Scarica PDF Scarica PDF

Le tende sono degli accessori perfetti non solo per riparare gli interni dalla luce solare e offrire una maggiore privacy, ma permettono anche di valorizzare le stanze della casa. Si possono trovare mille tipi diversi di tendaggi nei negozi specializzati o su internet, ma è anche possibile creare e personalizzare le proprie tende in poche e semplici mosse. Ecco qui spiegati i passaggi fondamentali.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Prendere le Misure

  1. 1
    Scegli la finestra alla quale vuoi appendere le tue tende. Decidi poi da quale altezza vuoi farle partire e a che livello vuoi farle terminare.
  2. 2
    Prendi le misure con un metro a nastro. Misura l'altezza e la larghezza che hai scelto per le tue tende.
  3. 3
    Calcola l'area del quadrato o del rettangolo ottenuto. Assicurati di comprare abbastanza tessuto per creare le tende delle dimensioni che hai scelto.
    • Per fare ciò dovrai dovrai tenere in considerazione non solo l'altezza e la larghezza, ma anche il tessuto necessario per cucire gli orli, più i rinforzi necessari per assicurare la parte superiore e inferiore della tenda.
    • Pensa bene a quanti centimetri lasciare per realizzare l'orlo inferiore. Infatti, più leggero è il tessuto e più ampio dovrà essere l'orlo, affinché la tenda cada ben dritta. Con i tessuti più pesanti, invece, l'orlo può essere lasciato più sottile.
  4. 4
    Ritaglia un pannello secondo le misure che hai scelto per coprire la tua finestra.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Cuci i Bordi Laterali

  1. 1
    Taglia la cimosa dai pannelli che hai selezionato. Taglia bene lungo i lati ed elimina tutti i filamenti per facilitare le operazioni successive.
  2. 2
    Piega i bordi laterali verso l'interno rientrando di circa 0,6 cm e passaci sopra il ferro da stiro per fissare la piega.
  3. 3
    Piega di nuovo i bordi creando un rientro di circa 2,5 cm e passa di nuovo il ferro da stiro.
  4. 4
    Fissa il tutto con ago e filo o usando un macchina da cucire.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Cuci il Bordo Superiore

  1. 1
    Piega il bordo del lato superiore della tenda e crea un rientro di circa 1,3 cm. Passa il ferro da stiro per fissare meglio la piega.
  2. 2
    Piega nuovamente il bordo superiore verso l'interno e passa di nuovo il ferro da stiro per fissare la piega.
  3. 3
    Fissa il tutto con ago e filo o con una macchina da cucire.
  4. 4
    Dal punto in cui hai passato il filo, sali di circa 3,8 cm e cuci una linea retta parallela al bordo. In questo modo potrai creare la tasca in cui inserire l'asta che sorreggerà la tua tenda.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Cucire il Bordo Inferiore

  1. 1
    Fai rientrare il bordo del lato inferiore di circa 1,3 cm e passa il ferro da stiro per fissare la piega.
  2. 2
    Piega nuovamente il bordo e fissa la piega a con il ferro da stiro.
  3. 3
    Fissa il tutto con ago e filo o aiutandoti con una macchina da cucire.
    Pubblicità

Consigli

  • Per i tessuti più leggeri potresti aver bisogno di creare un doppio orlo sul lato inferiore della tenda. Questo ti aiuterà a rendere il fondo più pesante, in modo che le tende scendano meglio.
  • Per ottenere un buon risultato è bene finire di cucire tutto il bordo su un lato, prima di passare al lato successivo. In questo modo, sarai sicuro di ripetere ogni volta gli stessi passaggi e di ottenere delle tende più omogenee e regolari.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto
  • Metro a nastro
  • Forbici
  • Ferro da Stiro
  • Ago e filo
  • Macchina da Cucire

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 535 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 6 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità