Windows Deployment Services è un programma di rete per la creazioni di immagini di sistemi operativi creato da Microsoft. WDS serve ad installare un SO come Windows 7 su una rete intera di PC. Si trova in Server 2008 e successivi ed è installabile su Server 2003 SP2, WDS crea delle immagini in formato WIM. Questa guida illustra come catturare e installare un'immagine da diffondere su una rete.

Passaggi

  1. 1
    Installa WDS. In Server Manager, clic-destro su Ruoli e scegli aggiungi Ruolo. Una finestra si aprirà, clicca Avanti. Scegli WDS alla fine della lista e clicca Avanti. Accetta le impostazioni di default e clicca Avanti. Clicca Installa.
  2. 2
    Configura il server WDS. Ora vai su Start, Strumenti Amministrativi, WDS. Clic-destro su Servers, scegli Aggiungi Server. Scegli Computer locale e clicca OK. Clic-destro sul server e scegli Configura. Clicca Avanti. Scegli una destinazione in cui salvare l'immagine e clicca Avanti. Poiché il server esegue DHCP, scegli "Non ascoltare la porta 67 e Configura DHCP su 60 sul Client PXE", clicca Avanti. Scegli come vuoi che il server risponda ai clients. Se scegli di rispondere solo ai clients conosciuti dovrai inserire i computer manualmente. Clicca Avanti, poi clicca Fine.
  3. 3
    Aggiungi un'Immagine di Avvio. Dopo aver cliccato Fine, la finestra Aggiungi Immagine dovrebbe essere apparsa. Se no, in WDS clicca il tasto + di fianco ai Servers e clicca il tasto + di fianco al server che hai aggiunto. Clic-destro su Immagine d'Installazione e clicca Aggiungi Immagine d'Installazione. Scegli Crea un nuovo Gruppo Immagine e rinomina il gruppo. Clicca Sfoglia per scegliere l'immagine (.WIM) che desideri usare e clicca Avanti. Se il file contiene più di una immagine dovrai scegliere quella che desideri e cliccare Avanti. Controlla nel Riassunto che tutto sia corretto. L'immagine sarà installata. Al termine, clicca Fine.
  4. 4
    Crea Immagine di Cattura. Clic-destro sulla cartella di immagine d'avvio sotto il tuo server in WDS, e scegli un'immagine d'avvio. Cerca l'immagine (boot.WIM) e clicca Avanti. Da' un nome e una descrizione all'immagine, clicca Avanti. Conferma e clicca Avanti. Dopo l'installazione, clicca Fine. Clic-destro sull'immagine d'avvio e scegli "Crea un'immagine di Cattura per l'avvio", clicca Avanti. Da' un nome e una descrizione all'immagine, scegli l'immagine da installare, clicca Avanti. Al termine, clicca Fine.
  5. 5
    Esegui Sysprep sui Clients. Accendi il Client, premi Start, Computer, Disco C. Il percorso è C:\Windows\system32\sysprep. Apri la cartella ed esegui sysprep. Scegli OOBE nel menu a tendina, poi "Spegni" nell'opzione di spegnimento, spunta la casella Generalizza e clicca OK. Sysprep rimuoverà gli ID univoci e le altre informazioni univoche.
  6. 6
    Accedi alla rete. Accendi il PC e clicca i tasti per accedere al menu d'avvio prima che Windows si avvii. Solitamente è il tasto F12. Se non hai fatto in tempo, premi ctrl+alt+canc per riavviare. Nel menu d'avvio, scegli Avvia da Rete. Scegli l'immagine di Cattura da Windows Boot Manager e accedi alla configurazione guidata di WDS.
  7. 7
    Completa la configurazione guidata. Scegli il volume da catturare. Se cerchi il volume C: è stato cambiato da sysprep perché contiene i file di avvio. Dopo aver scelto il volume da catturare, dagli un nome e una descrizione, poi clicca Avanti. Spunta la casella "Carica immagine al server WDS". Ti verranno richieste le credenziali di accesso. Scegli l'immagine dal menu. Ora devi montare un drive premendo shift+F10 per accedere al prompt dei comandi. Nel prompt, digita: net use *\\NomeServer\Folder. Esempio: net use *\\MioServer\Mie Immagini. L'asterisco significa "scegli una lettera per il drive non in uso". Poi premi Invio. Esci dal prompt. Scegli Sfoglia per trovare l'immagine appena creata. Clicca Avanti. Ora il disco viene copiato al server. Hai catturato l'immagine con successo.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un server DHCP sul dominio
  • Un server DNS sul dominio
  • Un computer membro di ADDS
  • Una partizione NTFS sul server WDS per le immagini
  • Un'immagine WIM dal disco d'installazione di Windows

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Forzare la Chiusura di un Programma (Windows)

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 140 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 3 140 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità