Come Creare il Classico Cigno Origami

Il cigno origami ha una struttura molto tradizionale ed è davvero semplice da realizzare. Il fatto che richiede solo svariate pieghe su e giù lo rende l'ideale per i principianti. I primi risultati potrebbero essere grossolani, ma presto riuscirai a ottenere un cigno bellissimo ed elegante, magari con qualche ora di pratica.

Passaggi

  1. 1
    Prendi un pezzo di carta quadrato e giralo in modo da avere il lato colorato a faccia in giù.
  2. 2
    Piega il pezzo di carta a metà sulla diagonale, in modo da ricavare un triangolo.
  3. 3
    Dispiega il triangolo, che tornerà quindi a essere un quadrato.
  4. 4
    Prendi i due bordi opposti alla diagonale e piegali portandoli su di essa, dando al foglio la forma di un aquilone.
  5. 5
    Gira il pezzo di carta.
  6. 6
    Piega di nuovo i bordi esterni più lunghi dell'aquilone sulla piega centrale. L'aquilone sarà ora più stretto e avrà due triangoli su un lato.
  7. 7
    Senza girare il foglio, prendi la punta inferiore dell'aquilone (quella più stretta) e piegala sulla punta superiore, lasciandola al di sopra della piega centrale.
  8. 8
    Ora, prendi la punta più stretta e piegala su se stessa, formando un triangolino di non più di 1 o 2 centimetri. Il triangolo formato nel passaggio precedente, a questo punto, avrà l'aspetto di un trapezio piuttosto allungato.
  9. 9
    Ricordi la prima piega che abbiamo creato al passaggio 2? Piegala di nuovo a metà, lasciando all'esterno il disegno formato dalle varie pieghe precedenti.
  10. 10
    Stringendo bene la base del triangolo, tira su la punta del triangolino fino all'altezza desiderata: potrà essere dritta o formare un angolo.
  11. 11
    Tira la piccola punta fuori, in modo da ottenere un becco.
  12. 12
    Decora a tuo piacere.
  13. 13
    Finito!

Consigli

  • Assicurati che le pieghe siano lisce e senza grinze: più lisce sono, più elegante sembrerà il cigno.
  • Usa della carta decorativa e il tuo cigno sarà ancor più bello!
  • Se la carta risulta difficile da piegare a causa di eccessive piegature, ricomincia daccapo con un nuovo foglio, o il tuo cigno sembrerà raggrinzito.
  • Al passaggio 1, il lato bianco del foglio può anche essere posizionato a faccia in giù: il risultato finale sarà un cigno prevalentemente bianco.
  • Segui questa guida lentamente e leggila quando non c'è nessuno intorno.

Avvertenze

  • Cerca di non arrenderti subito: riprova!
  • Attenzione ai bordi del foglio di carta: sono affilate e di certo non vorrai tagliarti a causa di un origami.

Cose che ti Serviranno

  • Un foglio di carta quadrato

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Fold a Traditional Origami Swan, Español: hacer un cisne tradicional en origami, Deutsch: Einen traditionellen Origami Schwan falten, Português: Fazer um Cisne de Origami Tradicional, Русский: сделать традиционного оригами лебедя, Français: faire un cygne en origami, Bahasa Indonesia: Membuat Origami Angsa Tradisional

Questa pagina è stata letta 141 927 volte.
Hai trovato utile questo articolo?