Come Creare e Sviluppare il Personaggio di un Racconto

Sia che tu stia cercando di scrivere un libro o scriva solo perché ti piace, i personaggi sono una parte essenziale di qualsiasi storia. Per far funzionare un racconto o un libro devi sviluppare dei personaggi interessanti, anzi devi conoscerli.

Passaggi

  1. 1
    Decidi che genere di storia vuoi scrivere. Si tratta di fantasy? Oppure un romanzo storico?
  2. 2
    Decidi gli elementi essenziali. Come si chiamano i personaggi? Di che colore hanno i capelli, gli occhi, la pelle? Quanti anni hanno? Che tipo di istruzione hanno ricevuto? Com'è la loro famiglia? Quanto sono alti e quanto pesano? Quali sono le loro caratteristiche distintive? Cerca di farti una immagine dei personaggi nella tua mente.
  3. 3
    Vai su qualche sito che offre quiz sulla personalità (ad esempio http://test.doctissimo.it/). Fai qualche quiz rispondendo alle domande come risponderebbe il tuo personaggio. Copia i risultati in un documento Word o simile. Questo ti aiuterà a decidere la personalità generale del personaggio.
  4. 4
    Fatti alcune domande su varie situazioni estreme che possono aiutarti a definire il tuo personaggio, come: "Cosa farebbe se la madre morisse? Cosa farebbe se incontrasse un parente perso di vista da tanto tempo? Cosa farebbe se si trovasse di fronte un rapinatore in una banca? Se qualcuno gli puntasse una pistola alla testa?". Ecco le domande che devi fare a te stesso, scrivendo le risposte assieme alle risposte dei quiz. Ora dovresti avere una buona idea della personalità del tuo personaggio.
  5. 5
    Metti qualche nota negativa. Se il personaggio è perfetto, i lettori troveranno la storia troppo noiosa. Se vuoi che il personaggio sembri reale non puoi farlo alto, magro, bello, forte, onesto, premuroso e intelligente. Attribuiscigli un difetto, come la dipendenza dagli stupefacenti o il fatto di essere troppo orgoglioso. Ci vogliono delle complicazioni!
  6. 6
    Pensa a come parleresti al tuo personaggio se lo avessi davanti. Pensa alle sue speranze e alle sue aspirazioni, le sue paure e i suoi ricordi.

Consigli

  • Non cercare di rendere il tuo personaggio troppo in gamba e capace: non può essere bravo con la spada, l'arco, l'arrampicata, il canto, lo stare in mezzo agli altri, il trucco, e migliaia di altre cose allo stesso tempo. Se hai bisogno di quei talenti, crea un altro personaggio che sarà il migliore alleato del personaggio principale.
  • Cerca di divertirti! Non serve creare un personaggio che ti annoia, perché se annoia te annoierà anche i tuoi lettori, e non è certo utile per creare una bella storia!
  • Prova a inventare fatti interessanti riguardo il personaggio. Non lasciarlo diventare insulso, non attirerebbe l'interesse dei lettori.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Create and Develop an Original Character, Español: crear y desarrollar un personaje original, Русский: придумать и развивать интересных персонажей, Português: Criar e Desenvolver um Personagem Original, Deutsch: Eine originelle Figur erschaffen und entwickeln, Français: créer et développer un personnage original, Bahasa Indonesia: Menciptakan dan Mengembangkan Tokoh Orisinal, Nederlands: Een origineel personage creëren en ontwikkelen, العربية: ابتكار شخصية جديدة وتطويرها

Questa pagina è stata letta 1 693 volte.
Hai trovato utile questo articolo?