Come Creare le Decorazioni per l'Albero di Natale

In questo Articolo:Decorazioni in Pasta di SalePupazzi di Neve di FeltroSfere con i BrillantiniFiocchi di Neve con Mollette da BucatoAltre Semplici Decorazioni Fai da Te

Stanca delle decorazioni per l'albero che si trovano in commercio? Vuoi dare al tuo albero un aspetto unico? O cerchi un progetto natalizio divertente per tutta la famiglia? Sei nel posto giusto allora! Questo articolo ti darà grandi idee per fare delle decorazioni low-cost e facili da realizzare. Buon lavoro!

1
Decorazioni in Pasta di Sale

  1. 1
    Procurati tutto il necessario. Per realizzare decorazione in pasta di sale ti servirà una tazza di farina bianca, mezza tazza di sale e mezza di acqua. Ti serviranno anche degli stampini natalizi per biscotti (stelle, alberi di Natale, angeli, ghirlande ecc.) una teglia per biscotti, un mattarello, del nastro, vernice acrilica, colla e brillantini.
  2. 2
    Fai la pasta di sale. Mescola in una ciotola la farina, l'acqua, il sale e forma un impasto. Rivoltalo su una superficie infarinata e impastalo finché non diventa liscio. Se è troppo appiccicosa aggiungi un po' di farina, non troppa perché altrimenti la pasta si creperà.[1]
  3. 3
    Usa le formine per ritagliare le decorazioni. Stendi la pasta con il mattarello con uno spessore di 0,5 cm. Usa le formine per biscotti a tema natalizio e ricava tante decorazioni. Sistema ciascuna su una superficie infarinata.
  4. 4
    Pratica dei fori in ciascuna forma. Prima di cuocere le decorazioni pratica un forellino in alto in modo da poterci poi passare un nastro per appenderle all'albero. Usa uno stuzzicadenti per fare il forellino nella parte alta, ruotandolo un po' per allargarlo.
  5. 5
    Cuoci. Sistema la pasta di sale sulla teglia infarinata a media altezza, in forno preriscaldato a 180°. Fai cuocere per due ore, poi togli la teglia dal forno, sistema le decorazioni su una griglia e lascia raffreddare completamente.
  6. 6
    Decora. Una volta che le decorazioni sono fredde, puoi aggiungere la pittura acrilica o la colla con i brillantini. A seconda delle preferenze puoi usare un pennellino per dei dettagli più complessi o semplicemente passare una mano a tinta unita. Puoi incollare anche delle paillettes, bottoni, cristalli ecc.
  7. 7
    Lega il nastro. Taglia un nastro - preferibilmente rosso, verde o bianco e fallo passare nel forellino in alto. Lega con un nodo e attacca all'albero. Se ti va puoi scrivere sul retro la data in cui hai realizzato l'ornamento![2]

2
Pupazzi di Neve di Feltro

  1. 1
    Metti insieme ciò che ti serve. Per fare pupazzi di neve di feltro, ti servirà del feltro bianco, marrone, arancio e nero. Procurati anche un nastro bianco (lungo circa 10 cm), un ago e un filo (nei colori del feltro), una penna, forbici, dell fiberfill di poliestere e un foglio.
  2. 2
    Ritaglia il corpo del pupazzo. Disegna il profilo sulla carta. Fallo della forma che vuoi: due palle di neve una sopra l'altra, tre, grasso, magro… a te la scelta.
  3. 3
    Taglia la sagoma poi sistemala su un pezzo di feltro bianco.
  4. 4
    Usa la penna per ricalcare la sagoma sul feltro poi ritagliala con le forbici.
  5. 5
    Prosegui su un altro pezzo di feltro bianco disponibile e ritaglia tutto.
  6. 6
    Dovresti sempre avere due parti identiche per ogni pupazzo.
  7. 7
    Ritaglia le braccia e i lineamenti del volto.
  8. 8
    Fai cinque cerchietti col feltro nero. Saranno gli occhi e i tre bottoni di un pupazzo.
    • Ritaglia un triangolino dal feltro arancione. Sarà il naso.
    • Dal feltro marrone taglia due bastoncini. Sono le braccia.
  9. 9
    Cuci gli occhi, il naso e i bottoni. Prendi le sagome bianche e cuci a mano occhi, naso e bottoni. Usa un filo dello stesso colore del feltro per ogni pezzo ossia arancio per il naso, nero per occhi e bottoni, ecc.
  10. 10
    Assembla il pupazzo.
  11. 11
    Prendi i due pezzi bianchi e allineali, sistemandoli con le parti cucite verso l'alto.
    • Prendi le braccia e inseriscile fra i due pezzi del corpo, angolandole.
    • Prendi il nastro bianco, ripiegalo e inserisci la parte finale fra le due sagome del corpo sulla testa del pupazzo. In questo modo avrai il cerchio per appenderlo.
  12. 12
    Cuci tutto. Prendi ago e filo bianco e cuci i due pezzi assieme, lasciando un margine di 0,2 cm.
  13. 13
    Mentre cuci assicurati di fermare sia le braccia che il nastro in modo che non sfuggano.
  14. 14
    Non terminare la cucitura, lascia uno spazio per riempire il pupazzo nella parte inferiore.
  15. 15
    Riempi il pupazzo. Prendi il fiberfill e imbottisci il pupazzo rendendolo bello grassoccio. Una volta fatto, puoi terminare di cucire. Appendilo all'albero per ammirare il tuo lavoro![3]

3
Sfere con i Brillantini

  1. 1
    Trova delle decorazioni di vetro trasparente. Possono essere di qualsiasi misura basta che abbiano la parte superiore a tappo.
  2. 2
    Rimuovi il coperchio e versa un po' di cera per pavimenti. Togli con attenzione la parte superiore della decorazione senza romperla e versaci dentro della cera per pavimenti o lucidante.
  3. 3
    In questo modo i brillantini aderirano alla superficie della sfera. Assicurati che il prodotto sia a base acrilica e di facile asciugatura.
    • Muovi la palla facendo spandere la cera e rivestendo così tutto l'interno del vetro.
    • Una volta fatto, puoi versare la cera nuovamente nella bottiglia. Non si spreca nulla!
  4. 4
    Scegli dei brillantini colorati. Versa un po' brillantini nella sfera e scuotila con movimenti arrotondati finché non ricopriranno del tutto l'interno della sfera. Scuoti via l'eccesso.
  5. 5
    Puoi scegliere i colori che preferisci --oro, argento, blu, verde, viola -- qualsiasi si adatti allo schema di colori del tuo albero.
  6. 6
    Se proprio vuoi fare qualcosa di grande, potresti mescolare diversi colori per un effetto palla da discoteca.
  7. 7
    Rimetti il tappo. Una volta che il glitter è asciutto, puoi rimettere a posto il tappo della sfera. Se ti sembra lento, fermalo con un goccio di colla.
  8. 8
    Decora l'esterno. Se ti va puoi lasciare le sfere così come sono. Altrimenti puoi decorare anche l'esterno con adesivi a forma di fiocchi di neve, diamanti, perline ecc.[4]

4
Fiocchi di Neve con Mollette da Bucato

  1. 1
    Prendi otto mollette. Per fare un fiocco di neve ce ne vorranno otto di legno. Separa ciascuna togliendo la molla centrale.
  2. 2
    Incolla le due metà nuovamente assieme. Prendi della colla a caldo o colla per legno e fai aderire i due lati piatti assieme. Prendi un pezzo di nastro, piegalo a metà e inseriscilo fra due pezzi di legno prima di incollarli. In questo modo avrai l'anello per appenderli.
  3. 3
    Fai il fiocco. Assembla il tuo fiocco di neve come segue:
    • Prendi due pezzi incollati assieme e allinea i bordi in alto per formare il giusto angolo. Attacca altri due pezzi per formare una X.
  4. 4
    Prendi i quattro pezzi rimanenti e attaccane uno a ciascun angolo. Ora dovresti avere il tuo fiocco.
  5. 5
    Dipingilo. Dipingi il tuo fiocco usando dello spray bianco o dorato. Con un leggero tocco di glitter sembrerà bellissimo. Attacca delle perline, delle paillettes o altro di tuo gusto.[5]

5
Altre Semplici Decorazioni Fai da Te

  1. 1
    Colora delle pigne. Raccogli delle pigne, grandi o piccole e dipingile di oro o d'argento. Attacca un pezzo di nastro e appendile all'albero. In alternativa rotola le pigne nella colla e poi nei brillantini, et voilà!
  2. 2
    Fai una ghirlanda con pop corn e mirtilli. Prendi un ago e un filo resistente (nylon o cerato), una ciotola di pop corn e una tazza di mirtilli. Fai sei grossi nodi in fondo al filo. Inizia infilando i pop corn e i mirtilli alternandoli o usando uno schema che ti piace. Fai un nodo alla fine della ghirlanda. Appendile sull'albero in casa o all'esterno per un cibo gustoso in regalo agli uccellini! [6]
  3. 3
    Regali di Lego. È facile realizzarli per i bambini! Assembla alcuni pezzi grossi di Lego a forma rettangolare o quadrata per formare un regalo. Prendi del nastro colorato e avvolgilo come se volessi completare il pacchetto, facendo un fiocco in cima. Sistema i tuoi regali sotto l'albero o appendili ai rami!
  4. 4
    Fiocco di neve con le caramelle gommose. Prendi una grossa caramella gommosa a forma di sfera e mettici attorno a intervalli regolari sei stuzzicadenti. Scegli delle caramelle più piccole del colore che preferisci e infilale in ogni stuzzicadenti fino a riempirlo. Attacca un nastro per appenderlo all'albero o appoggialo ai rami.[7]
  5. 5
    Fai una renna con dei pezzi di puzzle. Prendi cinque pezzi di puzzle (due dei quali vadano bene assieme) e dipingili di marroncino chiaro. Prendi un pezzo di puzzle per fare la base e attaccati con la colla i due tasselli a incastro. Questo sarà il muso. Prendi i due pezzi rimasti (non attaccati) e incollali nella metà superiore del pezzo di base per formare le corna. Incolla del feltro rosso a forma di cerchio (o una caramella gommosa) alla fine del puzzle per formare il naso e due occhi torni. Sistema un nastrino sul retro e appendi.[8]
  6. 6
    Fai dei mazzetti di cannella. Prendi cinque o sei bastoncini di cannella e forma un gruppetto. Legalo con del nastro verde o rosso e con un nastro in cima. Appendilo dai rami dell'albero per un bell'ornamento profumato!

Consigli

  • Compra tutto ciò che ti serve in un negozio di bricolage, al supermercato a anche nei negozi a un euro.
  • Se il tuo albero non ha le luci incorporate, scegli alcune e forma una ghirlanda.
  • Puoi prendere della neve finta e spruzzarla sulle punte dell'albero. Anche i bastoncini di zucchero da appendere sono un classico.
  • Cerca di renderla un'attività di famiglia e divertiti!

Avvertenze

  • Attenta con puntine e ganci metallici.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Decorazioni | Natale

In altre lingue:

English: Make Christmas Tree Decorations, Español: hacer adornos para el árbol de Navidad, Deutsch: Weihnachtsbaumschmuck zum Selbermachen, 中文: 制作圣诞树上的装饰物, Русский: сделать новогодние елочные украшения, Français: fabriquer des décorations pour votre sapin de Noël, Português: Fazer Decorações para Árvores de Natal

Questa pagina è stata letta 12 190 volte.
Hai trovato utile questo articolo?