Come Creare le Parole Intrecciate

In questo Articolo:Scegliere le ParolePreparare lo SchemaCreare il PuzzleSommario dell'Articolo

Puoi creare delle parole intrecciate per intrattenere i tuoi figli in una giornata piovosa, per aiutare i tuoi alunni a imparare il vocabolario o solo per divertire un amico annoiato. Puoi essere creativo quanto vuoi, segui semplicemente i passaggi descritti in questo articolo per creare le tue parole intrecciate.

1
Scegliere le Parole

  1. 1
    Decidi il tema del tuo puzzle. In questo modo le parole intrecciate avranno un aspetto più professionale. Se stai preparando questo gioco per i tuoi figli, scegli un argomento che lo renda più comprensibile. Ecco alcuni suggerimenti: nazioni, città, animali, fiori, cibo e via discorrendo.
    • Se non vuoi scegliere un tema specifico, non è indispensabile. Si tratta solo di una tua scelta personale.
    • Se si tratta di un regalo, puoi personalizzarlo con delle parole inerenti alla persona che lo riceverà. Ad esempio, puoi usare come argomento i nomi dei suoi parenti o dei suoi alimenti preferiti.
  2. 2
    Scegli le parole che vuoi usare. Se hai valutato di attenerti a un argomento, allora fai in modo che lo rispettino. Il numero dei termini dipende dalle dimensioni dello schema che hai preparato. Se utilizzi parole più brevi, puoi inserirne molte di più. In linea generale devi avere 10-20 parole da ricercare anche se puoi creare dei puzzle ben più grandi.
    • Ecco alcuni esempi per un puzzle a tema “animali”: cane, gatto, scimmia, elefante, volpe, bradipo, cavallo, medusa, asino, leone, tigre, orso, giraffa, panda, mucca, cincillà, suricata, delfino, maiale, coyote e così via.
  3. 3
    Verifica l’ortografia delle parole. Questo è particolarmente importante se stai utilizzando termini stranieri o nomi di nazioni. Una parola scritta in modo scorretto crea confusione e chi lo risolve perde fiducia nel gioco.

2
Preparare lo Schema

  1. 1
    Lascia dello spazio nella parte superiore della pagina. In questo modo potrai aggiungere un titolo alle parole intrecciate. Se hai deciso per un argomento specifico, può essere anche il titolo; in alternativa puoi scrivere semplicemente “Parole Intrecciate”.
    • Puoi anche realizzare la griglia al computer. Se usi una versione precedente a Word 2007: Scegli ‘Visualizza’ dal menu in alto alla pagina. Scegli ‘Barra degli Strumenti’ e controlla che sia attiva l’opzione ‘Disegno’. Clicca su ‘Traccia’ (assomiglia a una ‘A’ con un cubo e un cilindro) e poi su ‘Tabella’. Si aprirà un menu dal quale potrai scegliere il tipo di tabella; seleziona ‘Disegna Tabella’ e tutte le altre opzioni che desideri. Clicca ‘ok’ per terminare.
    • Se usi Word 2007: Clicca su ‘Layout di Pagina’ che trovi nel menu in alto alla pagina, successivamente clicca su ‘Allinea’ che si trova nel gruppo ‘Disponi’. Scegli ‘Impostazioni Griglia’ e accertati che l’opzione ‘Disegna Griglia’ sia attivata. Scegli tutte le altre opzioni che desideri e clicca ‘ok’ per confermare.
  2. 2
    Disegna lo schema a mano. Questo è il metodo più semplice per creare delle parole intrecciate, grazie a un foglio a quadretti o bianco. In genere le griglie sono composte da 10x10 riquadri. Inizia disegnando un quadrato di 10 cm di lato. Suddividi ogni lato in 10 segmenti e traccia la griglia.
    • Non sei obbligato a usare uno schema da 10x10 quadretti. Puoi cambiare le dimensioni in base ai tuoi gusti; addirittura puoi creare delle griglie a forma di lettera (magari l’iniziale della persona a cui vuoi regalare il puzzle) o in un’altra forma interessante.
  3. 3
    Usa un righello per tracciare le linee. Con una matita disegna delle righe ben dritte, così da formare dei quadrati allineati e uniformi all’interno dello schema. Anche in questo caso la quadrettatura può avere le dimensioni che preferisci.
    • Se il gioco è destinato a un bambino, valuta di fare quadrati più grandi. In questo modo il puzzle è più semplice, perché sia i quadrati che le lettere in essi contenute sono più facili da vedere. Per rendere l’enigma difficile, traccia uno schema molto fitto.

3
Creare il Puzzle

  1. 1
    Fai una lista delle parole. Mettila vicino alla griglia e numera progressivamente i termini, se lo desideri. Scrivi le parole in modo chiaro così la persona che risolverà il gioco sarà in grado di leggerle.
  2. 2
    Scrivi tutte le parole all’interno dello schema. Metti ogni lettera in una casella. Puoi scriverle in verticale, diagonale, orizzontale, anche al contrario. Cerca di distribuirle in modo uniforme e di essere creativo. Controlla di avere inserito tutte le parole presenti nel tuo elenco, sarebbe molto frustrante cercare dei termini che in realtà non sono presenti.
    • In base al destinatario delle parole intrecciate, puoi scrivere le lettere con dimensioni differenti. Se vuoi che l’enigma sia più semplice, allora valuta di scrivere delle lettere grandi. Se preferisci aggiungere un po’ di difficoltà, scrivile piccole.
  3. 3
    Crea una soluzione. Una volta che hai trascritto tutti i termini, fai una fotocopia ed evidenzia tutte le parole nascoste, senza le altre lettere casuali che vengono aggiunte per confondere il gioco. In questo modo chi risolverà il quiz avrà una controprova per capire se ha individuato correttamente tutti i termini (oppure potrebbe essere un aiuto nel caso rimanesse bloccato).
  4. 4
    Riempi il resto degli spazi bianchi. Per questo passaggio ti basta inserire delle lettere a caso per distrarre gli occhi di chi dovrà risolvere il puzzle.
    • Verifica che le lettere casuali non compongano ulteriori parole, soprattutto parole analoghe al tema del gioco, perché creerebbero confusione.
  5. 5
    Fai delle copie. Devi provvedere con delle fotocopie se vuoi dare il puzzle a più di una persona.

Consigli

  • Scrivi tutte le lettere in stampatello così da non dare nessun suggerimento.
  • Se non vuoi perdere del tempo a creare le parole intrecciate a mano o su un documento al computer, ci sono molti siti web che lo fanno per te. Digita semplicemente 'generatore di parole intrecciate' sul tuo motore di ricerca e troverai tantissime soluzioni.
  • Le lettere devono essere facili da leggere.

Cose che ti Serviranno

  • Penna o matita
  • Carta
  • Gomma
  • Righello

Sommario dell'ArticoloX

Una volta decise le parole da inserire nel gioco, usa un righello per disegnare una griglia su carta a quadretti. Riempi lo schema scrivendo le parole nella griglia, ma assicurati di distribuirle e di inserirle in verticale, in diagonale, dritte e al contrario. Una volta scritte tutte le parole, aggiungi altre lettere nelle caselle vuote. Infine, scrivi la lista delle parole accanto alla griglia, in modo che il giocatore sappia quali termini deve cercare. Se vuoi imparare a creare uno schema di parole intrecciate al computer, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Make a Word Search, Español: hacer una sopa de letras, Deutsch: Ein Wortsuchrätsel erstellen, Português: Fazer um Caça Palavras, Français: créer des mots mêlés, Nederlands: Een woordzoeker maken, Русский: составить кроссворд, 中文: 设计英文找单词游戏, Bahasa Indonesia: Membuat Permainan Mencari Kata

Questa pagina è stata letta 14 834 volte.
Hai trovato utile questo articolo?