Scarica PDF Scarica PDF

L'acciarino è l'oggetto più semplice da usare per accendere il fuoco su Minecraft, insieme alla carica di fuoco. La ricetta è molto semplice, ma dovrai sapere come ottenere la pietra focaia e come fondere il ferro. Assicurati di rispettare le misure antincendio prima di usare l'acciarino, altrimenti le fiamme potrebbero consumare tutta la tua base!

Parte 1 di 3:
Procurarsi la Pietra Focaia e i Lingotti di Ferro

  1. 1
    Cerca la ghiaia. Si tratta di un blocco grigio chiaro che cade quando non ha niente sotto. Puoi trovarlo in grandi quantità sott'acqua, sulle spiagge, nei sentieri dei villaggi e occasionalmente nelle grotte. Se non ti trovi in prossimità di questi ambienti, ti basta scavare sotto terra fino a vederlo. Tuttavia, presta attenzione quando scavi direttamente verso il basso.
  2. 2
    Rompi la ghiaia fino a ottenere la pietra focaia. Circa 1 blocco di ghiaia su 10 lascerà cadere un'unità di pietra focaia quando viene distrutto.[1] Utilizzando una pala distruggerai la ghiaia molto più rapidamente e, grazie all'incantesimo Fortuna, aumenteranno le probabilità di ottenere la pietra focaia.[2]
    • Per costruire una pala hai bisogno di un materiale a scelta tra assi di legno, pietrisco, lingotti di ferro, lingotti d'oro o diamanti e due bastoncini, oltre a un banco da lavoro. Nell'edizione per computer, disponi questi oggetti in colonna, con il materiale scelto in alto.
  3. 3
    Estrai il ferro. Questo minerale è piuttosto comune sotto terra e nelle grotte, quindi non dovrai scavare in profondità per trovarlo. Ha l'aspetto simile alla pietra, con macchie beige. Per ottenerlo, devi utilizzare un piccone di pietra o di qualità superiore.
  4. 4
    Fondi il ferro in una fornace. Non puoi utilizzare il minerale di ferro finché non separerai il minerale dalla pietra. Ecco come fare:
    • Costruisci una fornace con otto unità di pietrisco, utilizzando un banco da lavoro – nell'edizione per computer, riempi tutte le caselle tranne quella al centro;
    • Usa la fornace per aprire l'interfaccia di fusione;
    • Metti il minerale di ferro nella casella più in alto;
    • Metti il carbone, il legno o altri elementi infiammabili nella casella inferiore del combustibile (questo materiale sarà distrutto);
    • Attendi la fine della fusione;
    • Prendi il lingotto di ferro dalla casella dei risultati a destra.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Costruire l'Acciarino

  1. 1
    Costruisci l'acciarino su computer. Se stai giocando alla versione per PC di Minecraft o su console con la modalità di creazione avanzata attiva, ti basta mettere un lingotto di ferro e un'unità di pietra focaia in qualsiasi punto della griglia di creazione.[3] Trascina l'acciarino dalla casella dei risultati fino all'inventario.
    • Se stai giocando a Minecraft 1.7.1 o versioni precedenti, devi piazzare la pietra focaia esattamente una casella sotto e a destra rispetto al lingotto di ferro.[4]
  2. 2
    Crea l'acciarino su console e nella Pocket Edition. Sui dispositivi con sistemi di creazione semplici, ti basta selezionare la ricetta dell'acciarino dalla schermata di creazione.
    • Nella Pocket Edition di Minecraft, l'acciarino è disponibile solo dalla versione 0.4.0 e successive.[5] Puoi usarlo per accendere un fuoco solo dalla versione 0.7.0 e successive.[6]
    • Tutte le versioni per console includono l'acciarino.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare l'Acciarino

  1. 1
    Proteggiti dal fuoco. Prima di iniziare a incendiare tutto, impara come evitare che le fiamme brucino la tua base:[7]
    • Il fuoco può diffondersi su tutti i blocchi vuoti sopra una superficie infiammabile. Al massimo può saltare di un blocco verso il basso, di uno in laterale o di quattro verso l'alto.
    • Le barriere solide non impediscono al fuoco di diffondersi.
    • L'acqua spegne il fuoco.
  2. 2
    Accendi il fuoco. Metti l'acciarino nella barra di accesso rapido e selezionalo. Ora puoi usarlo come fai con il piccone e gli altri strumenti che equipaggi. Utilizzandolo su un oggetto infiammabile (come il legno o l'erba), appiccherai un incendio. Su un oggetto non infiammabile invece (come la pietra), comparirà un fuoco di breve durata. Ecco alcuni modi per sfruttare il fuoco:
    • Illuminazione temporanea quando sei a corto di torce;
    • Liberare una foresta per un grande progetto edilizio;
    • Incendiare i nemici. Anch'essi sono infiammabili! I creeper esploderanno, mentre molti altri mostri subiranno lentamente danni.
  3. 3
    Fai detonare la TNT. Puoi trovare la dinamite a difesa del tempio del deserto oppure puoi realizzarla tu stesso riempiendo la griglia di creazione con sabbia e polvere da sparo alternate. Accendendo la TNT con l'acciarino, avrai circa 4 secondi per scappare prima dello scoppio.[8] Per avere più tempo, incendia un blocco infiammabile vicino alla TNT, lasciando che il fuoco si propaghi e accenda la miccia indirettamente.
    Pubblicità

Consigli

  • L'acciarino ha una buona sinergia con la Netherrack. Cliccando con il tasto destro del mouse su quest'ultimo blocco, otterrai un fuoco perenne. Tuttavia, fai attenzione a non bruciarti! Puoi anche creare un camino usando l'acciarino sulla Netherrack e altri blocchi non infiammabili, in modo da evitare la diffusione del fuoco.
  • In alcuni server multigiocatore l'acciarino è proibito, in modo da evitare che i giocatori incendino dolosamente i blocchi.[9] Se la ricetta non funziona, prova di nuovo in un mondo per giocatore singolo.
  • Puoi trovare l'acciarino anche nelle Fortezze del Nether generate casualmente e nei bauli dei Portali in rovina.
Pubblicità

Avvertenze

  • Camminando tra le fiamme, prenderai fuoco. Subirai danni finché resterai sul blocco che brucia e poi per 8 secondi (4 cuori di salute) dopo che ti sarai allontanato.[10] L'acqua permette di estinguere le fiamme.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Creare Pozioni in MinecraftCreare Pozioni in Minecraft
Creare una Mappa in MinecraftCreare una Mappa in Minecraft
Identificare le Coordinate della Tua Posizione in MinecraftIdentificare le Coordinate della Tua Posizione in Minecraft
Creare Vita su Little AlchemyCreare Vita su Little Alchemy
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Aggiungere le Mod a MinecraftAggiungere le Mod a Minecraft
Creare un Server di Minecraft GratuitamenteCreare un Server di Minecraft Gratuitamente
Utilizzare i Command Block in MinecraftUtilizzare i Command Block in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 423 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 13 423 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità