Come Creare un'Applicazione Console 'Hello World' in Visual C+

Impara a creare un programma in C++ molto semplice che mostra il testo 'Ciao mondo' ed esce.

Passaggi

  1. 1
    Installa Visual C++ 2010 Express. Questo programma è un compilartore e un IDE (ambiente di sviluppo integrato) per la creazione di programmi in linguaggio C++. Sfrutteremo una minima parte delle possibilità offerte per la creazione del programma 'Ciao mondo'.
  2. 2
    Crea un nuovo progetto. Nella parte alta a sinistra della finestra del programma trovi l'immagine di una finestra con una stellina in un angolo. Cliccaci sopra per aprire il pannello di creazione di un nuovo progetto. Seleziona "Win32 Console Application" e scrivi il nome del progetto nel campo apposito. Nella schermata successiva clicca 'Fine'.
  3. 3
    Piccoli passaggi di configurazione. Quando clicchi su 'Fine' la pagina che appare contiene il codice sorgente del programa. Per compilare in linguaggio C++ 03 standard cambia 'int _tmain(int argc, _TCHAR* argv[]) {' in 'int main()' {. Ora, sulla sinistra, espandi il pannello 'Header Files' e apri 'stdafx.h' in una nuova finestra. Scrivi la linea di codice '# include <iostream>' subito dopo '#include <tchar.h>' per permettere l'accesso alla libreria di input/output (semplicmente permette al programma di rilevare input e output dalla console).
  4. 4
    Utilizza Namespace std. Tornando al file .cpp princpale, scrivi 'using namespace std;' dopo la riga '# include "stdafx.h"'. Questo dice al compilatore di assumere automaticamente che per ogni comando quella sia la libreria standard da utilizzare, trasformando quello che normalmente sarebbe stato 'std::cout<<x;' in 'cout<<x;'
  5. 5
    Creare il resto, con la spiegazione. Perfetto, ora che tutto è settato, ritorna alla funzione main ('int main()'). Questa è una funzione speciale, la prima che viene eseguita alla chiamata del programma, e dalla quale deriva tutto il programma. Crea una nuova riga e scrivi 'cout<<"Ciao Mondo";' underneath 'int main() {'. Ciò che viene generato è l'output di una stringa letterale "'Ciao Mondo'" nel metodo standard di output, cioè la finestra della console. Il comando termina con un punto e virgola che dice al compilatore che è la fine del comando. Per mantenere il programma attivo evitando che si chiuda prima di aver mostrato l'output, aggiungi la linea 'cin.get();'. Questo attende che l'utente prema il tasto Invio prima di continuare il programma (quindi chiudersi ritornando 0).
  6. 6
    Controllo e lancio del programma. Assicurati che dopo il comando 'cin.get();' tu abbia lasciato il 'return 0;' e la chiusura della parentesi graffa, in quanto elementi fondamentali per il programma (la funzione di return mostra che il programma ha funzionato correttamente e la graffa finale indica il termine del codice contenuto nella funzione). Quando sei sicuro che tutto è stato scritto correttamente, premi [F7] per iniziare il processo di Building.
  7. 7
    Testa il programma. Apri il file del progetto (solitamente si trova in "C:\Users\<il_tuo_nome>\Documents\Visual Studio 2010\Projects" in Windows 7) e trova il tuo programma (un file dello stesso nome che gli hai assegnato all'inizio). Apri il file di debug e lancia il file exe controllando il risultato. Dovresti visualizzare il testo "Ciao Mondo" sul tuo monitor.

Consigli

  • Se il programma non parte o non compila correttamente, rileggi i passaggi per essere sicura che tu abbia scritto tutto correttamente.
  • Per trovare il tuo file exe cerca la cartella "bin\Debug" o "bin\Release" nella cartella dei progetti. La cartella "Debug" solitamente include un exe con l'icona simbolo del debug, per aiutarti nella ricerca di errori di runtime. La cartella "Release" include un file exe pulito e ottimizzato che puoi consegnare ai tuoi committenti. Ricorda di testare "'entrambi'" nella fase di building di progetti complicati.
  • Al posto della fase di building, cercare il file exe e lanciarlo manualmente, puoi premere "F5" anzichè "F7" per fare building e lancio del programma nella configurazone corrente (Release o Debug).

Cose che ti Serviranno

  • Un computer con sistema operativo Windows
  • Visual C++ 2010 Express (oppure Studio)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Create a 'Hello World' Console Application in Visual C+, Español: crear una aplicación de consola 'Hola Mundo' en Visual C+, Русский: создать консольное приложение "Hello World" в Visual C++, Português: Fazer um Programa "Hello World" no Visual C++

Questa pagina è stata letta 1 638 volte.
Hai trovato utile questo articolo?