Come Creare un'Impresa Online da Casa

Creare un'impresa su Internet può essere un'operazione impegnativa e in molti casi può produrre un senso di frustrazione, specialmente se non sai da dove iniziare. Di solito ci rinunciamo e ce ne dimentichiamo, ma devi comprendere che un business come questo non si crea dal giorno alla notte. Devi impegnarti con la testa e col cuore, se vuoi davvero realizzare il tuo sogno di possedere un business online. Qui trovi alcune grandi idee per iniziarne uno.

Passaggi

  1. 1
    Creare un ufficio in casa. Non è difficile come sembra. Le necessità di ogni ufficio sono diverse, ma ci sono alcuni aspetti fondamentali che devono sempre essere presenti.
    • Dovrai avere un ambiente pulito e silenzioso, con una buona illuminazione e senza distrazioni. Questo ti aiuterà a essere più concentrato e produttivo. Avrai bisogno di una scrivania e di una sedia. La misura della tua scrivania dipenderà dalla sua funzione. Dovrai avere un luogo in cui archiviare tutte le informazioni relative ai tuoi clienti, come un computer e/o un archivio.
    • Comunicazioni: avrai bisogno anche di un telefono, una stampante/fax fotocopiatrice, una connessione Internet, e qualunque altro strumento che possa servirti per comunicare.
    • Spazio per riunioni e magazzino: se, come molte imprese online, la tua si concentra su servizi o prodotti di affiliazione, non avrai bisogno di un magazzino. Tuttavia, se pensi di vendere i tuoi prodotti, e spedirli da solo, allora assicurati di avere uno spazio per immagazzinarli. Se pensi di fare delle riunioni fuori di casa, non avrai bisogno neppure di una stanza per le riunioni. Se invece incontrerai i tuoi clienti a casa, e non hai una sala per le conferenze, allora assicurati di mantenere il posto sempre pulito e in ordine. Se hai una famiglia, specialmente dei bambini piccoli, dì loro che possono interromperti solo se si tratta di un'emergenza. Stabilisci delle regole, come "Non disturbare la mamma quando è al telefono", e non entrare in ufficio senza bussare". Non parlare e non urlare con i bambini, il tuo coniuge o il cane mentre fai una chiamata di lavoro. La prima impressione conta molto.
  2. 2
    Creati un guardaroba di abiti per il lavoro. Non hai bisogno di essere pronto per una sfilata o di spendere una fortuna, ma devi essere in ordine, pulito e appropriato al tuo settore. Assicurati di prenderti cura del tuo corpo prima di vestirti.
  3. 3
    Assicurati di verificare le leggi sulle tasse e i requisiti esistenti nel tuo paese e previsti dalla giurisdizione locale. Organizza un sistema per gestire la contabilità e, se necessario, assumi uno specialista.
  4. 4
    Crea o ordina dei biglietti da visita e della cancelleria personalizzata.
  5. 5
    Crea un sito Web.
    • Fai in modo che sia semplice. Non hai bisogno di una grafica complessa e di colori brillanti. Un design chiaro e semplice è migliore e attrae più persone. Un eccesso di informazioni all'interno di un sito può sopraffare il visitatore e portarlo ad abbandonare il sito, piuttosto che spingerlo a restare o tornare. Evita qualunque tipo di musica fastidiosa. Questo è un ottimo modo per fare scappare i clienti. Devi anche evitare tutto ciò che impiega troppo tempo a caricarsi.Ciò rallenta l'accesso dei visitatori, impedendone la visualizzazione delle informazioni desiderate. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone non hanno voglia di aspettare che un sito si carichi: quindi vanno avanti (pensa alla tua reazione davanti a un sito lento). Solo perchè puoi mettere qualcosa su un sito, non significa che dovresti farlo. Il tuo sito deve essere di valore per i tuoi visitatori, e deve valere il loro tempo.
    • Includi un buon contenuto. Questo creerà una connessione con il lettore, che diventerà più interessato a quello che offri. Ci sono molti modi per farlo e dovrai decidere quale funziona meglio pe te. Scegli alcuni strumenti, usali/applicali al sito e, ancora più importante, monitora la risposta che ottieni e il traffico delle visite. Se noti che alcuni non producono risultati, rimuovili, e prova con qualcos'altro. Dovrai essere diligente nel farlo, ma ricorda che più è semplice, meglio è. Non devi implementare tutti gli strumenti in una volta, questo potrebbe fare sentire i visitatori a disagio, ma usane pochi e testali. Qui trovi alcune possibilità.
    • Assicurati di avere il tuo dominio e il tuo hosting. Usare una piattaforma per blog/sito gratuita ti farà risparmiare, ma per crearti una buona reputazione è necessario che tu possegga un dominio a pagamento. Pensa a ciò come se si trattasse della tua casa. Puoi fare quello che vuoi (per.es, decorarla). Hai afferrato il senso?.
  6. 6
    Crea una mailing list. Sono fantastiche per consentire ai clienti di parlare dei tuoi prodotti e servizi. I gruppi di Yahoo! offrono questo servizio gratuitamente. Il gruppo può essere privato, soggetto ad approvazione, o pubblico. All'inizio dovrai controllare il traffico quotidianamente e pubblicare frequentemente, per ottenere dei risultati.
  7. 7
    Crea dei sondaggi per i visitatori, così che possano votare l'argomento specifico collegato al contenuto del sito. Vuoi che le persone siano interattive, perchè non si anniono. Scrivere un sondaggio da zero può essere difficile, ma oggi ci sono dei modelli utili disponibili che ti possono aiutare. Puoi completare gli spazi e poi copiare e incollare il codice sul tuo sito.
  8. 8
    Crea un web-blog o un "blog". Questo è simile a un diario online, che viene aggiornato frequentemente. Ovviamente, aggiungerai alcuni link per pubblicizzare la tua impresa. Esso rappresenta anche una forma di comunicazione che consente alle persone di restare aggiornate su quello che accade nella tua impresa e su quello che devono aspettarsi in futuro. Oggi, i blog hanno un grande successo e sono ovunque sul web.
  9. 9
    Crea una linea di prodotto di valore, di cui possiedi l'esclusiva. Questo è molto importante, perchè è ciò che dimostra che sei unico. Non basta essere 'unico' con qualcosa che hai creato; il prodotto deve avere un valore, così che i consumatori e i clienti si sentano realizzati nell'utilizzarlo. <br

Consigli

  • Tratta la tua impresa online come se fosse un'impresa reale. Paga davvero.
  • Oggi i computer, le stampanti e i software costano meno. Puoi anche trovare dei piani telefonici vantaggiosi e buone tariffe internet. Questi servizi ti consentono di fare chiamate interurbane gratuitamente. Se cercherai sufficientemente, troverai alcune buone offerte rispetto ai computer e alle forniture per uffici.
    • Computer: aspettati di pagare fra i 500$ e i 1000$ per un computer con gli ultimi aggiornamenti. Devi assicurarti che abbia almeno un processore Pentium 4 e un hard drive di 60GB (spendendo poco di più puoi ottenerne uno con 250GB). Per semplificarti il lavoro, dovrai avere un monitor da 17", specialmente se passi molte ore davanti al computer. Assicurati di avere almeno 750 MB-1GB di memoria, e un programma per leggere e scrivere su CD (o un lettore/scrittore di DVD, se rientra nel tuo budget). Oggi questo è uno strumento standard nei computer, ma fai sempre un controllo. I lettori per i floppy ormai non servono più!
    • Macchine multifunzione: devi investire in un fax, una stampante, una fotocopiatrice e uno scanner. Molti negozi li vendono a un buon prezzo. Devi guardare quelle da 100$ in su. Assicurati, se fai molte stampe, di verificare il costo delle cartucce. Se sono molto costose potresti pensare di spendere un po' di più per una macchina/marca che abbia ricariche meno care.
    • Forniture per Ufficio: queste possono variare significativamente. Se vuoi qualcosa di carino ma economico, cerca nei negozi di fornitura per ufficio. Hanno delle offerte piuttosto buone e sono facili da montare. Compra anche una buona sedia. Non risparmiare su qualcosa su cui starai seduto per ore.
  • Pensa al modo i cui i tuoi clienti possono pagarti. Evita di chiedere loro le informazioni sulla loro carta di credito- ciò potrebbe fare allontanare molte persone. Invece, usa un servizio sicuro, che protegga le tue commissioni/pagamenti, così che le persone possano fidarsi.
  • Crea molti collegamenti; collega le tue pagine alle directory principali e ai motori di ricerca- questo darà i suoi frutti nel medio-lungo periodo.
  • Seleziona un mercato o nicchia a cui sei interessato e crea il tuo business online.
  • Usa un risponditore automatico di qualità per generale le liste di opt-in e le campagne via e-mail. Quelle buone hanno delle caratteristiche utili e sono piuttosto economiche- meno di 20$ al mese.
  • Visita i forum del settore e lascia commenti utili. Questo dimostrerà che sei un 'esperto', e su forum potrai anche inserire un link al tuo sito (ma prima controlla la policy- evita di metterti nei guai con il web-master!)
  • Per una migliore penetrazione nel settore, utilizza gli annunci rivolti a gruppi specifici. Approfitta anche degli annunci gratuiti.
  • Resta concentrato e sviluppa il tuo business un po' per volta.
  • Scrivi articoli e aggiungili alle maggiori directory di articoli, con un link al tuo sito.
  • Concentrati su una strategia di marketing o un prodotto/sito alla volta, finchè non sarai in grado di gestirlo al meglio; poi passa a quello successivo.
  • Usa un servizio di hosting affidabile per il tuo sito-non costerà molto.
  • Quando crei il tuo blog o sito pensa al contenuto. Un contenuto che contiene informazioni ed è utile spingerà i visitatori a tornare.
  • Impiega più tempo a fare pubblicità alla tua pagina che non a costruirla; una buona pagina è inutile se nessuno la conosce.
  • Pensa alla struttura della tua impresa, dagli aspetti finanziari, alla riduzione della tassazione.

Avvertenze

  • Non unirti a troppi programmi di affiliazione; inizia lentamente e concentrati sul creare un singolo programma.
  • Non cercare di "vendere" a tutti quelli che incontri.
  • Non essere avaro quando si tratta della pubblicità. Usare gli annunci è raccomandato, specialmente durante la fase di start up. Non spendere più di quello che puoi permetterti-tieni d'occhio il tuo budget, e cerca sempre modi gratuiti per ottenere del traffico. Evita lo spam degli annunci "gratis per tutti", o verrai penalizzato nei risultati dei motori di ricerca.
  • Evita di iscriverti a troppe newletter 'gratuite'. Sprecherai troppo tempo a leggerle, e soffrirai di un 'sovraccarico di informazioni'.
  • Non mandare e-mai di vendita non richieste; ciò viene considerato spam, e potresti venire bannato dal risponditore automatico. Evita di mandare le e-mail alle cosidette 'liste sicure', che vengono spedite a milioni di account email.
  • All'inizio, non comprare troppi materiali di studio, ebook o corsi. Leggi e studia quello che compri, prima di investire in qualcos'altro. C'è molto materiale gratuito, e dovresti sempre fare una 'ricerca' sulle recensioni del corso/insegnante.
  • Non superare il tuo budget per la pubblicità. Un flusso costante di pubblicità è meglio di una campagna spot.
  • Evita di usare articoli 'preconfezionati', per il tuo contenuto. Fai delle modifiche, aggiungi le tue idee, rendili unici. Combina le idee tratte da articoli diversi per produrne uno tuo. I motori di ricerca non danno un punteggio alto al contenuto copiato da altri siti.
  • Alcuni pubblicitari internet possono essere molto 'insistenti'. Non farti ingannare.
  • Stai attento alle truffe; verifica ciascun programma e gli eventuali guadagni prima di impegnarti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 60 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Start a Home Internet Business, Español: empezar un negocio por internet desde casa, Português: Começar uma Empresa de Internet em Casa, Русский: начать интернет‐бизнес на дому, Deutsch: Ein Internet Business starten, Bahasa Indonesia: Memulai Bisnis Internet dari Rumah, Tiếng Việt: Bắt đầu kinh doanh trực tuyến tại nhà, العربية: إنشاء عمل تجاري على الإنترنت من منزلك

Questa pagina è stata letta 2 867 volte.
Hai trovato utile questo articolo?