PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Il formato di file SVG (dall'inglese "Scalable Vector Graphics") permette di rendere le pagine web molto più interattive senza aumentare l'uso della banda della connessione a internet, come avviene invece nel caso di formati classici come JPEG o GIF. Per questo motivo, le immagini in formato SVG sono ideali per la creazione di siti web.[1] Alcuni programmi per l'elaborazione delle immagini, come Adobe Illustrator, offrono la possibilità di creare immagini in formato SVG ed esistono anche convertitori online gratuiti che permettono di gestire questo tipo di file. Questo articolo spiega come creare immagini SVG in autonomia.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Usare il Servizio Web Convertio

PDF download Scarica PDF
  1. Apri il browser del computer e visita l'URL https://convertio.co/jpg-svg/. Verrai reindirizzato alla pagina del sito web Convertio, che permette di convertire le immagini JPG in formato SVG. Il lato positivo è che si tratta di un servizio web gratuito.
  2. Nella parte superiore della pagina dovrebbe essere presente una barra degli strumenti rossa in cui sono elencate le fonti da cui è possibile caricare l'immagine JPG da convertire in SVG.
  3. Dopo aver selezionato la sorgente, verrà visualizzata a video una finestra di pop-up che mostrerà una serie di cartelle presenti sul computer. Da qui sarà possibile avere accesso alla directory in cui è memorizzato il file che deve essere convertito.
  4. Una volta che il file è stato caricato sul sito, un pulsante rosso apparirà nella parte inferiore destra della pagina. In questo modo verrà avviato il processo di conversione il cui completamento potrebbe richiedere alcuni minuti, in base alle dimensioni del file.
  5. Quando la conversione del file originale sarà completa, un pulsante blu apparirà sulla destra della barra relativa all'immagine convertita. Cliccando sul pulsante in oggetto la nuova immagine in formato SVG verrà scaricata sul computer.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Usare Adobe Illustrator

PDF download Scarica PDF
  1. Adobe Illustrator è un editor grafico che permette di creare immagini e grafica vettoriale sfruttando un'ampia gamma di strumenti e funzionalità.
  2. Dopo aver avviato il programma è possibile selezionare uno qualsiasi degli strumenti elencati nell'apposita barra posta sul lato sinistro della finestra del programma e iniziare a creare l'immagine che si desidera.
  3. Se hai la necessità di aggiungere un effetto grafico personalizzato è possibile farlo selezionando prima il livello dell'immagine a cui andrà applicato, cliccando sul menu Effetto, scegliendo l'opzione Filtri SVG, quindi selezionando la voce Applica filtro SVG. A questo punto occorre semplicemente cliccare sul pulsante Modifica filtro SVG, personalizzare il codice predefinito e cliccare sul pulsante OK per salvare le modifiche.
  4. È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma.
  5. Per fare in modo che il file SVG che è stato creato con Adobe Illustrator sia utilizzabile e visualizzabile anche all'esterno del programma occorre esortarlo.
    • In alternativa, è possibile usare l'opzione Salva con nome..., Tuttavia, in questo caso l'immagine verrà salvata sotto forma di "progetto" di Adobe Illustrator e potrà essere modificata e visualizzata solo con tale programma.
  6. Verrà visualizzato un elenco di formati che potrai usare per esportare l'immagine da Illustrator.
    • È anche possibile usare l'opzione Esporta per schermi... per fare in modo che l'immagine SVG possa essere visualizzata anche su dispositivi iOS e Android.
  7. Illustrator offre un'ampia gamma di formati fra cui scegliere, incluso il formato SVG che è ideale per la creazione di siti web.
  8. A questo punto, l'immagine creata sarà disponibile per essere usata come file SVG.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Shari Fairclough
Co-redatto da:
Esperta di Social Media & Graphic Design
Questo articolo è stato co-redatto da Shari Fairclough. Shari Fairclough è un'esperta in Social Media & Graphic Design con sede ad Atlanta, in Georgia. Shari è una designer versatile con una vasta esperienza nel social media marketing, nella progettazione di UX/UI e nella produzione di grafica per la stampa. Ha oltre 4 anni di esperienza come UX e Graphic Designer. Attualmente lavora come coordinatrice per i social media e il marketing presso Guidepost Montessori. In questo ruolo, Shari cura contenuti accattivanti e accresce la presenza online della scuola. Nel 2022, Shari ha fondato il Sunni Aesthetics, una piattaforma di design che fonde cultura, design e arte. Shari è in possesso della certificazione UX Design di Google. Inoltre, ha studiato graphic design presso The Creative Circus, ha 4 anni di esperienza come assistente insegnante ed è certificata come istruttore TEFL. Shari ha contribuito a varie pubblicazioni, tra cui Canvas Rebel, VoyageATL e 11 Alive, e ha crediti cinematografici su IMDb per il suo lavoro in "Black Lightning", "The Color Purple" e "The Staircase". Ha conseguito una laurea in cinema e mezzi di comunicazione presso la Georgia State University. Questo articolo è stato visualizzato 3 196 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 3 196 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità