Come Creare un'Incredibile Caccia al Tesoro per Ragazzi

3 Parti:Preparare la CacciaScrivere Indizi di Tipo DiversoSvolgere la Caccia al Tesoro

Quando fa troppo freddo per giocare all'aperto in occasione di feste di compleanno o in giornate qualunque, la caccia al tesoro è un ottimo passatempo per far divertire i bambini. Sono molto stimolanti e mettono i ragazzi alla prova dal punto di vista fisico e intellettuale. Ecco alcune idee per organizzarne una per bambini.

Parte 1
Preparare la Caccia

  1. 1
    Impara a conoscere il tuo pubblico. Ogni bambino gradisce indizi di tipo diverso. Di solito, il compito più arduo per un organizzatore è scegliere la giusta difficoltà per la caccia al tesoro, a seconda dell'età dei partecipanti. Ci sono alcuni altri aspetti che dovresti considerare:
    • L'età e il sesso dei bambini; devi assicurarti che il livello intellettuale del gioco sia adeguato ai partecipanti.
    • La durata della caccia al tesoro; i bambini più piccoli si annoiano facilmente e tendono a essere più irritabili quando sono annoiati.
    • I bambini hanno particolari allergie alimentari o desiderano dolcetti speciali?
  2. 2
    Scegli un luogo ampio e appropriato all'età dei bambini. I partecipanti dovrebbero avere spazio sufficiente per muoversi, ma non troppo da rischiare di perdersi. Per dei bambini piccoli, può essere una buona idea organizzare una caccia al tesoro a gruppi, oppure far accompagnare ogni partecipante da un adulto, se vuoi che tutti abbiano la possibilità di muoversi in una zona estesa senza che si perdano o perdano l'orientamento.
    • Per bambini tra i 2 e i 4 anni di età, organizza la caccia al tesoro in una casa che conoscono bene. Scegli un'area piccola che puoi controllare.
    • Per bambini tra i 5 e gli 8 anni, organizza il gioco all'interno e all'esterno di una casa. Anche in questo caso, assicurati che i partecipanti siano sotto la supervisione di un adulto e che l'esterno della casa sia separato dal suolo pubblico.
    • Per bambini tra i 9 e i 12 anni, scegli un ambiente come una scuola o un parco. I partecipanti avranno la possibilità di essere più indipendenti.
    • Per degli adolescenti, organizza una caccia al tesoro in un piccolo paesino, in un mercatino o in un grande campo aperto.
  3. 3
    Decidi un formato o un tema per la tua caccia al tesoro. Per organizzare un evento di questo tipo, non basta mandare in giro una "mandria" di bambini senza alcun criterio. Spesso, quelle che riescono di più hanno un filo conduttore che le caratterizza: che si tratti di un tema come Lo Hobbit o di un formato, ad esempio un gioco di cucina dove ogni indizio conduce a un ingrediente per una ricetta. Naturalmente, anche una caccia al tesoro classica con indizi e mappe andrà benissimo!
    • I temi sono un ottimo pretesto per far indossare un costume a tutti i partecipanti, che vivranno un'esperienza più "realistica". Ad esempio, potresti comprare delle bende per occhi da pochi euro e delle spade di plastica per organizzare una caccia al tesoro pirata.
    • Vuoi che la competizione sia più accesa? Dividi i ragazzi in due squadre e falli gareggiare a chi arriva per primo al tesoro. Ciò permette ai bambini di migliorare il loro gioco di squadra e le loro capacità di comunicazione. Assicurati che i partecipanti siano abbastanza grandi e maturi per accettare la competizione.
    • I ragazzi saranno ricompensati con dei premi dopo ogni indizio o avranno una grande sorpresa ad aspettarli al termine del gioco?[1]
  4. 4
    Decidi quanto tempo deve durare la caccia al tesoro. Una buona regola da seguire è scegliere un numero di indizi doppio rispetto all'età dei partecipanti. Naturalmente, persino i ragazzi più grandi potrebbero stancarsi dopo 26 indizi. Inventa 5-15 indizi, a seconda del tempo necessario per passare da uno all'altro.
  5. 5
    Scegli un tesoro eccezionale. L'ultimo indizio dovrebbe condurre a un tesoro o a un'attività divertente, una ricompensa per tutti coloro che terminano il gioco. Considera di preparare un premio anche per la prima persona o squadra che arriverà alla fine della caccia, in maniera da creare competizione e aspettativa.
    • Decora una scatola con delle fotografie o del cartoncino, poi riempila con caramelle, monete o giocattoli.
    • Il tesoro non deve essere un oggetto concreto. Puoi preparare un pasto abbondante, una festa o un "boschetto segreto" pieno di giochi.
    • Se stai organizzando una caccia al tesoro per bambini piccoli, prepara dei premi di consolazione; tutti i partecipanti dovrebbero tornare a casa con qualcosa.[2]
  6. 6
    Quando scrivi gli indizi, parti dall'ultimo tesoro e procedi a ritroso. Conoscendo il finale, sarà più facile guidare i partecipanti dove desideri. Ogni indizio deve portare al seguente, quindi trova un modo per scrivere un indizio che conduca al luogo dove ti trovi, nascondilo, poi ripeti l'operazione una volta raggiunta la tappa successiva. Naturalmente, devi assicurarti che l'ultimo indizio che scrivi (il primo che troveranno i bambini) sia nascosto nel punto di partenza![3]
    • Ricorda che il primo indizio dovrebbe essere piuttosto semplice e che i successivi dovrebbero diventare progressivamente più difficili.
  7. 7
    Crea dei semplici fogli di regole. Distribuiscili all'inizio del gioco e chiedi ai bambini di tenerli sempre a portata di mano se sono abbastanza grandi da leggerli e utilizzarli. Se i partecipanti sono troppo giovani, consegna i fogli agli accompagnatori e ai genitori, che potranno aiutarli. Scrivi sul foglio anche ogni eventuale dettaglio speciale. Puoi includere:
    • Tutti i luoghi da evitare e quelli dove non è nascosto alcun indizio.
    • Dove "consegnare" gli indizi o che cosa fare in caso si resti bloccati.
    • I numeri da chiamare in caso di emergenza, ad esempio se un bambino dovesse perdersi.
    • I limiti di tempo, o l'ora alla quale ripresentarsi alla "base", anche se non è ancora stato raggiunto l'ultimo indizio.[4]

Parte 2
Scrivere Indizi di Tipo Diverso

  1. 1
    Crea indizi rimati ed enigmi. Gli indizi più usati nelle cacce al tesoro sono semplici coppie di versi in rima. Possono essere facili da interpretare, come "Per trovare il primo indizio, cerca nei pressi dell'inizio", oppure più criptici, come "Uno bianco e uno nero, ci troviamo nello stesso posto, ma ci incontrerai solo se il sapore non è giusto" (sale e pepe).[5]
  2. 2
    Usa delle immagini come indizi. Fai un disegno o scatta una foto del luogo da investigare. Si tratta di un indizio perfetto per i bambini piccoli, che potranno interpretarlo facilmente. Per partecipanti più grandi, puoi rendere gli indizi meno banali utilizzando foto d'epoca, immagini satellitari o primi piani estremamente ravvicinati.[6]
  3. 3
    Abbina alcuni degli indizi a dei giochi. Ad esempio, potresti prendere tre bicchieri di carta identici. Mostra ai bambini sotto quale bicchiere è nascosto l'indizio, poi mescola rapidamente i bicchieri. I partecipanti dovranno indovinare quale bicchiere contiene ciò che cercano. Puoi organizzare corse con l'uovo, piccoli percorsi a ostacoli o mini cacce al tesoro, consegnando l'indizio solo al termine del gioco.[7]
    • Questo metodo può dare varietà alla tua caccia al tesoro. Manda i partecipanti in giro per i primi 4-5 indizi, poi organizza un gioco a metà della caccia. Terminato l'intervallo, i bambini potranno mangiare, bere e spalmarsi la crema solare prima di continuare a cercare i successivi 4-5 indizi.
  4. 4
    Usa dei codici segreti o dell'inchiostro invisibile per rendere gli indizi più impegnativi. Il modo più semplice per ottenere l'effetto dell'inchiostro invisibile è scrivere con un pastello bianco, poi chiedere ai bambini di ripassare le parole con un evidenziatore. Puoi anche creare dell'inchiostro invisibile tu stesso, lasciando che i bambini capiscano da soli che cosa devono fare con il loro indizio "vuoto".[8]
    • Per bambini di tutte le età, puoi spegnere tutte le luci in una stanza, in maniera che sia completamente buia. Chiedi poi ai partecipanti di cercare gli indizi con delle torce elettriche o tastando dappertutto.
  5. 5
    Nascondi gli indizi in qualcosa di "schifoso" o di divertente da esplorare. Potresti immergere un indizio in una ciotola di "cervello" di spaghetti, costringendo i bambini a cercare all'interno con le loro mani. Se hai la possibilità di creare degli indizi impermeabili, puoi disporli sul fondo della piscina, dando ai bambini la possibilità di tuffarsi per raccoglierli (sotto la supervisione di un adulto). Qualunque pretesto serva a farli muovere e provare esperienze diverse li farà divertire molto.[9]
  6. 6
    Considera di creare indizi divisi in più parti se i partecipanti sono piuttosto grandi. Ad esempio, per pochi euro, puoi far realizzare su internet un puzzle personalizzato, che puoi stampare e abbinare a un indizio. Nascondi un pezzo del puzzle insieme a ogni indizio, in modo che i ragazzi ricomponendolo possano svelare l'ultimo segreto. Ecco altre idee da provare:
    • Distribuisci delle lettere insieme a ogni indizio, come parte di un anagramma. La parola che risulta è il codice per un altro indizio o la risposta che rivela il tesoro finale.
    • Poni quesiti a tema, quali "L'ultima risposta è l'unica cosa che tutti gli altri indizi hanno in comune" o "L'ultimo indizio è composto dalla prima lettera di tutti gli altri".
  7. 7
    Utilizza quiz appropriati all'età dei partecipanti, che includano canzoni e personaggi famosi. Se la tua caccia al tesoro è a tema, gli indizi di questo tipo sono particolarmente divertenti. Ad esempio, puoi chiedere: "In quale parte della casa ha dovuto vivere Harry Potter da bambino?" e vedere tutti i bambini correre verso il ripostiglio per trovare l'indizio seguente.
    • Assicurati che le domande siano alla portata dei bambini prima di trasformarle in indizi![10]
  8. 8
    Usa una mappa invece di un classico "indizio". Puoi abbinarla ai puzzle o agli indizi composti da più parti. Disegna una mappa con delle illustrazioni e alcune parti volontariamente confuse (come una zona cancellata "per sbaglio"). Piazza un piccolo premio o un indizio necessario per ottenere il tesoro finale in ogni punto indicato sulla mappa, per impedire che i bambini possano correre dritti all'ultima tappa del gioco.[11]

Parte 3
Svolgere la Caccia al Tesoro

  1. 1
    Suggerisci in anticipo ai partecipanti quale sia l'abbigliamento più adatto. Una caccia al tesoro in casa e una organizzata all'aperto in un bosco sono molto diverse. Dato che solo tu conosci gli indizi e i luoghi da visitare durante il gioco, assicurati che tutti sappiano che cosa indossare.
    • Considera anche il clima, soprattutto se il gioco è organizzato all'aperto. Se pioverà, la caccia al tesoro continuerà comunque?[12]
  2. 2
    Trova un modo divertente per presentare il primo indizio ai bambini. L'idea generale di una caccia al tesoro è che ogni indizio dovrebbe condurre al successivo, finché i partecipanti non raggiungono il premio finale. Il primo indizio, però, dovrebbe essere consegnato con teatralità per far partire la caccia al tesoro nel migliore dei modi:
    • Consegna l'indizio in un contenitore appariscente, come una busta chiusa con la ceralacca, un piccolo forziere, una bottiglia, eccetera.
    • Puoi consegnare l'indizio a tutti i partecipanti contemporaneamente, con un cartellone, uno striscione o annunciandolo ad alta voce.
    • Organizza un gioco o una sfida, come una gara di mangiatori di torte, una corsa con le uova, eccetera. Quando i partecipanti portano a termine la competizione, riceveranno il primo indizio.[13]
  3. 3
    Offri aiuto e consigli ai bambini che non sanno come andare avanti nel gioco. Anche se la caccia al tesoro dovrebbe essere leggermente impegnativa e tu dovresti evitare di interferire troppo spesso, i partecipanti si sentirebbero frustrati se si bloccassero su un indizio. Prepara un paio di indizi di "riserva" per suggerire ai ragazzi la direzione giusta se noti che hanno troppe difficoltà.
    • Assicurati che tutti i partecipanti sappiano dove trovare te o i loro genitori. Rivela la posizione degli indizi ad alcuni degli accompagnatori perché possano essere d'aiuto.[14]
  4. 4
    Fornisci ai bambini acqua, spuntini e crema solare, soprattutto se la caccia al tesoro è piuttosto lunga. Mentre cercano di vincere, i bambini non pensano di certo a idratarsi o a proteggersi dal sole. Perciò occupati tu stesso dei loro bisogni o lascia alcune bottiglie d'acqua e della crema solare in corrispondenza degli indizi, perché si rifocillino durante il gioco.
    • Delle barrette di muesli sono ottimi spuntini. Puoi distribuirle all'inizio del gioco o a metà.
  5. 5
    Se l'area in cui si svolge la caccia al tesoro non è molto piccola, assegna un accompagnatore a tutti i bambini sotto i 10 anni. I partecipanti più giovani non dovrebbero essere lasciati da soli, a meno che tu non possa sempre tenerli d'occhio. Grazie a questo sistema, tutti i bambini riusciranno a completare il gioco velocemente e in sicurezza.

Consigli

  • Secondo l'età e la fiducia in se stessi dei bambini, oltre alla posizione e alla difficoltà della caccia al tesoro, potrebbero non desiderare la tua guida. Chiedi sempre ai partecipanti quali siano le loro preferenze.
  • Cerca di variare gli indizi. Puoi usare dei codici, degli anagrammi, dei puzzle, degli indovinelli e dei giochi, in maniera da non ripetere mai lo stesso indizio due volte.
  • Se non vuoi che la caccia al tesoro sia troppo competitiva, lascia che i bambini leggano a turno gli indizi.
  • Se decidi di scrivere degli indizi su carta, puoi piegarli in tanti modi diversi per renderli più interessanti. Fai una ricerca su internet per trovare degli origami appropriati al tuo tema oppure piegali semplicemente a fisarmonica.
  • Assicurati che il premio finale sia gratificante; anche se l'esperienza in sé sarà molto divertente, i bambini vogliono impegnarsi per raggiungere qualcosa che gradiscono.
  • Chiedi ai partecipanti di risolvere un rompicapo per ottenere un indizio. Ad esempio potresti nascondere una pergamena su una barchetta giocattolo che "naviga" in piscina e fornire ai bambini una rete da pesca.
  • Se i partecipanti sono piuttosto grandi, puoi inserire telefonate ed e-mail nella tua caccia al tesoro.
  • Le cacce al tesoro non sono riservate esclusivamente agli ospiti di una festa, ma possono essere anche organizzate in famiglia, ad esempio una caccia alle uova di Pasqua da disputare in giardino.
  • Non preparare troppi indizi o i bambini più piccoli sarebbero confusi.

Avvertenze

  • Assicurati di distribuire il tesoro in parti uguali a tutti i bambini! L'ultima cosa che desideri è far piangere un bambino perché ha ricevuto meno caramelle del suo amico.
  • Se necessario, consulta il proprietario dell'ambiente in cui si svolge la caccia al tesoro. A nessuno piace essere travolto inaspettatamente da dei bambini!
  • I bambini possono annoiarsi, persino durante una caccia al tesoro! Non ti offendere in quel caso.
  • Secondo l'ambiente in cui si svolge la caccia al tesoro, i bambini probabilmente dovranno restare sotto la supervisione di un adulto.
    • I bambini sotto i sei anni devono sempre essere sotto la supervisione di un adolescente o di un adulto.
    • Se la caccia al tesoro non si svolge in una casa, anche i bambini sotto i 10 anni devono essere tenuti sotto controllo.

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Una scatola per il tesoro
  • Un ambiente adatto alla caccia al tesoro
  • Aiuto da parte di altri adulti (facoltativo)
  • Pennarelli, pastelli, oggetti decorativi, ecc.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Make an Amazing Treasure Hunt for Kids, Español: hacer una búsqueda de tesoros para niños, Deutsch: Eine Schnitzeljagd veranstalten, Português: Criar uma Caça ao Tesouro Incrível para Crianças, Русский: провести потрясающую "охоту за сокровищами" с детьми, Français: organiser une chasse au trésor excellente pour des enfants, Bahasa Indonesia: Membuat Perburuan Harta Karun yang Seru untuk Anak Kecil

Questa pagina è stata letta 180 172 volte.

Hai trovato utile questo articolo?