Come Creare la Pioggia di Matrix con il Prompt dei Comandi

A tutti è piaciuto l'effetto visivo del film The Matrix in cui si vedeva una serie di caratteri verdi scorrere sullo schermo nero dall'alto verso il basso. Questo articolo mostra come riprodurre tale effetto utilizzando il "Prompt dei comandi" di Windows.

Passaggi

  1. 1
    Avvia l'editor di testo "Blocco note".
  2. 2
    Digita le seguenti linee di codice all'interno del documento vuoto presente nella finestra del programma "Blocco note" (omettendo le virgolette e rispettando l'impaginazione che vedi):
    • "@echo off
      color 02
      :start
      echo %random% %random% %random% %random% %random%";
    • "goto start".
  3. 3
    Accedi al menu "File" e seleziona la voce "Salva con nome". Salva il documento appena creato sotto forma di file batch. Assegna al file il nome "Matrix.bat" (senza virgolette).
  4. 4
    Esegui il file batch appena creato come amministratore del sistema.
  5. 5
    Per visualizzare la finestra del "Prompt dei comandi" a schermo intero, seleziona la barra dell'intestazione con il tasto destro del mouse.
  6. 6
    Scegli la voce "Proprietà".
  7. 7
    Accedi alla scheda "Layout".
  8. 8
    Digita la risoluzione del monitor del tuo computer all'interno dei campi di testo visibili nella sezione "Dimensione finestra".
  9. 9
    Premi il pulsante "OK" per applicare le modifiche.
  10. 10
    Per terminare l'esecuzione del programma, premi in successione la combinazione di tasti "Ctrl+C" e il tasto "Y" della tastiera.

Consigli

  • Prova a usare dei colori differenti da quelli indicati. Puoi scegliere il codice "color A2" o "color 2A" per visualizzare i caratteri con una tonalità verde chiaro su uno sfondo verde scuro. Per scegliere la colorazione da usare per il testo e per lo sfondo, puoi utilizzare una qualsiasi combinazione dei numeri da "0" a "9" e delle lettere da "A" a "F".

Avvertenze

  • Per uscire dalla modalità di visualizzazione a schermo interno del "Prompt dei comandi" non premere il tasto "ESC", usa la combinazione di tasti "ALT+Invio".
  • Se stai usando un sistema dotato di Windows 7, per uscire dalla modalità a schermo intero, premi la combinazione di tasti "Ctrl+Shift+Esc" oppure "Ctrl+Alt+Del" se stai usando un computer dotato di Windows XP

Cose che ti Serviranno

  • Computer Windows
  • Editor di testo Blocco Note

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione | Windows

In altre lingue:

English: Create the Matrix Rain in Command Prompt, Deutsch: Erstelle den Matrix Regen mithilfe der Eingabeaufforderung, Português: Criar a Chuva de Códigos de Matrix com o Prompt de Comando, Español: crear lluvia de matrix en Símbolo del sistema, Français: créer une pluie de code façon Matrix dans votre invite de commande., Русский: сделать матричный дождь в командной строке, Bahasa Indonesia: Membuat Matrix Rain dengan Command Prompt, Nederlands: De coderegen uit The Matrix maken in de Opdrachtprompt, العربية: إنشاء مطر فيلم المصفوفة في برنامج موجه الأوامر

Questa pagina è stata letta 32 916 volte.
Hai trovato utile questo articolo?