Sia che tu lo chiami “Il Crociato incappucciato”, “Il Cavaliere Oscuro”, “Il più Grande Detective del Mondo” o semplicemente “Batman”, il suo Batcostume è diventato un’icona. Batman si traveste per celare la sua vera identità e per intimorire i malvagi, ma tu puoi preparare il tuo Batcostume per puro divertimento – e se per caso dovessi incutere paura a qualche cattivo di passaggio, tanto meglio! Di seguito, trovi tutte le istruzioni su come farlo:

Passaggi

  1. 1
    Scegli quale Batman vuoi impersonare. Dal suo debutto nel maggio 1939, Batman si è sempre evoluto e cosi ha fatto anche il suo costume. Ci sono due principali immagini di Batman:
    • Il Cavaliere Oscuro: E’ la versione più “dark” di Batman, che è apparsa dopo l’uscita del film “Batman Begins”. Qui Batman viene descritto come qualcosa di più che un semplice emarginato tenebroso di Gotham City, cioè un vigilante che vive egli stesso al di fuori della legge. Alfred Pennyworth, il fido maggiordomo di Bruce Wayne, ha pronunciato la frase che descrive al meglio tutto ciò, nel film “Il Cavaliere Oscuro” quando disse, “Resista, Signor Wayne. Tenga duro. Loro la odieranno per questo, ma questo è il punto di forza di Batman, essere un emarginato. Egli può fare la scelta che nessuno osa affrontare: la scelta giusta!”

    • Il più Grande Detective del Mondo: Si tratta della versione classica di Batman, basata sul fumetto. Il costume in questo caso è molto più giocoso e colorato (con accenti di giallo luminoso) e segue il tipico stile da detective nel combattere il crimine. Questo costume descrive bene il personaggio di un Batman che è abbastanza spiritoso da urlare “Congela!” ad Arnold come avrebbe fatto Mister Freeze.

    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Il Cavaliere Oscuro

  1. 1
    Diventa dark. Diversamente dal primo costume, il costume da Cavaliere Oscuro è un po’ più sofisticato. Qui si descrive come farne uno.
    • Comincia con una tuta aderente o una calzamaglia. Dovrebbe essere in tessuto nero e a maniche lunghe. Dovrebbe aderire in maniera perfetta per garantire un’adeguata mobilità. Puoi rivolgerti ai negozi che vendono abbigliamento da danza classica o, se dovrai passare molto tempo fuori quando c’è freddo, puoi usare una muta in neoprene, come quella usata da chi pratica immersioni o chi va sul surf o in canoa.
    • Aggiungi una corazza. Usa una corazza nera per creare la struttura rigida del batcostume. Ogni parte del tuo corpo dovrebbe essere rivestita con questa corazza, ma devi badare soprattutto al torace e alle braccia.
    • Aumenta le dimensioni dei tuoi muscoli. Il costume da Batman indica con chiarezza il tono di ogni muscolo addominale, per indurre paura nei malvagi e nei furfanti. Puoi gonfiare i tuoi addominali aggiungendo grandi quantità di pittura 3D (Puffy Paint) alla corazza o utilizzare polistirolo denso e pitturabile per incrementare i muscoli.
    • Aggiungi lo stemma di Batman. Lo stemma di Batman si trova al centro del torace. Esso dovrebbe rappresentare un pipistrello nero e non deve essere circondato da nulla. Puoi utilizzare il modello seguente: devi solo stamparlo alla dimensione che ti serve, riportarlo su cartone e quindi ritagliarlo.

    • Aggiungi i guanti. I guanti dovrebbero arrivare all’altezza del gomito, neri e dovrebbero avere tre alette laterali. Queste alette devono essere rigide e rivolte all’indietro, in direzione di Batman.
  2. 2
    Allaccia la tua cintura degli attrezzi. Si tratta della cintura rigida in metallo nero o scuro, con delle tasche quadrate disposte ai lati e contenenti gli oggetti usati da Batman. Puoi usare un’economica cintura in tessuto robusto con una fibbia nera e scatolette portagioielli o custodie per occhiali come tasche.
  3. 3
    Aggiungi quanti Bat-gadget desideri. Fai uno sforzo in più e prova ad aggiungere altri oggetti come il Bat-monitor (un walkie-talkie nero), le Bat-manette (dipingi di nero un paio di manette con vernice spray), un Bat-lazo (una fune nera), un Bat-tracciante (un qualunque oggetto nero con un LED rosso o blu lampeggiante), i Batarang (boomerang dipinti di nero), etc.
  4. 4
    Usa il mantello del “Crociato Incappucciato”. Dovresti indossare un mantello lungo fino al pavimento, con un taglio diritto all’estremità e nero. Un lenzuolo di colore nero dovrebbe andare bene. Il cotone va bene, il raso va meglio, il Kevlar è il massimo. Buona fortuna con quest’ultimo!
  5. 5
    Indossa gli stivali. Questi stivali sono più simili a quelli militari che non a quelli per la pioggia. Meno lacci e meno fibbie avranno e più autentici sembreranno.
  6. 6
    L’uomo mascherato. Corona il tuo costume con la perfetta maschera di Batman. Compra una maschera in gomma nera con orecchie appuntite che si estendono dalle sommità laterali della testa. Il tuo naso dovrebbe essere forte ed affilato. La bocca e il mento dovrebbero essere completamente in mostra e gli occhi dovrebbero mostrare solo il bianco.
    • Usa un po’ di trucco per scurire la pelle che circonda gli occhi cosicchè la maschera ti farà somigliare davvero al Cavaliere Oscuro.

