Come Creare un’Animazione con il LEGO

Le costruzioni LEGO® sono tra i giochi più classici, divertenti e intelligenti mai creati. Progressi nell'elettronica di consumo, quali computer, video camere e macchine fotografiche digitali abbordabili, hanno reso possibile la produzione di animazioni Lego di alta qualità con spese minime.

Passaggi

  1. 1
    Vai a un sito Web di condivisione di video, come YouTube e ricerca dei film LEGO, per trovare delle idee. (Esempi: LEGO Star Wars, LEGO Mario, LEGO Batman, ecc.)
  2. 2
    Procurati tutto il materiale necessario.
  3. 3
    Costruisci e organizza la scena, che potrebbe essere realizzata solo con il Lego, con uno scenario reale o combinando le due opzioni. Ricordati di guardare attraverso la macchina fotografica che userai, per farti un'idea di come sarà il video. Nel fare ciò, controlla che non ci siano degli elementi che devono essere nascosti o camuffati, in particolare sullo sfondo.
  4. 4
    Successivamente prepara gli attori Lego. Poiché le teste standard delle figure sono molto statiche, potresti procurarti delle teste più adatte, per dare più espressività agli attori. Se non riesci a trovare delle teste adatte, puoi sempre colorarle da te.
  5. 5
    Posiziona la scena iniziale del tuo video e la macchina fotografica, ricordandoti che è indispensabile che la macchina non si muova; altrimenti il video finito sarà confuso. Usa un treppiede o qualcosa di simile per tenere la macchina fotografica ferma, poi fai la foto.
  6. 6
    Ora è il momento di muovere gli attori sulla scena, ma solo di poco. È più facile spostare il personaggio di circa due passi sulla piattaforma o di circa 1 cm sul pavimento. Continua finché avrai finito con il film.
  7. 7
    Usa qualsiasi applicazione di arresto di movimento che può fare impostazioni fps variabili. È meglio una che si può configurare a 15 fps: darà i risultati migliori.
  8. 8
    Vai su iMovie, Windows Movie Maker o un altro programma per creare dei filmati e importa le tue foto.
  9. 9
    Cancella le foto non necessarie e mettile nell'ordine giusto.
  10. 10
    Guarda il film usando l'impostazione presentazione.

Consigli

  • Esistono diversi forum in rete dedicati a come fare dei film con il LEGO. Fai una ricerca di LEGO Movies, Brickfilms o LEGO Movies stop motion per trovare questi siti.
  • Dato che la Lego ha creato varie categorie basandosi su diversi film, come Harry Potter o Star Wars, puoi fare una versione Lego del tuo film preferito.
  • Incolla la base del Lego. Non usare la luce naturale, ma quella di una lampada da tavolo. Leggi come creare un set per un film con il Lego. Cerca su YouTube delle guide su stop motion con il Lego.
  • Se vuoi un'animazione fluida puoi usare un software come Bafran per fare volare, saltare o galleggiare un personaggio Lego.
  • Se vuoi che un attore voli, salti e si dondoli con una corda, lega un filo intorno al corpo. Per saltare o volare, usa un filo "invisibile". Per dondolarsi, usa una stringa per scarpe.
  • Un altro metodo per fare saltare, volare o dondolare un personaggio è di inclinare il tuo scenario, in modo che i personaggi siano sulle pareti e il pavimento sia in alto, se la tua scena è come una scatola. Poi sposta il personaggio sul muro.
  • Prenditi del tempo per questo hobby. All'inizio i tuoi lavori non saranno perfetti, ma ti piaceranno i risultati. Se continui a provare cose nuove, troverai quello che funziona per te e, ancora più importante, ti divertirai tantissimo.

Avvertenze

  • Non spostare la scena o la macchina fotografica a meno che tu non voglia avere un punto di vista differente.

Cose che ti serviranno

  • Le costruzioni LEGO
  • Una macchina fotografica digitale
  • Tanta pazienza
  • Una buona illuminazione
  • Un computer con un software per modifica di video
  • Se possibile, per iPod, iPhone o iPad, ci sono varie app per creare dei filmati. Puoi anche usare la macchina fotografica 3DS.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Film Making

In altre lingue:

English: Make a LEGO Animation, Español: hacer una animación con bloques de Lego, Deutsch: Einen Lego Film machen, Português: Fazer uma Animação de LEGO, Русский: сделать лего анимацию

Questa pagina è stata letta 8 417 volte.
Hai trovato utile questo articolo?