Come Creare dei Vestiti per la Barbie

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Fare un Vestito da una Manica di una Vecchia CamiciaCucire dei Vestiti Usando una Vecchia CalzaFare una Gonna con della Stoffa6 Riferimenti

I vestiti della Barbie sono costosi, ma sono necessari per ogni bambina che ami queste bambole. Questi piccoli pezzi di stoffa si perdono facilmente e devono essere sostituiti. Per risparmiare soldi e viaggi al negozio di giocattoli, ecco alcuni facili suggerimenti per creare da sola i vestiti.

1
Fare un Vestito da una Manica di una Vecchia Camicia

  1. 1
    Procurati la manica di una vecchia camicia. Sarà il tessuto per il vestito della Barbie, per cui scegli il colore e la stoffa che preferisci. Taglia la manica nel punto in cui si attacca al corpo della camicia.
  2. 2
    Realizza la forma del vestito. Partendo dalla parte in cui la manica è stata tagliata, rigirala al rovescio e fai una piega larga 2,5 cm circa da una parte e 5 cm dall’altra (la differenza è dovuta al taglio in diagonale della manica).
  3. 3
    Crea una fascia elastica nella parte alta del vestito. Metti un elastico a circa 1 cm dalla parte superiore del vestito. Avvolgilo intorno al vestito e taglialo della lunghezza desiderata, incollando le due estremità con della colla per tessuti. Ripiega la stoffa eccedente e cuci al di sotto dell’elastico in modo da cucirlo all’interno.
    • Puoi anche fare una doppia cucitura in modo da dare al vestito un aspetto più alla moda. [1][2]
  4. 4
    Aggiungi il tocco finale. Il taglio diagonale ti permetterà di ottenere un maxi vestito con un dettaglio particolare. Aggiungi una collana per completare il tutto.

2
Cucire dei Vestiti Usando una Vecchia Calza

  1. 1
    Fai dei pantaloni. Andranno bene sia per i personaggi femminili che maschili, a seconda del tipo di calza che utilizzerai.
    • Trova una vecchia calza e taglia la parte del piede. Metti via la parte del piede e ripiega al rovescio l’altra parte. Partendo dal basso, taglia in mezzo fino a circa 3 cm dall’alto.
    • Cuci le due parti dell’incisione che hai appena fatto. Per fare in modo che non si scucia, usa la cucitura a zigzag.[3][4] In questo modo otterrai le gambe del pantalone. Rigirali sul diritto e otterrai un bel paio di pantaloni per la tua bambola. L’elastico della calza sarà la cintura dei pantaloni.
  2. 2
    Fai una camicia o un vestito. Questo sistema funziona sia per fare una camicia che per fare un vestito; la differenza sta nella lunghezza della calza.
    • Scegli la calza (usane una da bambino invece che da adulto) e tagliala secondo il modello che vuoi realizzare. Se stai facendo un vestito, taglia semplicemente la parte del piede. Se stai facendo una maglia, taglia 10 cm circa dall’alto.
    • Fai i buchi per le braccia realizzando un taglio a V su ogni lato della calza, appena sotto l’elastico.
  3. 3
    Fai una gonna. È un buon metodo per sostituire velocemente e facilmente i vestiti persi delle barbie.
    • È un sistema semplice per fare una veloce gonna per le barbie quando serve. Prendi una calza da bambino e tagliala della lunghezza desiderata. La lunghezza ovviamente dipenderà da quanto deve essere lunga la gonna. L’elastico della calza permetterà alla gonna di adattarsi al corpo della Barbie senza bisogno di fare altro.

3
Fare una Gonna con della Stoffa

  1. 1
    Taglia il tessuto. Decidi se vuoi usare un pezzo solo di stoffa o due pezzi diversi. La stoffa dovrebbe essere tra 5 e 10 cm di altezza, a seconda di quanto vuoi fare lunga la gonna, e di circa 20 cm di larghezza (per avvolgere la barbie). Misura la stoffa attorno alla barbie e taglia quella in eccesso. Ecco un video tutorial su come fare questi passaggi.
  2. 2
    Cuci insieme i pezzi di stoffa. Se scegli di usare due pezzi, stendili e cucili insieme. Puoi usare una macchina per cucire oppure semplicemente usare l’ago.
  3. 3
    Fai la fascia elastica.[5] Stendi l’elastico sul rovescio del tessuto a circa 1,5 cm dalla parte alta della gonna. Risvolta il tessuto sopra l’elastico e fai una cucitura.[6] In questo modo creerai la cintura elastica della gonna. Taglia l’eventuale elastico in eccesso.
  4. 4
    Fai l'orlo della gonna. Risvolta la stoffa al rovescio, piegala a metà e cuci l'orlo. Rigira la gonna e hai finito!
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Quando cuci o tagli la stoffa, cerca di andare dritta. Darai al vestito della barbie un aspetto più professionale.

Avvertenze

  • Scegli la giusta misura della calza da usare. Le calze lunghe non andranno bene per cucire un vestito alla barbie, mentre saranno più adatte delle calze da bambino.

Cose che ti serviranno

  • Calze
  • Ago
  • Filo
  • Forbici
  • Colla
  • Manica di camicia
  • Elastico
  • Macchina da cucire (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Giochi | Cucito

In altre lingue:

English: Make Barbie Clothes, Español: hacer ropa para Barbie, Русский: сделать одежду для Барби, Português: Fazer Roupas Para Barbie, Deutsch: Kleider für Barbies selber machen, Bahasa Indonesia: Membuat Baju Boneka Barbie, Nederlands: Barbiekleertjes maken, Français: fabriquer des vêtements de Barbie

Questa pagina è stata letta 24 046 volte.
Hai trovato utile questo articolo?