Inchiostro invisibile e messaggi segreti sembrano appartenere esclusivamente al mondo delle storie di spionaggio e delle scuole di magia, eppure chiunque può realizzare un fluido dai poteri magici combinando dei semplici ingredienti di uso quotidiano. Durante la guerra d'indipendenza americana, i soldati spedivano messaggi segreti invisibili scritti con il succo di limone.[1] Nella prima guerra mondiale venne usata una miscela di acqua e aspirina polverizzata.[2] In casi estremi i soldati usarono perfino il loro stesso sudore o la loro saliva per scrivere dei messaggi nascosti.[3] Non sono necessarie tecnologie all'avanguardia per creare un inchiostro invisibile e puoi riuscirci oggi stesso. Usando del comune bicarbonato e una lampadina, puoi scrivere e svelare dei messaggi nascosti proprio come una spia leggendaria o un valente soldato.

Parte 1 di 4:
Scrivere un Messaggio Segreto con il Bicarbonato

  1. 1
    Miscela acqua e bicarbonato. Per preparare un inchiostro dai poteri magici, i due ingredienti devono essere in quantità simile. Per ottenere il miglior risultato possibile, dovrai incorporare più bicarbonato possibile in una piccola boule con l'acqua. Aggiungine solo poco alla volta e mescola lentamente per saturare completamente l'acqua.
    • 60 ml di acqua sono in grado di dissolvere 3 cucchiai di bicarbonato.[4]
    • Se nel tuo "inchiostro" ci sono dei depositi di bicarbonato impossibili da sciogliere, significa che la soluzione è sovrassatura. In tal caso intervieni al contrario: aggiungi poca acqua alla volta finché il bicarbonato residuo non si dissolve completamente.
  2. 2
    Intingi un pennellino o un cotton fioc nella soluzione. Tratta la miscela di bicarbonato come faresti con del comune inchiostro o un acquerello e prelevane solo poca alla volta.
  3. 3
    Scrivi il tuo messaggio su un foglio bianco. Usando il pennello o il cotton fioc, scrivi il testo segreto in stampatello su un comune pezzo di carta. Accertati che le lettere siano chiare e abbastanza grandi per essere leggibili. L'acqua si spanderà nella carta, distorcendo i caratteri, quindi potresti dover fare un po' di pratica per riuscire a scrivere in modo leggibile usando il pennello o il cotton fioc.
    • Valuta di scrivere un messaggio in codice per una maggiore sicurezza. Per esempio, un semplice codice a sostituzione scambia ogni lettera dell'alfabeto con un'altra o con un numero seguendo uno schema prestabilito.
    • Un semplice foglio bianco a righe è un'eccellente superficie per scrivere i tuoi messaggi.
  4. 4
    Lascia asciugare l'inchiostro invisibile. Devi fare in modo che il messaggio si asciughi e che non si noti che la carta è stata manipolata. Per raggiungere un risultato perfetto, segui queste istruzioni:
    • Pressa il foglio di carta tra due libri o due oggetti pesanti. Posiziona qualche altro foglio di carta sopra e sotto a quello su cui hai scritto il messaggio per evitare che l'acqua in eccesso rovini i libri che hai utilizzato come peso.
    • Appendi il foglio con il messaggio. Il motivo per cui i fotografi appendono le loro stampe ad asciugare è che la forza di gravita concorre a evitare che la carta si incurvi. Puoi usare lo stesso metodo appendendo il tuo foglio con delle mollette per il bucato.
    • Usando un foglio di carta spesso, di elevata qualità o il cartoncino, avrai meno probabilità che asciugandosi si incurvi.
  5. 5
    Valuta di utilizzare il vapore.[5] Quando scriverai il tuo messaggio sul foglio, l'inchiostro acquoso deformerà la carta, lasciando dei segni che rimarranno visibili anche dopo che si sarà asciugato. Esponendo brevemente il foglio al vapore, riuscirai a nascondere il fatto che è stato manipolato, aumentando le probabilità che il tuo messaggio non venga rilevato. Ci sono due metodi per esporre il foglio al vapore in modo appropriato:
    • Metti a bollire l'acqua nel bollitore o in una pentola e tieni il foglio vicino al vapore che fuoriesce. Ricorda che il vapore raggiunge una temperatura molto elevata (superiore anche a quella dell'acqua in ebollizione), quindi utilizza un paio di pinze da cucina o un utensile simile per tenere il foglio.
    • Usa il colpo di vapore del ferro da stiro, impostandolo sulla quantità minima. Tieni le dita lontane dal vapore e stira leggermente il foglio.
    • Se hai deciso di usare il vapore, è essenziale fare asciugare il foglio con uno dei metodi descritti in precedenza.
  6. 6
    Valuta di aggiungere un messaggio ingannevole sul foglio asciutto usando una penna o una matita.[6] Se il tuo biglietto venisse intercettato prima che tu possa inviarlo, una pagina vuota potrebbe destare sospetto. In fin dei conti chi mai si darebbe la pena di recapitare un foglio di carta in bianco? Aggiungendo un messaggio ingannevole, puoi depistare i nemici. Per esempio:
    • Scrivere una finta lista della spesa sopra al testo segreto è un classico trucco da spia. Chi sospetterebbe di un semplice elenco di cose da comprare.
    • Se hai intenzione di svelare il tuo messaggio segreto con un liquido (succo d'uva o di cavolo rosso), non usare la penna per scrivere il messaggio ingannevole! Altrimenti l'inchiostro della penna si spanderà nella pagina quando applicherai il fluido rivelatore.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Rivelare il Messaggio Segreto con il Calore

  1. 1
    Esponi il tuo messaggio a una fonte di calore. Ci vuole un bel po' di caldo per ossidare il carbonio contenuto nel bicarbonato, rivelando così il testo nascosto. Per questo motivo dovrai utilizzare una fonte di calore diretto sicura, ma potente. Ci sono diversi oggetti di uso comune che possono fare al caso tuo.[7] Per esempio:
    • Lampadina a incandescenza - dovrai tenere il foglio accanto a una lampadina bollente per diversi minuti per scaldare il bicarbonato quanto serve.
    • Fornello elettrico - fai attenzione a non avvicinare troppo la carta alle serpentine roventi per non rischiare di scatenare un incendio.
    • Asciugacapelli - accendilo alla temperatura più calda possibile e dirigi il getto d'aria sul foglio per ossidare il carbonio.
    • Ferro da stiro - per rivelare il messaggio segreto, devi disattivare il vapore. Passa lentamente il ferro da stiro sull'intera superficie del foglio.[8]
    • Forno - puoi appoggiare il biglietto in una teglia e metterla in forno a 250 °C, controllando a intervalli di pochi minuti se le lettere sono apparse.
    • Calorifero o tostapane[9] - non perdere d'occhio il foglio per ridurre il rischio di incendio.
  2. 2
    Fai attenzione per evitare che il tuo foglio di carta prenda fuoco.[10] La carta è infiammabile e tenere il biglietto vicino al calore diretto significa rischiare che possa incendiarsi. Scegli il metodo che ti fa sentire più sicuro e possibilmente evita di usare delle fiamme libere.
    • Le lampadine alogene sprigionano più calore rispetto a quelle a incandescenza, quindi il rischio di incendio aumenta.
    • Il fornello elettrico si scalda lentamente, ma poi diventa assai bollente. Tieni il foglio con le pinze da cucina e non avvicinarlo troppo alle serpentine.
  3. 3
    Scalda lentamente il foglio che custodisce il tuo messaggio segreto. Qualunque sia il metodo che hai scelto per rivelare la presenza dell'inchiostro invisibile, è importante procedere pian piano per non rischiare di scaldarlo più del necessario.
    • Muovi il foglio sopra la fonte di calore per evitare che una singola parte si surriscaldi troppo.[11]
    • Potrebbero volerci diversi minuti per fare apparire le lettere nascoste, a seconda del grado di calore utilizzato, dello spessore e della consistenza della carta e del livello di saturazione del tuo inchiostro invisibile.[12]
  4. 4
    Leggi le lettere color marrone che compongono il messaggio. Quando la carta si scalderà, il testo comparirà e sembrerà che sia stato scritto a fuoco sul foglio. I caratteri saranno di una tonalità marrone perché il carbonio presente nel bicarbonato si sarà ossidato più rapidamente del normale grazie al calore.[13]
    • Il processo di ossidazione è lo stesso che fa annerire la polpa di una mela dopo averla tagliata.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Rivelare l'Inchiostro Invisibile con il Succo d'Uva

  1. 1
    Versa il succo d'uva in una boule. Il più indicato per fare apparire l'inchiostro invisibile è quello concentrato (talvolta è possibile trovarlo anche congelato).[14] Il succo d'uva concentrato ha un'acidità più elevata, quindi produrrà una reazione più intensa entrando a contatto con il bicarbonato contenuto nell'inchiostro.
    • Di fatto puoi usare qualunque liquido scuro e acido, per esempio il succo di ciliegia o di ribes nero o del comune aceto balsamico.[15]
  2. 2
    Picchietta o passa il succo d'uva concentrato sul foglio con il messaggio nascosto.[16] Intingi una spugna o un pennello nel fluido rivelatore e passalo sulla pagina per fare apparire l'inchiostro magico.
    • Fai attenzione quando usi il succo d'uva concentrato perché macchia.
    • Non usare lo stesso pennello o cotton fioc con cui hai scritto il messaggio.
  3. 3
    Leggi le lettere color grigio che compongono il messaggio segreto. Quando passerai il succo d'uva sul foglio, i caratteri appariranno come per magia davanti ai tuoi occhi. Avranno un colore grigiastro dato dalla reazione chimica prodotta dall'incontro tra il bicarbonato, che è un elemento basico e il succo d'uva, che è un elemento acido.[17]
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Rivelare l'Inchiostro Invisibile con l'Estratto di Cavolo Rosso

  1. 1
    Scalda mezzo litro d'acqua. Puoi usare i fornelli, il bollitore o il forno a microonde. L'acqua non deve bollire, ma è importante che sia molto calda per funzionare a dovere.
  2. 2
    Immergi alcune foglie di cavolo rosso nell'acqua bollente. Per comodità, puoi mettere 10-15 foglie di cavolo rosso in una grossa boule e versarci sopra l'acqua calda. Lasciale in ammollo per un'ora intera, intanto che l'acqua si raffredda. Il pigmento del cavolo dovrebbe tingerla in modo graduale.
    • Per ottenere un buon risultato, tutte le foglie di cavolo dovranno essere completamente sommerse dall'acqua.
  3. 3
    Scola le foglie di cavolo. Quando l'acqua si è raffreddata, rimuovi le foglie usando le pinze da cucina o un colino.
    • Conserva il tuo fluido rivelatore nel freezer. Tenendolo semplicemente in frigorifero, andrà a male diventando maleodorante.[18]
  4. 4
    Picchietta o passa l'estratto di cavolo rosso sul foglio. Intingi una spugna o un pennello nel fluido rivelatore e passalo uniformemente sulla pagina per fare apparire l'inchiostro invisibile.
  5. 5
    Leggi le lettere bluastre che compongono il messaggio. Quando passerai l'estratto di cavolo sul foglio, i caratteri appariranno come per magia davanti ai tuoi occhi. Avranno un colore bluastro perché l'estratto di cavolo rosso agirà come un indicatore di pH e rileverà il bicarbonato.[19]
    • Se il messaggio è stato scritto con il succo di limone, che è un acido, i caratteri avranno un colore rosato anziché tendere al blu o al verde.[20]
    Pubblicità

Consigli

  • Accertati che l'inchiostro invisibile non sia troppo acquoso. Per ottenere il miglior risultato possibile, continua ad aggiungere bicarbonato finché la soluzione non è totalmente satura.
  • Se non trovi il succo d'uva concentrato, puoi usare quello normale, ma in tal caso i caratteri risulteranno meno visibili.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non usare troppa acqua quando crei l'inchiostro invisibile. In caso contrario potrebbe inzuppare il foglio e i caratteri potrebbero sbavare.
  • Se intendi far apparire il messaggio usando il calore, fai attenzione a non surriscaldare la carta. Ricorda che le lampadine alogene sprigionano più calore rispetto a quelle a incandescenza, quindi il foglio potrebbe incendiarsi. Lo stesso potrebbe accadere tenendo la carta troppo vicina al fornello elettrico.
  • Se l'estratto di cavolo rosso dovesse andare a male, emanerebbe un odore pestilenziale. Se vuoi conservarlo per decodificare altri messaggi, versalo nello stampo per i cubetti di ghiaccio (o in un altro contenitore adatto al freezer) e congelalo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • Foglio di carta
  • Acqua
  • Fonte di calore (per esempio una lampadina a incandescenza accesa)
  • Pennello, spugnetta o cotton fioc
  • Ferro da stiro con la funzione "colpo di vapore" (opzionale)
  • Penna o matita (opzionale)
  • Succo d'uva concentrato (opzionale)
  • 10-15 foglie di cavolo rosso (opzionale)

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Scrivere in Codice

Come

Usare una Penna Stilografica

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Insegnare a un Bambino a Leggere l'Ora

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Piegare e Inserire una Lettera in una Busta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 108 volte
Questa pagina è stata letta 4 108 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità