Questo articolo spiega come creare un'icona, da usare come icona di un collegamento, per un computer Windows. Normalmente i collegamenti che vengono creati sul desktop dei PC utilizzano icone predefinite, ma nessuno ti vieta di crearne una personalizzata tramite un servizio di conversione online. In alternativa puoi creare un'icona basilare, in bianco e nero, utilizzando l'editor Microsoft Paint.

Parte 1 di 3:
Creare un'Icona Usando ICO Convert

  1. 1
    Visita il sito web ICO Convert. Usa l'URL http://icoconvert.com/ e il browser internet del computer.
    • Il sito web indicato permette di creare un'icona utilizzando un'immagine qualsiasi memorizzata sul computer.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Scegli file. È di colore grigio ed è collocato nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" di Windows.
  3. 3
    Seleziona un'immagine. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file che vuoi usare, quindi clicca sull'icona corrispondente per selezionarla.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Apri". In questo modo l'immagine scelta verrà caricata sul sito web ICO Convert.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Upload. È visualizzato al centro della pagina del sito ICO Convert. In pochi secondi l'immagine selezionata apparirà sulla pagina.
  6. 6
    Ritaglia la foto. Trascina il cursore del mouse sull'area dell'immagine che vuoi convertire in icona.
    • Ricorda che l'area di selezione che disegnerai avrà sempre una forma quadrata.
    • Se lo desideri puoi spostare l'area di selezione trascinandola con il mouse. In alternativa puoi ingrandirla o rimpicciolirla cliccando su uno degli angoli per poi trascinarlo nel punto desiderato.
  7. 7
    Scorri la pagina verso il basso per poter cliccare sul link Select None. È visualizzato nell'area sottostante alla foto. In questo modo eviterai che venga creata un'icona con una forma diversa da quella indicata, aspetto che potrebbe creare problemi di compatibilità su alcuni computer.
  8. 8
    Assicurati di usare il formato di file ICO. Scorri la pagina verso il basso, quindi clicca sulla voce "ICO for Windows 7, Windows 8, Vista and XP".
  9. 9
    Scorri la pagina ancora più in basso e clicca sul pulsante Convert ICO. È collocato nella parte inferiore della pagina.
  10. 10
    Clicca sul link Download your icon(s). L'opzione indicata verrà visualizzata nella parte inferiore della pagina quando il processo di conversione sarà completo. A questo punto potrai scaricare l'icona direttamente sul computer. Al termine del download potrai usare l'icona appena creata come icona di un collegamento.
    • È meglio memorizzare il file dell'icona in una cartella dove non possa essere cancellata o spostata per errore (per esempio la cartella Immagini) prima di assegnarla come icona di un collegamento.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Creare un'Icona con Paint

  1. 1
    Comprendi lo svantaggio di usare questo metodo. Anche se Paint può essere usato per creare un'icona basilare, la sua trasparenza finale non sarà ottimale. Questo significa che alcuni colori dell'icona non risulteranno visibili. Per ovviare a questo inconveniente, crea un'icona in bianco e nero anziché a colori.
    • Se hai la necessità di creare un'icona più complessa, puoi usare Paint per disegnarla e salvarla in formato JPG per poi convertirla in un'icona vera e propria usando il sito web ICO Convert.
  2. 2
    Avvia Paint. Si tratta di un programma incluso in tutte le versioni di Windows che puoi utilizzare per creare un'icona basilare. Per avviare Paint, segui queste istruzioni:
  3. 3
    Attiva la visualizzazione delle griglie di riferimento. Clicca sulla scheda Visualizza, posta nella parte superiore della finestra del programma, quindi clicca sul pulsante di spunta "Griglie". A questo punto clicca sulla scheda Home per visualizzare l'interfaccia principale di Paint e tutti gli strumenti di disegno.
  4. 4
    Ridimensiona l'area di lavoro in modo che corrisponda alle dimensioni che dovrà avere l'icona. Assicurati che sia visualizzata la scheda Home, quindi segui queste istruzioni:
    • Clicca sulla voce Ridimensiona.
    • Seleziona il pulsante "Pixel".
    • Deseleziona il pulsante di spunta "Mantieni proporzioni".
    • Digita il numero 32 all'interno dei campi "Orizzontalmente" e "Verticalmente" per creare un'area di lavoro di 32x32 pixel.
      • In alternativa puoi anche usare la risoluzione 96x96.
    • Clicca sul pulsante OK.
  5. 5
    Ingrandisci l'area di lavoro. Dato che quest'ultima ha una dimensione relativamente piccola, clicca sull'icona + posta nell'angolo inferiore destro della finestra di Paint per ingrandire l'area di lavoro, in modo da poter disegnare liberamente senza difficoltà.
    • Nel caso di un'area di lavoro di 32x32 pixel è molto probabile che dovrai utilizzare la percentuale massima dello zoom, cioè 800%, per poter lavorare con una certa precisione.
  6. 6
    Disegna l'icona. Dopo aver preparato l'area di lavoro e adeguato il livello dello zoom, potrai dare vita all'icona che stai immaginando.
    • I disegnatori esperti consigliano di creare icone semplici e vivaci il cui significato sia immediato. Ricorda che l'icona che vedrai sul desktop avrà dimensioni molto contenute, quindi evita di inserire parole e dettagli troppo piccoli.[1]
    • Molto probabilmente dovrai rimpicciolire anche il tratto dello strumento da disegno che stai usando. Clicca sul menu a discesa "Dimensioni" posto nella scheda Home, quindi seleziona un tratto più fine fra quelli disponibili.
    • Disegnare un'icona usando il mouse potrebbe risultare difficile, frustrante e poco efficiente. Se possibile, usa una tavoletta grafica o da disegno digitale per creare la tua icona.
  7. 7
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di Paint. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  8. 8
    Seleziona l'opzione Salva con nome. È visibile al centro del menu apparso. In questo modo verrà aperto un menu secondario accanto al primo.
  9. 9
    Clicca sulla voce Altri formati. È l'ultima opzione del menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Salva con nome".
  10. 10
    Assegna un nome al file seguito dall'estensione ".ico". Inseriscilo all'interno del campo di testo "Nome file" collocato nella parte inferiore della finestra. Puoi scegliere il nome che desideri, ma ricordati di aggiungere l'estensione .ico alla fine del testo.
    • Per esempio, se il nome che hai scelto è "Minecraft", dovrai digitare il seguente testo all'interno del campo "Nome file": Minecraft.ico.
  11. 11
    Clicca sul menu a discesa "Salva come". È collocato nella parte inferiore della finestra "Salva con nome". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  12. 12
    Clicca sulla voce Bitmap 256 colori. È una delle opzioni elencate nel menu apparso.
  13. 13
    Seleziona la cartella in cui salvare il file. Usa il pannello laterale sinistro della finestra "Salva con nome" per selezionare la directory in cui memorizzare la nuova icona (per esempio la cartella Immagini).
    • È meglio scegliere una cartella da cui il file non possa essere cancellato o spostato per errore, dato che in questo scenario qualsiasi collegamento che stia usando l'icona in esame non potrà più essere visualizzato correttamente.
  14. 14
    Salva l'icona. Clicca sul pulsante Salva, collocato nell'angolo inferiore destro della finestra, quindi clicca sul pulsante OK posto nella finestra di pop-up che apparirà. L'icona in oggetto verrà memorizzata nella cartella indicata. A questo punto puoi usare l'icona per qualsiasi collegamento di Windows.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Cambiare l'Icona di un Collegamento

  1. 1
    Comprendi quando puoi usare l'icona che hai appena creato. Puoi modificare l'icona di qualsiasi collegamento di Windows. Le icone di collegamento fanno riferimento direttamente a file EXE e normalmente vengono create sul desktop, per facilitare l'accesso a programmi e applicazioni.
    • L'unica eccezione a questa regola è l'icona dell'app "Questo PC" visualizzata sul desktop. Anche se è possibile creare manualmente un collegamento alla raccolta "Questo PC" di Windows per poi modificarne l'icona, non è possibile cambiare l'icona del collegamento predefinito "Questo PC" visibile sul desktop.
    • Se non hai a disposizione un collegamento a cui cambiare l'icona, puoi crearne uno adesso prima di continuare.
  2. 2
    Seleziona l'icona del collegamento con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  3. 3
    Clicca sulla voce Proprietà. È l'ultima voce del menu a tendina apparso.
    • Se l'ultima voce del menu è Personalizza, clicca una sola volta sull'icona del collegamento con il tasto sinistro del mouse, quindi selezionala nuovamente con il tasto destro.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Cambia icona…. È collocato nella parte inferiore della finestra apparsa.
    • Se l'opzione indicata non è visibile, clicca prima sulla scheda Collegamento visualizzata nella parte superiore della finestra.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Sfoglia…. È collocato nell'angolo superiore destro della nuova finestra apparsa. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" di Windows.
  6. 6
    Seleziona il file che contiene l'icona che hai creato in precedenza. Accedi alla cartella in cui l'hai memorizzato, quindi clicca sull'icona corrispondente per selezionarlo.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  9. 9
    Clicca in successione sui pulsanti Applica e OK. In questo modo le finestre di dialogo verranno chiuse e la tua icona verrà assegnata al collegamento in oggetto.
    Pubblicità

Consigli

  • Le istruzioni contenute in questo articolo sono relative alla creazione di un'icona adatta ai sistemi Windows. Se hai la necessità di creare un avatar per un forum o una Favicon (l'icona legata a un sito web specifico), dovrai utilizzare un'altra procedura.
  • Le principali risoluzioni usate per creare icone sono 16x16, 24x24, 32x32, 48x48 e 64x64. Normalmente la maggior parte delle icone ha le seguenti dimensioni: 32x32 e 96x96.[2]
  • Se non hai tempo di creare un'icona personalizzata, puoi cercarla direttamente nel web e scaricarla sul computer in pochissimi secondi. Tuttavia, in questo caso, assicurati di utilizzare come fonte un sito web sicuro e affidabile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Puoi scaricare qualsiasi software o editor di immagini dal web, ma sappi che così facendo corri il rischio che il computer venga infettato da un virus o da un malware. Per evitare che ciò avvenga, installa sul PC un software antivirus e assicurati che sia sempre aggiornato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Attivare la Webcam Integrata di un Computer con Windows 8

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 8 810 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 8 810 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità