Come Creare dei Crackers di Natale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 13 Riferimenti

In questo Articolo:Realizzare il CrackerRiempire il CrackerDecorare il Cracker (Facoltativo)

I cracker di Natale sono dei gadget molto popolari nei Paesi anglosassoni durante il periodo delle festività. Quando si avvicina il mese di dicembre, molti negozianti iniziano a proporre quelli già pronti che puoi distribuire alla prossima festa di Natale; tuttavia, perché non provare a costruirli artigianalmente? Non è solo molto divertente, ma questo progetto "fai da te" ti permette di personalizzare l'aspetto e il contenuto; puoi inoltre adattarli al tema della festa, ai gusti e agli interessi degli invitati.

Parte 1
Realizzare il Cracker

  1. 1
    Taglia un foglio di carta in un rettangolo di dimensioni 20x30 cm.[1] Puoi usare della carta regalo, quella cerata, di quaderno, il cartoncino e perfino la carta velina.
    • Se opti per la carta velina, sovrapponine due o tre fogli in modo che non sia semitrasparente.
    • Questi fogli non devono avere un tema natalizio, ma invernale; ad esempio quelli blu, bianchi e argentati sono perfetti per una festa dedicata alla neve.
    • Valuta di abbinare la carta con l'apparecchiatura della tavola; l'effetto è decisamente più gradevole se i cracker si accostano bene a tovaglioli, piatti, candele, decorazioni e così via.
  2. 2
    Posiziona correttamente il rettangolo, in modo che i lati lunghi siano rivolti verso di te. Se la carta ha un lato bianco e uno decorato (come spesso accade per quella degli album o da regalo), verifica che il primo sia rivolto in alto.
  3. 3
    Collega le strisce di carta "esplosive" nella parte alta del rettangolo, se lo desideri. Il cracker si chiama in questo modo per il rumore (crack) che emette quando si apre, dovuto alle strisce impregnate di fulminato d'argento che esplode per frizione; in questo modo, i tuoi regali artigianali risultano proprio come quelli commerciali. Metti una lunga striscia di nastro biadesivo sul foglio a circa 2-3 cm dal bordo superiore.[2] Appoggia poi la striscia di carta sul nastro, avendo cura che sia centrata, e premila con le dita per farla aderire all'adesivo; controlla che entrambe le estremità della striscia esplosiva siano incollate al foglio.
    • Molte cartolerie e negozi "tutto a un euro" vendono queste striscioline durante la stagione delle festività, in alternativa puoi comprarle online.
  4. 4
    Appoggia un segmento di nastro biadesivo sul bordo superiore del foglio. Accertati che lo ricopra da un'estremità all'altra; questo ti servirà più tardi per chiudere il cracker.
    • Se hai aggiunto la striscia esplosiva, metti il nastro sopra di essa.
  5. 5
    Usa dell'altro nastro biadesivo per incollare il tubo di cartone di un rotolo di carta igienica al centro della parte inferiore del rettangolo. Dovresti avere 10 cm di carta libera a entrambe le estremità del tubo.[3] Se non riesci a procurarti questo cilindro, puoi usare quello della carta da cucina tagliato a metà; in alternativa, prendi il tubo di un rotolo di carta da pacchi e taglialo in segmenti di 10 cm.
  6. 6
    Fai rotolare il cilindro verso il bordo superiore del rettangolo. Cerca di avvolgerlo strettamente e nella maniera più precisa possibile, in modo che la carta risulti liscia.[4] Quando raggiungi il bordo superiore, strofina un dito lungo il nastro adesivo per sigillare il "pacchetto".[5]
  7. 7
    Lega un'estremità del cracker per chiudere meglio che puoi l'apertura del tubo.[6] Per il momento lascia aperta la seconda estremità; per legare la carta puoi usare qualunque cosa, ma se usi un filo o dello spago abbinato al foglio, ottieni un risultato migliore. Ad esempio:
    • Se vuoi un cracker elegante o stravagante, usa un pezzo di nastro di raso, arricciato o realizzato con tessuto velato.
    • Se preferisci un aspetto rustico o informale, usa dello spago da cucina, un cordino di iuta o canapa oppure un filo di lana.

Parte 2
Riempire il Cracker

  1. 1
    Riempi il cracker di Natale con delle caramelle miste e chiudilo con un pezzo di nastro o dello spago. Non devi mettere nel gadget tutto quello che viene descritto in questo articolo, ma usa i suggerimenti come fonte di ispirazione. Scegli piccoli doni che ti puoi permettere, che siano in tema con la festa e adatti agli ospiti.
  2. 2
    Se vuoi dei cracker tradizionali, inserisci delle corone di carta. Si tratta di una buona soluzione per gli adulti e i bambini; puoi realizzarle tu stesso con della carta dorata o cerata. Ecco come procedere:[7]
    • Misura la circonferenza della tua testa e aggiungi 5 cm;
    • Taglia una striscia di carta larga 6 cm e lunga quanto la misurazione che hai trovato in precedenza;
    • Ritaglia uno dei bordi lunghi con un motivo a zig-zag;
    • Sovrapponi le due estremità corte per 2-3 cm e fissale fra loro con un pezzetto di nastro biadesivo;
    • Arrotola la corona formando un cilindro e mantienila chiusa con dello spago, in modo da infilarla nel tubo.
  3. 3
    Aggiungi degli auguri di Natale, delle storie e delle barzellette. Puoi trovare tanti aneddoti e barzellette natalizie online oppure inventarle tu stesso. Stampale o scrivile su dei biglietti, puoi anche impegnarti un po' di più e decorarli con adesivi, timbri o semplici illustrazioni a tema.[8] Alcuni segmenti di washi tape applicati lungo i bordi sono un tocco molto grazioso. Ecco qualche suggerimento per i messaggi che puoi inserire:
    • Un biglietto della fortuna;
    • Un indovinello;
    • Una benedizione o un messaggio spirituale;
    • Una ricetta.
  4. 4
    Aggiungi qualche piccolo regalo. Puoi trovare un sacco di piccoli oggetti da inserire nei cracker di Natale nei negozi di articoli per le feste, fra gli scaffali dedicati alle caramelle. Anche i negozi "tutto a un euro" sono una fonte perfetta di questo tipo di materiale; fai un giro fra gli scaffali e scegli dei doni da mettere nei cracker. Ecco qualche idea da cui prendere spunto:
    • Caramelle o cioccolatini;
    • Bigiotteria come collane di "perline" e orecchini a clip;
    • Mini kit per la manicure o piccoli flaconi di smalto;
    • Oggetti di cartoleria in miniatura come quaderni, penne, gomme stravaganti e via dicendo;
    • Statuine di plastica, macchinine;
    • Piccoli giocattoli come trottole, dadi, ranocchie saltellanti;
    • Buoni o carte regalo da spendere nei negozi di musica, nelle caffetterie, nei ristoranti e via dicendo.
  5. 5
    Inserisci un oggetto a sorpresa con dei coriandoli o dei glitter. Ricorda che così facendo creerai un po' di confusione, procedi solo se non ti dispiace pulire al termine della festa; in tal caso, è meglio aprire i cracker esplosivi con coriandoli o brillantini dopo il pasto per evitare che i frammenti cadano nel cibo.
  6. 6
    Inserisci alcune monete e banconote. Fai in modo che siano piccole somme e tutte uguali in ogni cracker. Non sarebbe molto cortese se un ospite ricevesse molto denaro e un altro no. Scegli le monete che sono pulite e lucide e le banconote nuove e "croccanti"; il denaro sporco, unto o accartocciato rovina rapidamente la sorpresa.
    • Se hai deciso di mettere delle caramelle, non inserire il denaro anche se i dolcetti sono incartati.
  7. 7
    Tieni i regali uniti confezionandoli. In questa maniera, gli ospiti hanno qualcosa da aprire e allo stesso tempo eviti confusione. Un piccolo sacchetto di organza è perfetto per un cracker natalizio elegante;[9] della semplice carta velina con colori e decorazioni abbinate è un'ottima soluzione per un regalo semplice.[10]

Parte 3
Decorare il Cracker (Facoltativo)

  1. 1
    Valuta di decorarlo. Una volta chiuso, è praticamente finito; tuttavia, puoi migliorarne l'aspetto con qualche tocco personale. Non devi obbligatoriamente seguire tutti i suggerimenti descritti di seguito, scegli invece quello che ti piace di più.
  2. 2
    Taglia le estremità dei nastri in diagonale per renderli più graziosi.[11] Sigilla le estremità con della colla per tessuti o dello smalto per unghie trasparente per evitare che si sfilaccino; così facendo, il lavoro assume un aspetto più professionale ed elegante.
    • Se hai optato per del nastro arricciato, puoi arrotolarne le estremità facendole scorrere fra un dito e la lama di un paio di forbici.
  3. 3
    Aggiungi dei tocchi contrastanti con un'altra striscia di carta. Ritaglia un segmento di 10x20 cm da un foglio di carta di un colore diverso e avvolgilo attorno alla parte centrale del cracker; sigillane poi i bordi con del nastro biadesivo.[12]
  4. 4
    Applica un'etichetta graziosa sulla porzione anteriore. Puoi usare un semplice adesivo natalizio che riporta degli auguri. Se stai preparando i cracker per una festa, valuta di utilizzare un'etichetta con il nome del donante e della persona che lo riceve; in questo secondo caso, puoi usare il cracker come segnaposto a tavola invece di una banale etichetta.
  5. 5
    Decora le estremità con degli strass adesivi.[13] In alternativa, procurati delle forbici che creano un taglio particolare e usale per realizzare dei bordi smerlati o frastagliati.
  6. 6
    Metti alcuni fiori. Parecchi negozi per l'artigianato vendono dei rametti di pino, foglie di agrifoglio e bacche rosse per decorare i regali e realizzare delle ghirlande; si tratta di oggettistica perfetta per i cracker di Natale. Anche se sono oggetti piuttosto piccoli, puoi tagliarli e rimpicciolirli ancora di più, in modo che siano proporzionati ai cracker. Incollali nella parte centrale o alle estremità, vicino alla chiusura, usando colla a caldo o pezzi di nastro adesivo trasparente.
    • Se hai deciso di usare dei fogli blu, bianchi e argentati, valuta di aggiungere dei piccoli fiocchi di neve come ornamento.
  7. 7
    Usa dei timbri per rendere i regali ancora più interessanti. Grazie a un timbro in gomma con un motivo natalizio e un tampone di inchiostro puoi conferire un look "antico" ai cracker avvolti in carta marrone; in questo modo, la confezione è più interessante, ma abbastanza semplice da non alterare lo stile rustico e informale.
  8. 8
    Usa della colla con glitter. Si sposa alla perfezione con il cartoncino, ma puoi utilizzarla anche con altri tipi di carta. Se hai optato per quella da imballo o d'album con motivi decorativi, puoi utilizzare il disegno originale come riferimento. La colla con brillantini ha bisogno di tempo per asciugarsi, dovresti quindi preparare i cracker la sera precedente la festa.
    • In alternativa, puoi usare la vernice che si gonfia quando si asciuga.
  9. 9
    Finito.

Consigli

  • Se hai utilizzato delle strisce di carta impregnate di fulminato d'argento, tirane con forza le estremità per aprire il cracker; se hai costruito dei regali non esplosivi, puoi strappare la carta o slegare i nastri.
  • Puoi acquistare i piccoli oggetti di bigiotteria nei negozi "tutto a un euro", di giocattoli, nelle cartolerie e perfino presso i distributori automatici.
  • Tieni in considerazione gli ospiti a cui doni i cracker. Se si tratta di bambini, inserisci dei piccoli giocattoli e caramelle; se sono adulti, puoi optare per degli indovinelli, delle barzellette, dei piccoli kit di cancelleria o manicure e così via.
  • Nel periodo delle festività molti negozi mettono in vendita dei prodotti per riempire le calze, che sono perfetti anche per realizzare i cracker.
  • Alcuni commercianti vendono dei kit per costruire questi piccoli doni.
  • Se non riesci a conferire l'aspetto che desideri alle estremità dei cracker, infila un pezzo arrotolato di cartone in ciascuna apertura del cilindro prima di incartarlo, ma poi toglili prima di legare il cracker.
  • Prima di iniziare, ricorda di eliminare ogni pezzo in eccesso di carta igienica dal tubo di cartone.

Avvertenze

  • Non dare questi regali ai bambini che hanno meno di tre anni, per evitare il rischio di soffocamento.
  • Se decidi di regalare dei cracker "esplosivi", avvisa in anticipo gli ospiti; potrebbe essere una sorpresa e non necessariamente gradita.

Cose che ti Serviranno

  • Tubi di cartone della carta igienica
  • Righello
  • Penna o matita
  • Forbici
  • Nastro biadesivo
  • Carta da regalo con tema natalizio
  • Fiocco o nastro
  • Oggetti per riempire i tubi (caramelle, piccoli giocattoli e via dicendo)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Make Christmas Crackers, Español: hacer regalos sorpresa para Navidad, Português: Fazer Bombas de Natal, Français: fabriquer des crackers de Noël, Deutsch: Knallbonbons für Weihnachten basteln, Русский: сделать рождественские шутихи, Bahasa Indonesia: Membuat Petasan Palsu untuk Malam Natal

Questa pagina è stata letta 9 898 volte.
Hai trovato utile questo articolo?