Spesso è necessario creare degli screenshot per documentare il proprio lavoro o per vari scopi didattici. In questo caso occorrerà annotarli ed evidenziarne le parti importanti, sia per sottolineare l'importanza di alcuni concetti, sia per attirare l'attenzione del pubblico ad alcune parti della presentazione. Questo articolo spiegherà come usare l'applicazione Microsoft Paint di Windows per raggiungere questo scopo.

Passaggi

  1. 1
    Effettua gli screenshot delle immagini desiderate sul monitor, come descritto nell'articolo wikiHow Fare uno Screenshot in Microsoft Windows.
  2. 2
    NON usare in nessun caso la penna nella sezione degli strumenti di ritaglio o l'evidenziatore.
  3. 3
    Crea una cartella apposita in cui salvare il tuo lavoro.
  4. 4
    Clicca con il tasto destro sul file dell'immagine e seleziona "Modifica" dal menu. Microsoft Windows Paint aprirà la schermata delle modifiche.
  5. 5
    Seleziona il colore del testo dalla tavolozza. Accanto alla tavolozza troverai un menu a discesa in cui sono elencati i diversi spessori delle linee utilizzate per disegnare le forme.
  6. 6
    Inserisci il testo. Infine, clicca sul pulsante dello strumento di testo (indicato come A), per inserire il testo nel punto desiderato.
  7. 7
    Selezione i font. Clicca prima su un punto nel foglio per aprire la casella di testo (ovvero il rettangolo punteggiato). Una volta aperta la casella, scegli la dimensione del carattere, lo stile e il verso del testo.
  8. 8
    Usa l'icona della due frecce incrociate per spostare la casella in qualunque punto del documento. Usa l'icona a due frecce per ridimensionare la casella di testo.
  9. 9
    Decidi se il testo dovrà nascondere parte dell'immagine di sfondo (casella di testo opaca) oppure mostrarla (casella di testo trasparente).
  10. 10
    Scrivi il tuo testo. Dopo aver deciso il tipo di carattere, la trasparenza e aver inserito il testo, prima di uscire da questa sezione, puoi ridimensionare la casella, spostarla, modificare il carattere e il colore o inserire delle nuove righe come in qualsiasi altro editor di testo. Una volta usciti dalla casella di testo, la casella a rettangolo verrà congelata e non sarà più possibile apportare ulteriori modifiche. Se non sei soddisfatto del risultato, puoi "annullare" l'operazione con il tasto "Ctrl + Z" sulla tastiera, o nella parte superiore dell'interfaccia grafica del programma.
  11. 11
  12. 12
    Sposta le forme nella posizione che preferisci o ridimensionale a piacimento.
  13. 13
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Creare una Cornice per gli Snapshot

  1. 1
    Usa il tuo talento artistico ed esercitati ad analizzare e migliorare il lavoro terminato. Ad esempio, puoi applicare una cornice allo snapshot per creare un contrasto con lo sfondo.
  2. 2
    Apri l'immagine in Windows Paint.
  3. 3
    Scegli "Seleziona tutto" dal menu a discesa.
  4. 4
    Clicca su "Taglia" dal menu o premi "Ctrl + X" sulla tastiera. Ingrandisci lo sfondo vuoto usando l'apposita freccia.
  5. 5
    Scegli il colore che preferisci (in questo caso useremo il rosso), seleziona lo strumento "secchio" dal menu e clicca sull'area bianca da riempire.
  6. 6
    Clicca su "Incolla" per inserire nuovamente lo snapshot nella cornice. Sposta l'immagine e ridimensiona la cornice rossa secondo la dimensione desiderata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare Righelli e Griglie

  1. 1
    Clicca sul menu "Visualizza" per inserire righelli e griglie sul foglio. Se preferisci posizionare in modo più preciso le annotazione sugli screenshot, potresti voler aggiungere delle coordinate per facilitare e raggiungere questo obiettivo.
  2. 2
    Clicca su "Visualizza" e spunta le caselle di controllo richieste.
  3. 3
    Disegna poligoni (qui useremo un ottagono regolare) e cerchi tenendo a mente le loro proprietà geometriche.
  4. 4
    Considera che l'applicazione "Paint" fornita con la tua versione di Windows dispone di funzionalità versatili che, con un po' di pratica e pazienza, potrebbero essere utilizzati come strumenti professionali.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Creare un File Zip

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 468 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 1 468 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità