Come Creare il Silly Putty

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:dell'Amido Liquidodel Detersivo per la Lavatricedel BoraceSommario dell'ArticoloRiferimenti

Il "Silly Putty" fu inventato in modo accidentale durante la II guerra mondiale, mentre gli scienziati americani cercavano di creare la gomma sintetica. Ad oggi, sono in tanti ad avere acquisito familiarità con questo materiale che si tira e si allunga come una gomma e che se viene lanciato rimbalza. Se vuoi divertirti con i tuoi bambini, usa uno dei metodi descritti per creare il silly putty, ne andranno subito pazzi.

1
dell'Amido Liquido

  1. 1
    Miscela due parti di colla bianca vinilica con una parte di amido liquido. L'amido liquido (o appretto) è disponibile in tutti i supermercati, cercalo nella zona riservata ai detersivi per il bucato. Alcune marche funzioneranno meglio di altre.
    • Alcune tipologie di colla vinilica (come la americana Elmer) non faranno rimbalzare il tuo silly putty. Usa del semplice Vinavil. In ogni caso, la colla Elmer multiuso funzionerà.
    • Se lo desideri, a questo punto puoi aggiungere del colorante alimentare. Sii generoso, il colore si spanderà schiarendosi significativamente.
  2. 2
    Trova il giusto equilibrio tra le proporzioni per replicare la classica consistenza del silly putty.
  3. 3
    Quando avrà quasi raggiunto la consistenza desiderata, rimuovilo dalla zuppiera e modellalo con le mani. Per ottenere il risultato migliore potresti doverlo lavorare ed impastare per qualche istante. Arrotolalo, allungalo e ripiegalo su se stesso.
  4. 4
    Dopo l'uso, riponilo sempre in un contenitore trasparente, in plastica e sigillabile. Per essere conservato nel tempo, il tuo silly putty deve essere tenuto al riparo dall'aria. Se preferisci, puoi riporlo nel frigorifero, il periodo di conservazione si prolungherà ulteriormente. In alternativa, riponilo in un sacchetto per alimenti richiudibile. La cosa importante è conservarlo al riparo dall'aria, ricordati di chiudere il contenitore prescelto.

2
del Detersivo per la Lavatrice

  1. 1
    Versa il contenuto di una confezione di colla vinilica in un contenitore. La quantità di colla usata dovrebbe determinare la quantità finale di silly putty. Se vuoi crearne una grande quantità, modifica le dosi di conseguenza.
  2. 2
    Se lo desideri, aggiungi alla colla un colorante alimentare a tua scelta. Versa diverse gocce di colore nella colla e mescola accuratamente.
  3. 3
    Aggiungi 1 o 2 parti di detersivo in polvere per il bucato. Non sostituirlo mai con il detersivo per i piatti, dato che la consistenza non è la stessa.
  4. 4
    Mescola con attenzione. Mentre mescoli, vedrai modificarsi la consistenza della miscela, che si trasformerà da appiccicosa a semi solida, assumendo pian piano le qualità pastose del silly putty. Se dopo qualche minuto la miscela dovesse rimanere appiccicosa, aggiungi dell'altro detersivo in modo graduale, poco alla volta.
  5. 5
    Lavora l'impasto con le mani. Pian piano assumerà ulteriori sembianze del silly putty, replicandone la consistenza. In questa fase, il detersivo in eccesso verrà espulso dall'impasto.
    • Conservalo in un contenitore ermetico. A meno che tu lo stia tenendo caldo e flessibile con le tue mani, dovresti tenerlo al riparo dall'aria. Per prolungare la vita del tuo silly putty riponilo nel frigorifero.

3
del Borace

  1. 1
    In una zuppiera, miscela 60 ml di colla con 60 ml di acqua. Mescola per amalgamare i due ingredienti ed ottenere una consistenza omogenea. Se lo desideri, a questo punto puoi aggiungere del colorante alimentare. Maggiore sarà la quantità di colorante aggiunto, più scura sarà la tonalità del tuo silly putty.
  2. 2
    Dissolvi 1 cucchiaio da tavola (15 g) di borace in 30 ml d'acqua. Assicurati che il borace si sia completamente dissolto – non vuoi che il tuo silly putty sia granuloso. E' importante che tu sappia che il borace è pericoloso e non deve essere ingerito.[1] Tuttavia, funziona perfettamente per preparare il silly putty.
  3. 3
    Combina le due miscele. Mescolando, dovresti notare che inizia a rapprendersi. Se dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungi dell'altro borace. Continua a mescolare fin quando non assumerà almeno parzialmente la consistenza tipica del silly putty. Dopodiché, prendilo tra le mani ed impastalo per circa 5-10 minuti.
    • Gioca! Il tuo silly putty è pronto. Fin quando rimarrà caldo sarà flessibile (e giocabile).
  4. 4
    Conservalo in un contenitore ermetico per un uso successivo. Se lo desideri, puoi riporlo in frigorifero. Dopo averlo rimosso dal frigorifero, avrà bisogno di essere rimodellato ma, in circa 10 minuti, dovrebbe riprendere vita. Lasciandolo all'aria aperta, perderà la sua consistenza.

Consigli

  • Quando usi il colorante alimentare, copri la superficie di lavoro ed indossa dei guanti usa e getta protettivi; il colorante alimentare è difficile da eliminare e può macchiare in modo permanente se non viene risciacquato quando è ancora umido.
  • Per evitare di creare troppo disordine, ricopri l'area di lavoro con dei fogli di giornale e fai indossare ai tuoi figli una vecchia t-shirt o un grembiule.
  • Puoi conservarlo in frigorifero per mantenerlo fresco ed evitare la formazione di muffe.
  • Dopo averlo preparato ed usato lavati sempre le mani.
  • Lavora molto bene l'impasto con le mani. Alcune varianti più di altre richiederanno un bel po' di lavoro manuale.

Avvertenze

  • Tienilo lontano dagli abiti. Il silly putty si attacca ai tessuti e non può essere rimosso facilmente.
  • Non ingerire il silly putty. Gli ingredienti non sono edibili.
  • Alcune ricette fai da te per il silly putty prevedono l'uso del borace. Fai attenzione, il borace è stato classificato tra le sostanze "tossiche per la riproduzione" ed è iscritto alla lista delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nell'Unione Europea.

Cose che ti Serviranno

Metodo dell'Amido Liquido

  • Colla vinilica e amido liquido (proporzione 2:1)
  • Zuppiera
  • Cucchiaio
  • Contenitore sigillabile
  • Colorante alimentare (opzionale)

Metodo del Detersivo per la Lavatrice

  • Zuppiera
  • 60 ml di colla vinilica
  • 2 cucchiai da tavola di detersivo in polvere
  • Colorante alimentare (opzionale)
  • Cucchiaio
  • Contenitore sigillabile

Metodo del Borace

  • 60 ml di colla vinilica
  • 1 cucchiaio da tavola di borace
  • 90 ml di acqua
  • Zuppiera
  • Cucchiaio
  • Contenitore sigillabile
  • Colorante alimentare (opzionale)

Sommario dell'ArticoloX

Per creare il silly putty, versa 240 ml di colla vinilica in una ciotola. Se lo desideri puoi aggiungere qualche goccia di colorante o glitter. Unisci poi 60 ml di detersivo liquido per il bucato e continua a mescolare finché la colla non si rapprende e si indurisce. A questo punto lavora l'impasto con le mani per trasformarlo nel silly putty.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make Silly Putty, Español: hacer boligoma, Português: Fazer Uma Geleca, Deutsch: Slime herstellen, Nederlands: Silly Putti maken, Français: faire de la silly putty (pâte à modeler gluante), 中文: 制作弹性橡皮泥, Русский: сделать хендгам, Bahasa Indonesia: Membuat Silly Putty, Tiếng Việt: Làm nhựa dẻo Silly Putty, العربية: عمل عجين الصلصال اللزج, 한국어: 실리퍼티 만드는 방법, ไทย: ทำซิลลี่ พัตตี้, 日本語: シリーパティーを手作りする

Questa pagina è stata letta 24 906 volte.
Hai trovato utile questo articolo?