    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Il più Grande Detective del Mondo

  1. 1
    Vai tranquillo. A differenza del costume del Cavaliere Oscuro, quello del Batman dei fumetti è molto più semplice. Ecco come farlo.
    • Comincia con una calzamaglia o con una tuta molto attillata. Dovrebbe essere di colore neutro o leggermente blu-grigio, a maniche lunghe. Puoi rivolgerti ai negozi che vendono abbigliamento da danza classica o, se dovrai passare molto tempo fuori quando c’è freddo, puoi usare una muta in neoprene, come quella usata da chi pratica immersioni o chi va sul surf o in canoa.
    • Non preoccuparti se non trovi una calzamaglia intera – la cintura degli attrezzi darà un effetto di continuità al costume. Assicurati che i pantaloni non siano troppo ampi in basso, poiché devono entrare negli stivali.
  2. 2
    Indossa delle mutande nere sul costume. Non usare boxer, Barman è un tipo alternativo, Non ha problemi ad indossare l’intimo sul suo costume grigio. Quindi, trova delle mutande che non rechino alcuna scritta. Anche un capo di colore blu scuro può andar bene, dipende a quale Bat-era ti stai ispirando.
  3. 3
    Metti su un po’ di massa muscolare. Usa delle imbottiture per le spalle che puoi trovare in un negozio di tessuti, per aumentare la tua massa muscolare oppure utilizza dei palloncini gonfi solo in parte.
  4. 4
    Aggiungi lo stemma di Batman. Lo stemma di Batman si trova al centro del torace ed è stato interpretato secondo due stili diversi. Un ovale di colore giallo contenente al centro il disegno di un pipistrello nero oppure un pipistrello tutto nero senza niente attorno.
  5. 5
    Indossa I guanti. I guanti dovrebbero arrivare all’altezza del gomito, di un colore simile a quello delle Bat-mutande, e dovrebbero avere tre alette laterali. Queste alette devono essere rigide e rivolte all’indietro, in direzione di Batman.
  6. 6
    Allaccia la tua cintura degli attrezzi. Si tratta della classica cintura gialla con una grande fibbia col simbolo di Batman color oro e piccole tasche gialle quadrate laterali contenenti gli oggetti di Barman. Puoi usare una cintura gialla in vinile oppure trovarla in un negozio di costumi.
  7. 7
    Aggiungi quanti Bat-gadget desideri. Fai uno sforzo in più e prova ad aggiungere altri oggetti come il Bat-monitor (un walkie-talkie nero), le Bat-manette (dipingi di nero un paio di manette con vernice spray), un Bat-lazo (una fune nera), un Bat-tracciante (un qualunque oggetto nero con un LED rosso o blu lampeggiante), i Batarang (boomerang dipinti di nero), etc.
  8. 8
    Usa il mantello del “Crociato Incappucciato”. Dovresti indossare un mantello nero che arrivi fino al pavimento, con l'estremità sfrangiata ed un bordo di colore blu. Il bordo dovrebbe ricordare le ali di un pipistrello.
  9. 9
    Indossa un paio di stivali neri. Devono arrivare fin sotto il ginocchio. Non devono esserci lacci né fibbie, Batman non ha il tempo di dedicarsi a queste cose. Prova tutti gli stivali da pioggia di colore nero.
  10. 10
    Termina il tuo costume con la perfetta maschera di Batman. Crea una maschera nera in tessuto con orecchie appuntite che si estendono dalle sommità laterali della testa. Il tuo naso dovrebbe essere appuntito (come una piramide). La bocca e il mento dovrebbero essere completamente in mostra e gli occhi dovrebbero disporre di fori a forma di mandorla per la visibilità.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Porta un amico

  1. 1
    Porta un amico travestito come un membro della grande famiglia di Batman, composta da eroi e da malvagi. Le ovvie scelte sono:
    • Catwoman. Amica o nemica? Chi lo sa. Chiunque essa sia, Non c’è molto da dre su questo costume. Sii pronto ad incontrare la tua compagna, Crociato Incappuciato:

    • Robin, il Ragazzo Meraviglia. Assicurati che Robin sia il personaggio adatto per la Bat-era che hai scelto. Il costume da Robin del Cavaliere Oscuro è nero con accenti rossi, mentre quello tradizionale è un po’ più variopinto:

    • Joker. Capelli verdi, faccia bianca, occhi anneriti, labbra imbrattate di rossetto ed un costume di colore viola ti renderanno assolutamente perfetto. La vistosità del trucco e del costume diranno se sei il Joker classico o quello più moderno.
    • Altri grandi nemici che danno l’opportunità di farsi un costume grandioso sono l’Enigmista, Catwoman, Poison Ivy, Due Facce, il Pinguino, Mister Freeze o Flagello.
  2. 2
    Finito.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Indossare un costume non ti darà alcun superpotere – anche perchè Batman non ne ha! La sua forza consiste nell’apparenza che intimorisce e nel bat-motivo; tutto il resto è dovuto al suo speciale addestramento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare dei Tagli Finti

Come

Fare il Sangue Finto

Come

Realizzare delle Zanne da Vampiro

Come

Creare un Costume da Zombie

Come

Realizzare un Costume da Catwoman

Come

Creare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry Potter

Come

Costruire la Bacchetta Magica di Harry Potter

Come

Fare un Livido Finto

Come

Comportarti Come il Personaggio di un Anime o di un Manga

Come

Realizzare un Costume da Vampiro

Come

Realizzare un Costume da Mummia

Come

Applicare del Trucco da Zombi

Come

Fare un Cappello da Strega

Come

Comportarsi come un Vampiro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 41 020 volte
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 41 020 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità