Come Creare un Account di Posta Elettronica

In questo Articolo:Creare un Account EmailRaccolta dei ContattiInviare una Email

Ti sei mai chiesto come creare un account personale di posta elettronica? Migliaia di email vengono inviate ogni giorno in tutto il mondo, e molti servizi presenti sul web non possono essere utilizzati senza un indirizzo di posta. Usando questa guida, sarai in grado di completare il semplice processo di creazione del tuo account in un batter d’occhio.

Parte 1
Creare un Account Email

  1. 1
    Visita un sito web che offre un servizio di posta elettronica gratuita e senza limiti di tempo. I più famosi sono yahoo.com, google.com e hotmail.com.
  2. 2
    Scrivi "account di posta elettronica gratuito" e il sito web di tua scelta nella barra di un motore di ricerca. Clicca sul link, sperando di arrivare alla pagina di configurazione per l'account desiderato.
    • Trova in punto da cui iscriverti. Di solito, devi andare alla pagina di login, dove è presente una piccola immagine con un link o un testo che dice "Registrati" o "Iscriviti".
  3. 3
    Segui tutte le istruzioni specificate sulla pagina, compilando ogni dettaglio necessario. In alcuni casi, ti potresti sentire a disagio per alcune informazioni. Non ti preoccupare: nella maggior parte degli account di email non c’è bisogno di inserire il telefono e l’indirizzo di casa, che sono facoltativi.
  4. 4
    Leggi il contratto di servizio, perché dovrai dichiarare di rispettare le regole dell’account di posta elettronica. Una volta completata la lettura, clicca sul pulsante Invio, presente nella parte inferiore dello schermo.
  5. 5
    Complimenti! Hai creato un indirizzo email. Continua importando i tuoi contatti, scrivendo messaggi o email agli amici e molto altro ancora

Parte 2
Raccolta dei Contatti

  1. 1
    Riferisci ai tuoi amici e familiari della tua nuova email, raccogli i loro indirizzi e aggiungili al tuo elenco di contatti. Nota che molti account di posta elettronica, nelle versioni recenti, salvano i contatti in automatico, nel momento in cui si invia o si riceve un email da una persona o da un’istituzione.
    • Per estrarre i contatti, trova la scheda Contatti o semplicemente digita nome o cognome della persona di cui vuoi sapere l’email oppure l'inizio dell’indirizzo di posta. Le loro informazioni dovrebbero comparire e inserirsi automaticamente.
      • Questo spesso significa che non devi "salvare" qualcuno come contatto per inviargli un'email.
  2. 2
    Importa l’elenco dei tuoi contatti se stai cambiando account. Passa alla scheda Contatti e trova il pulsante di importazione; poi segui tutte le indicazioni che seguono. Di solito è facile: si tratta di importare un file *.CSV con i pulsanti presenti nella finestra del browser.

Parte 3
Inviare una Email

  1. 1
    Trova il tasto "Componi" una volta entrato nel tuo account email. Non dovrebbe essere troppo difficile da trovare; spesso è un pulsante di colore diverso.
  2. 2
    Inserisci l'indirizzo della persona cui desideri inviare un’email. Se non lo ricordi, ma in precedenza hai inviato un messaggio a quella stessa persona, l'account potrebbe riconoscere l'indirizzo email salvato appena inizi a digitare il nome.
    • Se desideri inviare un messaggio per conoscenza, scrivi "CC", che sta per "Carbon Copy" o “Copia Carbone”.
    • Se desideri inviare l’email a una persona senza che il destinatario originario lo sappia, scrivi "BCC" o “CCN”, che sta per "Blind Carbon Copy", cioè “Copia Carbone Nascosta”.
  3. 3
    Inserisci un oggetto: è ciò di cui tratta l'email.
  4. 4
    Scrivi il testo del messaggio, o corpo, della tua email: è ciò che vuoi spiegare o comunicare all'altra persona.
  5. 5
    Effettua un duplice controllo errori, dopo di che fai clic su 'Invia”. Assicurati che l’indirizzo email del tuo contatto sia corretto, e che il messaggio non contenga errori di ortografia o di formattazione. Invia l’email.

Consigli

  • Scrivi un’email ad amici, colleghi e parenti, in modo che abbiano il tuo nuovo indirizzo email per poterti contattare.
  • Avrai presto un sacco di email che riempiranno la tua casella di posta.
  • Se desideri delle notifiche, il sito ideale è Google Alert. È possibile iscriversi per ottenere gratuitamente avvisi e notizie su qualsiasi argomento.
  • Controlla periodicamente di avere gli indirizzi email corretti di amici e parenti, così da poterli contattare.

Avvertenze

  • Non inviare email alle persone che non conosci senza validi motivi.
  • Crea indirizzi di posta che siano facili da ricordare.
  • Non disperarti: le persone hanno una vita e non sempre possono rispondere a ogni minima email.
  • Non sprecare la tua casella di posta controllandola solo ogni 2 - 4 mesi, perché molti provider di posta chiudono gli account dopo un certo periodo d’inattività: controllalo almeno ogni mese.
  • Non controllare continuamente la tua casella di posta per vedere se c’è un nuovo messaggio: ti metterà solo più ansia.
  • Non ritardare nel controllare la tua casella, perché potresti trovarla troppo piena.
  • Non essere troppo disperato se la casella della posta in arrivo è vuota: ci vuole del tempo per iniziare a ricevere email.

Cose che ti Serviranno

  • Un computer
  • Accesso ad Internet
  • Un fornitore del servizio email (ad esempio Hotmail, Yahoo, GMail, Aim, AOL, ecc.)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Make an Email Account, Español: hacer un correo electrónico, Português: Criar um E‐mail, Nederlands: Een mailaccount aanmaken en e‐mail versturen, Deutsch: Eine Email Account erstellen, Русский: создать адрес электронной почты, Bahasa Indonesia: Membuat Email, Français: créer un compte email, हिन्दी: ईमेल खाता बनाएँ, ไทย: สมัครอีเมล, Tiếng Việt: Tạo một Tài khoản Email, 한국어: 이메일 계정 만드는 법, العربية: إنشاء بريد إليكتروني, Čeština: Jak vytvořit emailový účet

Questa pagina è stata letta 2 726 volte.
Hai trovato utile questo articolo?