autorizzazione.
  2. NASA

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 598 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 2 598 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità