Jeans comodi, duraturi e versatili sono alla base della moda da oltre 50 anni. Comprare i jeans giusti però può essere molto difficile. A meno che non sei così fortunato da avere un corpo da modello, potresti passare delle ore provandoti jeans prima di trovarne un paio che ti piaccia e che ti stia perfettamente. Questo è particolarmente vero se devi rientrare in un certo budget, visto che il prezzo dei jeans, specialmente quelli di marca, è aumentato negli ultimi anni. Crea i tuoi propri jeans invece, ed avrai quello che vuoi per molto meno. Ecco alcuni consigli per aiutarti a creare i tuoi jeans preferiti.

Passaggi

  1. 1
    Prendi le misure. Le misure più importanti per i jeans sono la tua vita e i fianchi. Mentre quelle della gambe e del cavallo sono facili da aggiustare, la misura dei fianchi è più difficile da modificare. Misurati i fianchi nel punto più ampio, di solito 20-22cm sotto la vita. Puoi usare queste misure per cercare il modello giusto nella lista delle misure dei modelli.. La maggior parte dei modelli sono adattati a varie misure, quindi devi solo fare in modo di scegliere la fascia di modello che comprenda le tue misure.
  2. 2
    Scegli un modello che ti piace. Come per tutti i lavori di cucito, devi iniziare con il modello giusto. La tua merceria avrà a disposizione una gran varietà di modelli, e puoi anche ordinarne online. Dovresti essere in grado di trovare un modello per qualsiasi stile tu voglia. Modelli per jeans non-denim possono andar bene se sai veramente cosa stai facendo, ma se si tratta del tuo primo paio di jeans, sarà meglio usare un modello inteso specificamente per creare jeans.
  3. 3
    Scegli il tessuto. Fai attenzione quando scegli il tessuto, perché alcuni denim sono troppo fini per jeans. Assicurati di scegliere un tessuto denim per jeans. Ci sono vari colori a disposizione, ma puoi anche tingere a piacere il tuo tessuto. La tintura Indigo è il colore tradizionale per i blue jeans.
  4. 4
    Misura sul tuo corpo il modello. Prendi varie misure in punti diversi, dalla vita ai fianchi e sulle gambe, e anche il cavallo. Scrivi le misure, aggiungendo fino a un 2,5cm per la vita, 8-10cm per il cavallo e 5cm sui fianchi (aggiungere centimetri per comodità fa in modo che i tuoi jeans non siano troppo aderenti, e puoi comunque modificare queste misure a tuo piacere). Compara le tue misure con quelle del modello, e modifica il modello se necessario. Ricorda di modificare il modello anche per quanto riguarda la lunghezza.
  5. 5
    Restringi il tuo tessuto. Lava e asciuga il tessuto nello stesso modo in cui laveresti i jeans. Puoi risparmiare acqua ed elettricità se lavi anche altri vestiti con colori simili. Lavare il tessuto lo renderà più facile da lavorare e ti aiuterà ad assicurarti che i jeans ti stiano perfettamente.
  6. 6
    Segui le istruzioni sul modello. Istruzioni in generale non sono di grande aiuto a questo punto. Semplicemente, dovrai tagliare e cucire il tuo tessuto seguendo le istruzioni sul modello.
  7. 7
    Personalizza i tuoi jeans. Una volta che i tuoi jeans sono finiti, puoi aggiungerci orli, bottoni, toppe o altre decorazioni e ritocchi per farli diventare jeans all'ultima moda. Puoi anche fare dei buchi o degli strappi se ti piace questo stile.[
  8. 8
    Lava e asciuga i jeans prima di indossarli.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai già un paio di jeans che ti stanno bene, puoi usarli per tracciare il modello sul tessuto invece di comprare un modello. Fai in modo di lasciare mezzo centimetro abbondante per la cucitura su tutti i lati.
  • Hai problemi a scegliere un modello? Chiedi consiglio al commesso nel negozio o guarda sui forum online, dove probabilmente troverai qualcuno che ha usato lo stesso modello che hai in mente. Questi forum sono perfetti per scambiarsi idee e consigli.
  • Sappi che dovrai fare un paio di tentativi prima di azzeccare la misura perfetta. I jeans sono uno degli indumenti più difficili da trovare nella misura giusta.
  • Usa una macchina da cucire per tessuti pesanti. Alcune macchine da cucire, specialmente molte di quelle vecchie, non sono adatte per cucire tessuti denim spessi. Se hai dei dubbi, consulta il manuale d'istruzione.
  • Compra e prepara prima i vari accessori, bottoni, toppe, decorazioni, etc. per i tuoi jeans.
  • Se stai cercando di creare dei jeans aderenti ma scopri che sono un po' troppo grandi, puoi sempre immergerli in acqua calda per farli stringere!
  • Controlla come ti stanno i jeans prima di mettere la cerniera. Indossa i jeans, annodali in vita con una corda e usa delle spille da balia per chiudere l'apertura della cerniera.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non hai mai creato dei pantaloni, i jeans non sono un buon punto di partenza, in quanto più difficili da realizzare al confronto della maggior parte dei pantaloni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto Denim
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Spola
  • Ago
  • (facoltativo) Bottoni, toppe, lustrini, merletti, etc.
  • Modello per jeans
  • Forbici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 409 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 8 409 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità