Come Creare delle Ali da Fata

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Ali in Stile CartoonAli Realistiche

Creare delle ali da fata è un ottimo modo per risparmiare sul costume di Halloween o per realizzare un bel regalo per bambini. Per essere in grado di farlo segui queste istruzioni.

1
Ali in Stile Cartoon

  1. 1
    Procurati dai quattro agli otto appendiabiti. Puoi procurarteli gratuitamente dal tuo lavasecco di fiducia, perché spesso cercano di riciclare gli appendiabiti o addirittura li buttano via. Gli appendiabiti di metallo interamente rivestiti di materiale plastico flessibile sono più facili da maneggiare quando li pieghi.
    • Per realizzare quattro ali distinte ti occorreranno almeno quattro diversi appendiabiti. Tuttavia, se vuoi farle dalla forma molto arrotondata, a cerchio, potrebbe essere necessario raddoppiare il filo per rendere le forme resistenti; più avanti dovrai mettere delle calze sulle strutture create col filo, cosa che potrebbe schiacciarle, conferendo loro una forma più appiattita di quella che desideri.
    • In alternativa, puoi anche comprare del filo spesso. Un filo di circa 2 mm di diametro ti permette di ottenere una forma più maneggevole da lavorare.
  2. 2
    Raddrizza il filo degli appendiabiti. Raddrizza gli uncini, svolgi la cima attorcigliata a spirale, rendi i cavi dei segmenti diritti, e appiattisci le piegature con delle pinze.
  3. 3
    Modella la prima ala superiore. Usa un filo se vuoi una forma allungata, due se vuoi una forma arrotondata. Piegala nella forma desiderata e quando hai finito intreccia le cime, lasciando che fuoriesca una parte eccedente di filo, in modo da poterci attaccare successivamente l'altra ala. Prova a trarre ispirazione da foto o da illustrazioni di ali di farfalla. Puoi anche realizzare delle ali di libellula, semplicemente modellandole con delle lunghe forme ovali.
  4. 4
    Modella la seconda ala superiore. Modella semplicemente il filo usando come riferimento la prima ala. Quando hai finito, avvolgi le cime insieme, come hai fatto prima.
    • Se vuoi usare solo un pezzo di filo per ogni ala, puoi realizzare entrambe le ali in una sola volta; se però vuoi usare due fili, falle separatamente, perché non è facile piegare quattro fili per volta.
  5. 5
    Ripeti i passi 3 e 4 per le ali inferiori. Le ali inferiori dovrebbero essere più piccole di quelle superiori, e quindi potrebbe essere necessario accorciare i fili.
  6. 6
    Unisci le quattro ali al centro. Prima di tutto, metti le estremità in modo che fuoriescano da ogni ala e si sovrappongano ai fili che formano le ali circostanti; potresti avere bisogno di piegare ulteriormente i fili per riuscirci. Quindi, aggancia le ali insieme avvolgendole, e legandole saldamente con una corda o un nastro.
    • Non preoccuparti troppo dell'aspetto che ha il tuo intreccio di fili centrale, perché in seguito lo ricoprirai.
  7. 7
    Distendi e lega la gamba di una calza intorno ad ogni ala. Il tessuto delle calze fungerà da materiale delle ali, quindi scegli un colore/fantasia che doni l'effetto desiderato (ma se vuoi puoi anche decorare il tessuto in seguito). Inserisci semplicemente un'ala nella calza, distendila sopra il punto centrale, tagliala alla lunghezza necessaria, aggancia l'estremità aperta sull'altro lato e legala sul centro del filo. Ripeti anche con le altre tre ali.
    • Nota che distendere una calza sopra la struttura dell'ala potrebbe distenderne la forma; riporta il filo alla configurazione iniziale dopo aver finito di stendere la calza. (Più stretta avvolgi la calza, più la forma dell'ala risulterà schiacciata).
  8. 8
    Taglia due lunghi pezzi di nastro bianco. Poiché questi verranno usati per legare le ali, assicurati non solo che si abbinino alla calza, ma anche che siano abbastanza lunghi per avvolgersi intorno al busto (cioè intorno ad ogni spalla, con una X sul petto e così via; dipende dall'aspetto che desideri conferire).
  9. 9
    Lega ogni nastro intorno al centro delle ali. Assicurati di orientare i nodi verso l'interno (cioè in direzione della spina dorsale), perché così le ali si indosseranno facilmente.
  10. 10
    Decora le ali se desideri. Per esempio, puoi vaporizzare della vernice sui bordi, dipingere dei disegni al centro, dipingere i lati anteriore e posteriore in modi diversi, dipingere la cima e il fondo delle ali in modi diversi, o qualsiasi altra combinazione ti venga in mente. Puoi anche applicare della colla con un pennello e cospargere brillantini sulla pittura per un aspetto scintillante.
    • Se preferisci realizzare delle ali da angelo, aggiungi delle piume. Puoi farlo applicando alle ali, con una colla resistente, delle piume comprate in negozio; basta mettere una punta di colla dove vorresti applicare una piuma; poi infilza l'estremità della piuma nella colla e nella calza per avere una forte tenuta. Inizia dal fondo, così la fila successiva di piume andrà a coprire le piume della fila sottostante. Per un effetto più realistico, metti piume più lunghe in fondo e più corte in cima. Considera che dovrai ricoprire di piume entrambi i lati di ogni ala per dare loro un aspetto completo.
  11. 11
    Finito.

2
Ali Realistiche

  1. 1
    Trova un design per le tue ali. Fai una ricerca sui libri di natura, o per immagini su internet per ricavare dei contorni di base in bianco e nero per creare delle ali di farfalla o di libellula. Avrai bisogno della forma base e anche delle sezioni (forme più piccole contenute nella struttura principale) in maniera da creare una struttura robusta per le tue ali Una volta trovato il design, stampalo su uno o più fogli di carta, in base alle dimensioni.
    • Probabilmente sarà meglio creare le due ali individualmente, dal momento che sarà più facile da gestire rispetto a lavorare sul set globale.
  2. 2
    Traccia il disegno sul cartone. Procurati della carta spessa (o molti strati di fogli spessi incollati tra loro) e mettici sopra l'ala che hai stampato rivolta in alto. Traccia fermamente i contorni delle linee con una penna in maniera che la traccia venga ricalcata sul cartone.
    • Il cartone può essere di qualsiasi colore, ma il nero è più consigliato per ottenere più realismo e anche perché le ali saranno più facili da vedere.
  3. 3
    Ritaglia il contorno. Ritaglia il contorno ottenuto usando un taglierino robusto. Assicurati di fare un lavoro più pulito possibile, dal momento che la struttura stessa delle ali sarà molto visibile.
  4. 4
    Incolla la struttura sul cellophane. Usa della colla spray su entrambi i lati della struttura (mettici sotto degli scarti o dei fogli di giornale), facendo ovviamente attenzione che non si attacchi a nulla. Prendi la struttura appena coperta di colla e mettila su un foglio di cellophane.
    • Assicurati di usare il cellophane e non della pellicola termo-retraibile.
    • Il cellophane colorato ha il colore solo da un lato. Quindi, sarà quel lato che vorrai incollare, in maniera che sia rivolto o in contatto con la struttura. Fai un test per identificare i due lati usando dell'alcool su un pezzo di scarto o nell'angolo. Se il colore viene via, questo è il lato che deve essere attaccato alla struttura.
    • Se volessi usare glitter, pittura o cose del genere, fallo dopo avere incollato la struttura a questo primo strato.
  5. 5
    Incolla il secondo strato di cellophane. Mettilo sull'altro lato della struttura rispetto al primo. Questo sevirà a chiudere la struttura stessa e qualsiasi cosa tu abbia aggiunto nelle sottosezioni, come glitter, pittura e così via.
    • Aggiungi della colla se non sei stato abbastanza rapido nell'eseguire il passaggio precedente e se il secondo strato sembra non aderire.
  6. 6
    Stira il cellophane. Imposta il tuo ferro da stiro alla temperatura più bassa possibile e passalo su ogni lato un paio di volte. Fai attenzione a non strafare e alla temperatura, rischieresti di rovinare le tue ali.
  7. 7
    Taglia gli eccessi. Una volta terminato di incollare e stirare, taglia via il cellophane superfluo dai bordi delle ali.
  8. 8
    Crea un attacco posteriore. Prendi un attaccapanni di ferro e aprilo in maniera da ricavare un singolo filo. Avvolgilo a creare un anello con dei ganci, o con la forma dell'Ichthys (uno dei simboli del Cristianesimo). I ganci dovrebbero avere l'angolazione corretta. Attaccaci infine le tue ali.
  9. 9
    Indossa le tue ali! Potresti ritagliare un buco nel costume o inserire l'anello di fil di ferro attraverso il buco stesso. Assicura il fil di ferro con una fascia elastica ed ecco fatto.

Consigli

  • Per evitare che le ali si impiglino e per facilitarne l'uso, puoi applicare della supercolla o della colla glitter lungo i bordi, nei punti in cui il filo entra in contatto con la calza. In alternativa, puoi vaporizzare le ali con dell'amido spray o con un sigillante acrilico trasparente.
  • Per risparmiare tempo, tingi i tuoi collant e crea effetti diversi su di essi prima di tenderli sopra gli appendiabiti.
  • Un paio di pinze ti sarà d'aiuto per reggere i fili e piegarli con precisione.
  • Qualsiasi filo di diametro inferiore a 1.3 mm non resisterà alla forza di compressione delle calze, indipendentemente da quanto pensi sia più semplice e comodo lavorarci.
  • Aggiungi qualche lustrino per conferire luminosità.

Avvertenze

  • Si raccomanda di indossare una maschera o un respiratore, se hai intenzione di usare della vernice spray.

Cose che ti Serviranno

  • 4-8 appendiabiti di metallo
  • Pinze
  • Spago o nastro adesivo
  • Quattro calze di tipo collant
  • Nastri
  • Vernice, lustrini, colla, ecc. (in alternativa, piume per lavori artigianali)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Costumi | Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Fairy Wings, Deutsch: Feenflügel machen, Español: hacer alas de hada, Français: fabriquer des ailes de fée, Português: Fazer Asas de Fada, Русский: сделать крылышки феи, Nederlands: Feeënvleugels maken, 中文: 制作仙女翅膀, Bahasa Indonesia: Membuat Sayap Peri

Questa pagina è stata letta 31 401 volte.
Hai trovato utile questo articolo?