Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ci sono 8 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
ChatGPT, il chatbot basato su intelligenza artificiale rilasciato nel Novembre 2021 da OpenAI, sta diventando rapidamente un fenomeno globale. Le capacità di ChatGPT vanno dal rispondere a delle semplici domande allo scrivere saggi e programmi per intero. Per usare ChatGPT dovrai creare un account. Questo articolo ti insegnerà a creare un account ChatGPT gratuito su qualunque tipo di dispositivo. Ti spiegheremo anche come eseguire l'upgrade a ChatGPT Plus per avere delle funzionalità in più. Inoltre, ti aiuteremo a risolvere i problemi di verifica dell'e-mail o del numero di telefono che possono avvenire durante la registrazione.
Cose che dovresti sapere
- Crea un account ChatGPT gratuito all'indirizzo https://chat.openai.com/auth/login.
- Puoi registrarti su ChatGPT usando un indirizzo e-mail o un account Apple, Google o Microsoft.
- Per creare un account, dovrai inoltre verificare il tuo numero di telefono.
Passaggi
-
1Vai all'indirizzo https://chat.openai.com/auth/login per iniziare a creare un nuovo account.
- Se compare la scritta "ChatGPT is at capacity right now", attendi qualche istante, poi prova di nuovo.
- Puoi creare un account anche tramite la app ChatGPT per iPhone.
- Al momento non esiste un'app di ChatGPT per i dispositivi Android, ma puoi usare il chatbot sul tuo telefono o tablet attraverso un browser.[1]
-
2Clicca sul pulsante Sign up.[2]
-
3Inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca sul pulsante Continue.
- Puoi eseguire la registrazione anche tramite il tuo account Apple, Google o Microsoft. Per farlo, clicca sul pulsante corrispondente.
- Se ti registri con un account Apple, Google o Microsoft, vai direttamente al passaggio numero 6 dopo aver effettuato la registrazione.
-
4Crea una password, poi clicca sul pulsante Continue. La tua password deve essere composta da almeno 8 caratteri.
-
5Accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di verifica che hai ricevuto. OpenAI ti invierà un'e-mail che contiene un link di verifica all'indirizzo di posta elettronica che hai inserito. Apri il messaggio ricevuto da OpenAI e clicca sul link per verificare il tuo indirizzo e-mail.
- Se non ricevi l'e-mail, clicca sul pulsante Resend email.
- Se anche in questo caso non ricevi il messaggio, controlla la cartella dello spam o della posta indesiderata.
-
6Inserisci il tuo nome e cognome, quindi clicca sul pulsante Continue.
-
7Inserisci il tuo numero di telefono, poi clicca sul pulsante Send code. ChatGPT ti invierà un SMS per verificare il tuo numero di telefono.
- ChatGPT non è ancora disponibile in tutti i paesi del mondo. Se il tuo numero di telefono appartiene a una delle nazioni non ancora supportate, non potrai creare un account.
- Non è possibile usare un numero di telefono virtuale (VoIP) per aggirare la procedura di verifica, perché ChatGPT non è in grado di riconoscere i numeri VoIP.[3]
- Se vivi in un paese in cui Chat GPT non è ancora supportato o se non vuoi fornire il tuo numero di telefono, consulta la nostra guida su come usare ChatGPT senza numero di telefono.
-
8Inserisci il codice di verifica e clicca sul pulsante Continue. Quando il codice sarà stato accettato, la registrazione sarà completa. A quel punto potrai iniziare a usare ChatGPT per farti aiutare con testi, saggi, codice, traduzioni e molto altro!
- Se non ricevi il suddetto codice via SMS, consulta la sezione dedicata alla risoluzione dei problemi.
Pubblicità
-
1Esegui il login al tuo account ChatGPT. Puoi loggarti a ChatGPT andando all'indirizzo https://chat.openai.com/auth/login tramite un browser a tua scelta. Se non hai ancora creato un account ChatGPT, puoi farlo ora tornando alla sezione "creare un account gratuito".
- ChatGPT Plus è la versione a pagamento e garantisce risposte più rapide, l'accesso prioritario alle nuove funzionalità e la disponibilità di ChatGPT anche quando la domanda è alta. Il costo è di 20 dollari al mese.[4]
-
2Clicca sul pulsante Upgrade to Plus del menu. Una volta effettuato il login a ChatGPT, vedrai questa opzione nell'angolo inferiore sinistro della finestra.
-
3Clicca sul pulsante Upgrade to Plus nella finestra che apparirà.
-
4Inserisci le informazioni per il pagamento, poi clicca sul pulsante Subscribe. Al termine della procedura, potrai iniziare a utilizzare le funzionalità premium di ChatGPT.Pubblicità
-
1Controlla le impostazioni di blocco degli SMS. Se viene evidenziato l'errore "We couldn't verify your phone number", è possibile che il tuo telefono blocchi la ricezione degli SMS da parte di numeri di telefono brevi, come quello usato da ChatGPT. Il numero del mittente può variare, ma generalmente è 22395, un numero che è condiviso con centinaia di altri servizi, inclusi Twitch, Ring e Airbnb.
-
iPhone:[5]
- Apri l'app Impostazioni e tocca la voce Telefono.
- Seleziona la voce Contatti Bloccati. Se vedi il numero 22395 o un altro numero breve simile, fallo scorrere verso sinistra e seleziona la voce Sblocca.
- Tocca il pulsante "indietro" finché non torni alla schermata Impostazioni, quindi seleziona la voce Messaggi.
- Se l'opzione "Filtra Mittenti Sconosciuti" è attiva, tocca l'interruttore corrispondente per disabilitarla temporaneamente.
- Se l'opzione "Invia come SMS" non è attiva, tocca l'interruttore per abilitarla.
- Fai in modo che ChatGPT ti invii di nuovo il codice per la verifica del tuo numero di telefono.
-
Android:[6]
- Apri la app Messaggi e tocca il pulsante caratterizzato da tre puntini verticali ⋮ (situato sulla destra) per aprire il menu.
- Seleziona le opzioni Spam e bloccati ( sui dispositivi che usano la versione originale di Android) o Impostazioni > Blocca numeri e spam > Messaggi bloccati (su Samsung Galaxy).
- Se vedi un messaggio da ChatGPT tra quelli bloccati, toccalo o tienilo premuto, poi seleziona la voce Sblocca o Ripristina.[7]
- Fai in modo che ChatGPT ti invii nuovamente il messaggio di verifica. Se non lo ricevi, ritorna alla sezione messaggi bloccati e lo troverai lì.
-
iPhone:[5]
-
2Inserisci il tuo numero di telefono in altro modo. Molti utenti segnalano che il sistema di inserimento del numero di telefono è problematico. Se compare l'errore "We couldn't verify your phone number", prova queste soluzioni che hanno funzionato per altri utenti:
- Digita il prefisso del tuo paese all'inizio del numero di telefono, preceduto dal segno più (+). per esempio +39 12345678.
- Inserisci il prefisso del tuo paese una seconda volta, anche se è già presente, con il segno più + iniziale. Per esempio, se il tuo numero di telefono è +39 (123) 456-7890, prova a inserire +391234567890.
- Prova a inserire due zeri (00) tra il prefisso del paese e il numero di telefono.
- Digita due zeri dopo il prefisso della tua nazione, digita di nuovo il prefisso e poi altri due zeri. Infine, inserisci il resto del tuo numero di telefono.
-
3Se ChatGPT pensa che tu abbia una linea fissa o un numero VoIP, contatta il supporto. ChatGPT potrebbe pensare che il tuo numero sia quello di una linea fissa o un numero premium o VoIP, anche se non è così. Non c'è una soluzione rapida, ma puoi contattare il supporto di ChatGPT andando all'indirizzo https://help.openai.com e cliccando sul pulsante con l'immagine di un fumetto posizionato nell'angolo inferiore destro della schermata.
- Includi tutti i tuoi dati: nome, numero di telefono, indirizzo e-mail e il nome della tua compagnia telefonica, in modo che il supporto possa aiutarti.
-
4Se il tuo indirizzo e-mail non è supportato, il problema potrebbe derivare dalla connessione di rete o dal browser. Se compare l'errore "The email you provided is not supported", la soluzione potrebbe essere semplice. Molti utenti hanno segnalato il medesimo errore quando hanno provato a registrarsi con un account Google o Microsoft, ma questo stesso problema potrebbe interessare anche altri indirizzi e-mail.
- Disconnettiti dalla connessione VPN quando è il momento di creare il tuo account ChatGPT.
- Se stai usando un cellulare o un tablet connesso a una rete Wi-Fi, passa alla rete mobile. Se invece stai usando una rete mobile, passa a una rete Wi-Fi.
- Svuota la cache del browser e cancella i cookie.
- Prova a registrarti di nuovo tramite una finestra di navigazione in incognito o privata.
- Usa un browser o un dispositivo differente.
- Se nessuno di questi trucchetti ha funzionato, crea un nuovo indirizzo e-mail specificatamente per registrarti a ChatGPT.[8]
-
5Se ChatGPT ritiene che tu abbia già un account, prova a effettuare il login. Può capitare che appaia il messaggio "There is already a user with email" o "Wrong authentication method" quando cerchi di creare un account. Può succedere se hai già provato a registrarti, ma non hai portato a termine il processo o se ti sei registrato usando un metodo di autenticazione differente (per esempio il tuo account di Google invece della tua e-mail di Gmail).
- Apri una nuova finestra in incognito e prova a registrarti tramite l'opzione Continue with Google (solo indirizzi di gmail.com), Continue with Microsoft (solo indirizzi di outlook.com, hotmail.com o live.com) o Continue with Apple (indirizzi di icloud.com, me.com o mac.com).
- Se non dovesse funzionare, usa il tuo indirizzo e-mail per registrarti. Nella schermata "Enter your password", clicca sul pulsante Forgot password? e segui le istruzioni sullo schermo per reimpostare la tua password.
Pubblicità
Avvertenze
- Spacciare i testi generati da ChatGPT come tuoi è considerato plagio. Utilizza ChatGPT con onestà.
- ChatGPT occasionalmente commette degli errori, quindi è sempre meglio chiedere da quali fonti ha tratto le informazioni fornite.
Riferimenti
- ↑ https://openai.com/blog/introducing-the-chatgpt-app-for-ios
- ↑ https://platform.openai.com/signup
- ↑ https://help.openai.com/en/articles/6613520-phone-verification
- ↑ https://openai.com/blog/chatgpt-plus
- ↑ https://support.apple.com/it-it/HT201229
- ↑ https://support.google.com/phoneapp/answer/6325463?hl=it
- ↑ https://support.google.com/messages/answer/7029021
- ↑ https://community.openai.com/t/the-email-you-provided-is-not-supported/142911/26