Come Creare il Tuo Web Show

Internet è un ottimo luogo dove portare le tue idee all'attenzione degli altri. Un modo per farlo è con il tuo web show. Segui questi passaggi e potresti diventare presto una vera stella di internet!

Passaggi

  1. 1
    Trova un'idea per il tuo show. Dovrà essere ottima, meravigliosa, divertente, eccitante e permettere altri episodi. Cerca di trovare un'idea per almeno un grande episodio. Pensa e scrivi questi passaggi da usare come riferimento. Quindi, scrivi il copione.
  2. 2
    Scegli un titolo per il tuo show. Così come hai bisogno di un'ottima idea per il tuo show, avrai bisogno di un titolo dello stesso livello. Cerca di abbinare il titolo all'argomento dello show. Non dovrà essere solo pertinente, ma anche caratteristico e facile da ricordare.
  3. 3
    Cura l'illuminazione o non riuscirai a vedere niente. Procurati anche delle luci colorate, se vuoi aggiungere un tocco di stile vivace. Non sottovalutare questo aspetto!
  4. 4
    Crea una scena o un set spettacolari. Scegli un luogo colorato e grande dove filmare il tuo web show. Se metti dietro di te uno schermo bianco uniforme, probabilmente sarà noioso. Scegli una posizione con molte immagini e aggiungi oggetti che mostrino il tuo stile. Potrai usare anche un grande poster come sfondo. Non esagerare con gli oggetti o sembrerai disperato.
  5. 5
    Procurati una videocamera di buona qualità e inizia a registrare. Avrai bisogno di una buona videocamera per filmare il tuo show. Potresti usare temporaneamente una web cam, ma se vuoi immagini di alta qualità, dovresti investire in una videocamera digitale. Non preoccuparti se non puoi affrontare la spesa però, non è obbligatorio averne una!
  6. 6
    Chiedi a familiari e amici di aiutarti con il tuo show. È un'ottima idea creare una squadra di due o tre persone. Una potrà occuparsi delle riprese e l'altra degli aspetti tecnici. Potresti anche aver bisogno di due o tre presentatori o attori.
  7. 7
    Crea un programma di ciò che farai nello show e se saranno presenti degli ospiti. Potrai prendere le idee che hai scritto e inserirle nel tuo programma per ricordare in che momento dovrai proporle.
  8. 8
    Non essere noioso o maleducato nel tuo show. Se lo sei, probabilmente perderai molti spettatori e tutto il tempo dedicato alle registrazioni sarà andato perso! Non dovrai neppure essere l'epitome dell'educazione, ma cerca di mantenere un contegno.
  9. 9
    Prova le tue battute in modo da non dimenticarle, ma non preoccuparti se non riesci a ricordare tutto a memoria - potrai usare dei biglietti se desideri. Alcune persone non riescono a tenere un buon contegno se non hanno memorizzato del tutto il copione o i biglietti.
  10. 10
    Modifica il video sul computer, per assicurarti che tutto proceda nel modo giusto. Ci sono molti programmi che possono aiutarti a farlo. Aggiungi degli effetti speciali se necessario. Non far partecipare in questa fase chi non conosce bene la grammatica o chi non è in grado di montare correttamente un video.
  11. 11
    Distribuisci il tuo filmato su un sito web gratuito. Potresti iniziare pubblicando la tua serie su un sito di condivisione video come YouTube, e poi in caso di successo registrare il tuo dominio personale. Usa le classificazioni e i commenti a tuo vantaggio. Ascolta ciò che le persone vogliono vedere e cosa li soddisfa.
  12. 12
    Promuovi il tuo show. Nessuno guarderà il tuo show se non sa che esiste. Usa metodi online e offline per farlo conoscere. Potresti usare i social network e il passaparola. Crea delle pagine sui principali social network e chiedi ai tuoi amici di parlare del tuo show con tutte le persone che conoscono. Potrai anche provare a creare delle locandine da distribuire.
  13. 13
    Leggi cosa pensa il tuo pubblico. Leggi i commenti e i messaggi che le persone lasciano sul tuo sito o in merito ai tuoi video. Non pensare di aver creato un prodotto scadente se alcuni commenti sono negativi, cerca solo di fare delle piccole modifiche e di migliorarlo. Fai attenzione agli spettatori che amano il tuo show. Dagli la possibilità di mettersi in contatto con te e darti i loro suggerimenti.

Consigli

  • Parla con voce forte, in modo che la videocamera possa registrarla bene.
  • Non farti distrarre. I tuoi spettatori non vogliono vederti guardare la tv dietro la telecamera.
  • Se vuoi, puoi essere divertente! La comicità ottiene sempre riscontri positivi, e molte persone la amano!
  • Il tuo web show non deve avere una storia. Potrebbe essere uno show sui pettegolezzi, sugli amici o sugli appuntamenti. O su quello che preferisci.
  • Proponi un sondaggio su un sito web o tra i tuoi amici chiedendo a cosa vogliono vedere nello show. Inoltre crea uno spazio sul tuo sito web dove i tuoi spettatori possano suggerirti delle idee.
  • Non dimenticare di divertirti. Non importa se le persone amano il tuo show, basterà che sia tu ad apprezzarlo.
  • Assicurati di pianificare cosa farai. A nessuno piace vedere una persona confusa che non sa cosa deve fare.
  • Potresti utilizzare degli effetti sonori per far ridere chi ti guarderà.
  • Assicurati di conservare le registrazioni del tuo show. Non rischiare che il tuo duro lavoro venga perso per sempre!

Avvertenze

  • Se proponi le stesse cose ogni settimana, perderai spettatori. Cerca di inserire sempre qualcosa di nuovo, e fallo in modo entusiasmante!
  • Assicurati che il tuo servizio di hosting garantisca abbastanza spazio e larghezza di banda per ospitare i tuoi video. Alcuni servizi gratuiti permettono di caricare solo 15 MB di video prima di richiedere l'upgrade a un pacchetto premium.
  • La sicurezza su internet dovrebbe essere la tua preoccupazione principale, perciò prendi delle precauzioni prima di fare qualunque cosa!
  • Non comportarti male con il tuo cast. Li spingerai ad andarsene!
  • Se hai intenzione di fare qualcosa come lanciare uova sulla tua finestra da bendato, assicurati di avere l'autorizzazione dei genitori! Se trovassero il tuo video potresti finire nei guai!
  • Assicurati di non fare nulla di imbarazzante, perché una volta che il tuo video sarà su YouTube e disponibile al pubblico, non potrai controllare chi può vederlo.
  • Non sembrare troppo esaltato, o probabilmente perderai spettatori.
  • Se qualcosa ti coglie di sorpresa mentre stai registrano un web show dal vivo, non perdere la calma e vai avanti, facendo ciò che devi fare davanti alla telecamera.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 193 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet | Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Make Your Own Webshow, Español: hacer un programa de internet, Português: Fazer um Webshow

Questa pagina è stata letta 11 512 volte.
Hai trovato utile questo articolo?