Come Creare Rose di Seta, Raso o Nastro

Le rose di seta sono perfette per fare decorazioni, lavori di bricolage o per abbellire degli abiti. Questa guida ti insegnerà come creare una rosa usando del nastro, del raso o della seta (in realtà, si può fare con qualsiasi tipo di stoffa, persino con i lacci delle scarpe!). Con un po' di esperienza, riuscirai a creare le tue rose in meno di 30 secondi!

Passaggi

  1. 1
    Scegli il colore del tessuto. Rosa e rosso sono i colori delle rose tradizionali, ma puoi scegliere anche il giallo, il bianco oppure il nero per delle rose particolari.
  2. 2
    Taglia una striscia di tessuto di circa 20 centimetri. È difficile lavorare con strisce più corte, ma se è più lunga ti avanzerà il tessuto. Poiché bisogna tagliare il nastro una volta completata la rosa, puoi anche saltare questo passaggio per evitare sprechi.
  3. 3
    Piega il nastro a metà in modo da formare un angolo.
  4. 4
    Piega la striscia inferiore sopra l'altra striscia. Adesso, la striscia di nastro centrale è diventata quella inferiore.
  5. 5
    Continua a piegare le strisce inferiori su quella centrale, finché non avrai creato una pila di quadrati. Piega il nastro fino ad ottenere una pila abbastanza spessa o continua finché non avrai quasi finito il tessuto.
  6. 6
    Afferra i due capi del nastro tra pollice e indice. Non preoccuparti del nastro impilato: essendo intrecciato, si allungherà come una fisarmonica senza sciogliersi.
  7. 7
    Prendi un capo del nastro e tiralo, facendo in modo che scivoli lentamente attraverso la fisarmonica. Fai attenzione a tenere fermo l'altro capo mentre tiri il nastro. In questo modo, il nastro piegato su se stesso si stringerà, creando un piccolo bocciolo di petali. Continua a tirare finché non avrai ottenuto la rosa della grandezza e della forma desiderata, ma ricorda di non tirare troppo o potresti sciogliere completamente la rosa.
  8. 8
    Delicatamente, fai un nodo alla base della rosa e taglia il nastro in eccesso. Potrebbe essere utile capovolgere la rosa e tenere fermo il nastro con un dito mentre fai il nodo. Ricorda di non tirare troppo per evitare di sciogliere la rosa.

Consigli

  • Se il tessuto è molto rigido, i petali potrebbero risultare appuntiti.
  • Se il nastro è molto largo, i petali della rosa saranno molto ampi. Puoi creare rose molto piccole utilizzando nastri sottili.
  • Per rifinire la rosa, puoi usare un filo metallico molto sottile per legare le due estremità del nastro, creando anche uno stelo se preferisci. Alla fine, puoi ricoprirlo con un nastro telato adesivo per fioristi.
  • Assicurati che lo spessore del filo metallico non sia sproporzionato rispetto alla grandezza della rosa, altrimenti otterresti un fiore un po' buffo.

Cose Che Ti Serviranno

  • Nastro o un altro tipo di tessuto
  • Nastro telato adesivo per fioristi (opzionale)
  • Filo metallico per lo stelo (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Silk, Satin or Ribbon Roses, Español: hacer rosas de seda, satín o listón, Français: confectionner des roses en satin, en soie ou en ruban, Deutsch: Seiden, Satin oder Bandrosen herstellen, Русский: делать шелковые и сатиновые розы или розы из тесьмы, Nederlands: Roosjes maken van zijde, satijn of lint, Čeština: Jak vyrobit růžičku ze stužky, 中文: 用丝带做玫瑰花, Bahasa Indonesia: Membuat Mawar dari Sutra, Satin, atau Pita, Tiếng Việt: Làm hoa hồng bằng vải lụa, vải satin hoặc ruy băng, 日本語: リボンでバラを作る, العربية: صناعة الورود من الحرير أو الساتان أو الشرائط

Questa pagina è stata letta 113 870 volte.
Hai trovato utile questo articolo?