Se i tuoi figli amano dipingere, ma adorano ancor di più mangiare i colori, allora ecco una ricetta per preparare degli acquerelli atossici che fanno proprio al caso tuo! Servono soltanto degli ingredienti semplicissimi e strumenti che si trovano in tutte le case, come gli stampi per muffin (per contenere i colori) e pennelli per dipingere. In ogni caso, è possibile utilizzare questi acquerelli anche con le mani!

Metodo 2 di 4:
Mescola e Versa gli Acquerelli

  1. 1
    Mescola il bicarbonato con l'aceto. La soluzione è leggermente effervescente, ma continua a mescolare finché le bollicine non scompaiono. Conviene combinare questi due ingredienti nel lavandino, perché potrebbe debordare dalla ciotola.
  2. 2
    Aggiungi lo sciroppo di mais e l'amido di mais alla soluzione di aceto e bicarbonato. Mescola bene per far sciogliere gli ingredienti.
  3. 3
    Versa il composto in uno stampo per muffin oppure nella vaschetta per il ghiaccio. Riempi ogni scomparto fino a metà. Il composto deve asciugarsi prima che sia possibile utilizzarlo aggiungendo dell'acqua.
  4. 4
    Aggiungi i coloranti alimentari nei diversi scomparti. Se lavori con una serie di colori primari, devi mescolare diverse tonalità per ottenere una tavolozza più ricca. Quando combini i colori, all'inizio usa soltanto poche gocce, aggiungendone altre poco alla volta fino ad ottenere le tonalità desiderate.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Fai Asciugare gli Acquerelli

  1. 1
    Conserva i contenitori in un posto fresco e asciutto. Il tempo di asciugatura può variare in base alla temperatura dell'ambiente. In alcuni casi, ci vogliono addirittura un paio di giorni. In ogni caso, se trovi un posto non troppo umido, questo passaggio richiede mediamente soltanto una notte.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usa gli Acquerelli

  1. 1
    Riempi una tazza con acqua pulita. Usa questi colori come se fossero degli acquerelli.
    • Immergi il pennello nell'acqua pulita prima di strofinare le setole sul colore desiderato.
    • Fai scivolare il pennello sulla carta.
    • Aspetta che il colore si asciughi.
    Pubblicità

Consigli

  • È consigliabile utilizzare degli abiti da lavoro per dipingere, tuttavia questi acquerelli fatti in casa non macchiano i vestiti e vengono via con un semplice lavaggio.
  • Se il composto iniziale sembra troppo liquido, aggiungi un pizzico di amido di mais in più per modificare la consistenza.
  • Metti i colori in una borsa chiusa ermeticamente e conservala in un ambiente fresco e asciutto. Poiché i colori contengono ingredienti alimentari, potrebbero attirare insetti o altri animaletti se la borsa non fosse sigillata.
  • Stendi una vecchia tovaglia o dei fogli di giornale sul tavolo da lavoro.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 207 volte
Categorie: Pittura
Questa pagina è stata letta 8 207 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità