Come Creare Magliette Stampate

In questo Articolo:Usare uno StencilSerigrafiaUsare la Carta TermoadesivaRiferimenti

Stampare sulle magliette è un modo divertente ed economico per creare t-shirt con il tuo gruppo preferito, la mascotte della tua squadra o semplicemente un disegno o una fantasia che ti piace. Per iniziare, compra delle magliette semplici, trova un disegno e scegli il metodo che vuoi usare. In questo articolo ne trovi tre diversi: lo stencil, la serigrafia e la carta termoadesiva.

1
Usare uno Stencil

  1. 1
    Prendi tutto il necessario. Per stampare una maglietta con lo stencil, ti servono dei materiali semplici, molti dei quali saranno già in casa tua. Altrimenti, li potrai trovare in una cartoleria o un negozio di bricolage o belle arti. Ecco cosa it serve:
    • Una maglietta. Deve essere semplice – una di cotone va benissimo. Ricorda che alcuni tipi di colore attraversano il cotone se è molto sottile, quindi se questo ti preoccupa puoi prendere una maglietta di un tessuto un po' più spesso. Il colore deve essere abbastanza chiaro (o abbastanza scuro) da far risaltare il disegno.
    • Uno stencil. Puoi comprarne uno già fatto in un negozio di bricolage o farne uno con del cartoncino.
    • Pittura o inchiostro. Gli acrilici per la stoffa sono la scelta ideale per stampare le magliette. Puoi anche cercare un colorante o un inchiostro per stoffa. Scegli comunque un colore che non vada via in lavatrice.
    • Un rullo per la vernice (piccolo) e una vaschetta per il colore. Ti serviranno per applicare la vernice in modo uniforme. Se non hai il rullo, puoi usare un pennello largo.
    • Nastro adesivo. Serve per fissare lo stencil alla maglietta mentre applichi il colore.
  2. 2
    Lava la maglietta. Le magliette di cotone si restringono al lavaggio, quindi è importante lavarle e asciugarle prima di procedere con la stampa. Se lo fai dopo aver finito il disegno, potresti ritrovarti con una stampa deformata. Quando la maglietta è asciutta, stirala bene.
  3. 3
    Prepara il piano di lavoro. Metti della carta protettiva su una superficie rigida e piana. Metti la maglietta sul piano di lavoro, e togli tutte le pieghe. Poggia lo stencil dove vuoi stampare il disegno e fissa bene i bordi con del nastro adesivo in modo che lo stencil resti ben fermo.[1]
    • Se hai paura che la vernice coli dall'altro lato, metti un pezzo di cartoncino dentro la maglietta, in modo che il colore non passi sul retro.
    • Per evitare di macchiare i vestiti che hai addosso, coprili con una maglietta vecchia.
  4. 4
    Prepara il rullo. Versa il colore nella vaschetta. Passa il rullo diverse volte nella vernice in modo da distribuirla uniformemente. Fai una prova su un pezzo di carta.
  5. 5
    Colora la maglietta. Con delle passate precise e sicure, usa il rullo per coprire gli spazi vuoti dello stencil. Passa bene su tutto il disegno, coprendo anche lo stencil per 3-5 cm. Fai attenzione però a non uscire dai bordi dello stencil.
  6. 6
    Solleva lo stencil. Solleva lo stencil dalla maglietta con molta attenzione e mettilo via. Ora aspetta che il colore asciughi bene prima di toccare la maglietta.
  7. 7
    Stira la maglietta. Quando la vernice è ben asciutta, metti un panno pulito (ad esempio un canovaccio) sulla stampa. Metti il ferro da stiro al massimo e stira la parte stampata. Questo aiuta a fissare la stampa in modo che non venga via facilmente.[2]
  8. 8
    Indossa e lava la maglietta. Ora sei libero di indossare la tua nuova maglietta. Lavala da sola in acqua fredda, le prime volte. Con il tempo dovresti poi essere in grado di lavarla normalmente insieme al resto del bucato.

2
Serigrafia

  1. 1
    Prendi tutto il necessario. La serigrafia è una forma artistica che può essere sia molto semplice che molto complessa: puoi farla come vuoi. Il principio di base è quello di usare uno schermo o una cornice per distribuire il colore in modo uniforme su uno stampo. Con questo metodo è possibile applicare più colori e creare disegni anche molto complessi. Ecco cosa ti serve:
    • Una maglietta. Puoi usare questa tecnica su quasi tutti i materiali, ma se sei all'inizio prova con il cotone. Ricordati di lavare, asciugare e stirare la maglietta prima di iniziare.
    • Uno schermo. Lo trovi nei negozi di bricolage. Prendine uno della stessa larghezza della maglietta.
    • Inchiostro per serigrafie. Prendi uno o più colori – in base al disegno che hai scelto.
    • Una spatola. Ti serve per distribuire la vernice sullo schermo e applicarla sulla maglietta.
    • Carta per stencil. Tagliala della stessa grandezza dello schermo.
    • Un taglierino. Ti serve per ritagliare il disegno sulla carta.
  2. 2
    Crea lo stencil. Usa il taglierino per ritagliare il disegno dalla carta. Puoi anche tracciare il disegno sulla carta prima di iniziare a tagliarla. Fai il disegno più o meno semplice in base alle tue preferenze. Se vuoi usare più colori, fai uno stencil per ogni colore che andrai ad applicare.[3]
  3. 3
    Prepara il piano di lavoro. Copri il piano con della carta. Metti la t-shirt sul piano e liscia bene le pieghe. Metti lo stencil dove vuoi creare la stampa e coprilo con lo schermo.
  4. 4
    Metti l'inchiostro sullo schermo. Metti una cucchiaiata di inchiostro sullo schermo e usa la spatola per distribuirlo bene. Fai una seconda passata con la spatola alla fine. [4]
    • Potrebbe servirti un po' di allenamento per imparare a inchiostrare bene lo schermo (e la maglietta). Prova a fare solo due passate, una in orizzontale e una in verticale: in questo modo applicherai la quantità necessaria di inchiostro in modo uniforme.
    • Controlla che le estremità dello stencil siano più grandi di quelle dello schermo, altrimenti l'inchiostro penetrerà nei bordi.
  5. 5
    Alza lo schermo e fai asciugare. Togli lo schermo con attenzione e controlla il lavoro finito. Fai asciugare bene la maglietta prima di indossarla o lavarla.
  6. 6
    Usa di nuovo lo schermo. Quando rimuovi lo schermo, lo stencil dovrebbe rimanergli attaccato. Puoi usarli di nuovo su un'altra maglietta e aggiungere dell'inchiostro per fare una seconda stampa. Puoi continuare a replicare il disegno su tutte le magliette che vuoi.
  7. 7
    Lava lo schermo. L'inchiostro a base di acqua asciuga in fretta e si toglie facilmente quando è asciutto. Lava bene lo schermo in acqua tiepida quando hai finito.

3
Usare la Carta Termoadesiva

  1. 1
    Prendi tutto il necessario. Per questa tecnica ti servono semplicemente una maglietta, un pacchetto di carta termoadesiva e una stampante. La carta termoadesiva si trova in quasi tutti i negozi di bricolage e belle arti.
  2. 2
    Crea il tuo disegno. Usa un software apposito per creare un design grafico da stampare sulla maglietta. Puoi scegliere una foto o un disegno che trovi online o crearne uno tu. Con questa tecnica non devi preoccuparti di selezionare una decorazione semplice e con pochi colori, quindi la scelta non ha limiti.
  3. 3
    Stampa il disegno sulla carta termoadesiva. Metti la carta nella stampante in modo che il disegno appaia sul lato della carta che rimarrà attaccato alla maglietta.
  4. 4
    Metti la maglietta su una superficie piana. Togli tutte le pieghe. Metti la carta termoadesiva nella posizione che preferisci, con il lato trasferibile a contatto con la stoffa. Metti una pezza sottile, per esempio un canovaccio, sulla carta.
  5. 5
    Passa il ferro da stiro sulla carta. Poggia il ferro da stiro caldo sulla pezza, in modo che il calore raggiunga la carta. Tienilo per qualche secondo, seguendo le istruzioni scritte sulla confezione della carta.
  6. 6
    Solleva la pellicola della carta. Togli la pezza e rimuovi la pellicola con le dita, con attenzione. La rimozione dovrebbe essere semplice e la stampa dovrebbe rimanere sulla maglietta. Se fa difficoltà, rimettila giù e passa di nuovo il ferro da stiro.

Consigli

  • Lava le magliette stampate da sole e in acqua fredda, le prime volte.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Print Designs on Plain Tshirts, Español: estampar camisetas en casa, 中文: 在空白T恤上印制图案, Deutsch: T Shirts bedrucken, Français: transférer des motifs sur des t–shirts, Русский: нанести рисунок на футболку, Bahasa Indonesia: Mencetak Desain pada Kaos Polos

Questa pagina è stata letta 33 292 volte.
Hai trovato utile questo articolo?