Scarica PDF Scarica PDF

Molti di noi, ad un certo punto, hanno preso in considerazione l’idea di avviare una comunità online tutta nostra. In questa guida troverai dei consigli e suggerimenti per rendere il tuo forum un vero successo.

Passaggi

  1. 1
    Decidi il target della tua commnity. Questo passaggio è più difficile di quello che sembra, e creare un forum troppo simile ad altri forum famosi non è una buona idea. Pochissimi utenti sceglieranno di lasciare il loro forum per cominciare a seguire il tuo piccolo, nuovo forum. Molti utenti spendono una considerevole quantità di tempo nel seguire un forum, e di certo non smetteranno di seguire il loro forum preferito per passare al tuo.
  2. 2
    Trova altre persone interessate a costruire una community online con te. Lavorare in squadra faciliterà molto le cose, e potrere risolvere i problemi insieme quando le cose non vanno per il meglio.
  3. 3
    Decidi un tema sul quale incentrare il forum, e trova degli amici interessati a lavorare con te. Dovrai anche trovare un servizio di hosting per il forum, ovvero un server sul quale ospitare il forum. Esistono molti hosting provider gratuiti, però questi ultimi ti daranno un sottodominio come ilnomedeltuoforum.freeforums.org, che non è proprio il massimo della professionalità. Alternativamente, puoi comprare un dominio da un servizio di web hosting.
  4. 4
    Scegli il software adatto. Questa è una decisione molto importante nella creazione del forum. Scegli il software con cura, perché nel caso tu decida in seguito di cambiarlo potresti rischiare di perdere tutti i post accumulati nel forum. SMF (Simple Machines Forum) è un software gratuito e abbastanza sicuro. Altri famosi software per gestire forum sono vBullettin, MyBB e PhpBB.
  5. 5
    Le istruzioni di installzione differiscono da software in software, ma in genere, dovrai scaricare l’archivio con il software ed estrarlo, successivamente dovrai caricarlo in una directory accessibile pubblicamente sul server tramite FTP e creare un database MySQL per il forum (chiedi come fare al tuo service provider). Il database MySQL è il lluogo in cui vengono conservate le informazioni sui post e i membri del forum.
  6. 6
    Avvia il forum sul tuo spazio web. Crea boards per il forum (ovvero le sezioni in cui vengono creati i thread). Inizialmente, mantieniti su un massimo di 10sezioni. Non creare troppe aree di discussione off-topic. All’inizio una semplice area di “discussione generale” sarà sufficiente.
  7. 7
    Prima di rendere pubblico il forum sarebbe una buona idea creare almeno due o tre thread in ogni sezione, in modo che i nuovi utenti del sito abbiano qualcosa in cui postare. Molti nuovi utenti del forum potrebbero essere troppo timidi per creare subito una nuova discussione.
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti essere tentato di creare una nuova area per ogni singolo argomento che ti viene in mente, ma suddividendo i thread in troppe aree il forum sembrerà vuoto. Prima di creare una nuova area, dai un’occhiata al numero di thread delle varie sezioni e chiediti se ce n’è veramente bisogno.
  • Premia i membri che contribuiscono al forum più degli altri assegnando lo stato di “moderatore”. In questo modo li aiuterai a sentirsi più parte della comunità e li invoglierai a lavorare sodo.
  • Se hai deciso di creare un forum basandoti su un motore già pronto, come phpBB, assicurati di controllare prima le falle di sicurezza della versione che hai scelto per evitare problemi di hacking e injection.
Pubblicità

Avvertenze

  • Per ragioni di sicurezza assicurati sempre che il forum sia aggiornato. Puoi fare ciò andando sul sito ufficiale del forum e controllando il numero dell’ultima versione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Molto tempo libero, almeno all’inizio. Sarai tu all’inizio che dovrai attivarti per cominciare ed incoraggiare nuove discussioni nel forum.

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Contattare InstagramContattare Instagram
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 22 768 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 22 768 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità