Come Creare un Albero Genealogico

In questo Articolo:Fare la ricerca sulla storia della famigliaCreare l'Albero GenealogicoRendere Unico l'Albero Genealogico

Creare un albero genealogico è un modo fantastico di illustrare la storia della tua famiglia. Inizia facendo delle ricerche sui tuoi antenati per scoprire chi devi includere, poi fai uno schema di ogni generazione per creare l'albero genealogico. Puoi abbellirlo per renderlo un'opera d'arte, o salvare la tua ricerca su un computer in modo da avere a disposizione la storia della tua famiglia. Vai al primo passaggio per iniziare.

Parte 1
Fare la ricerca sulla storia della famiglia

  1. 1
    Scrivi i nomi delle persone che vuoi includere. Un albero genealogico parte dalla tua persona, da cui si separano i diversi rami. Comincia a scrivere i nomi dei tuoi parenti stretti, poi passa ai quelli della generazione dei tuoi genitori. Assicurati di non tralasciare nessuno! L'albero genealogico sarà un pezzo importante della storia della tua famiglia, perciò abbi cura di creare uno schema accurato.
    • Scrivi il tuo nome, quelli dei tuoi fratelli e delle tue sorelle, e dei tuoi genitori.
    • Scrivi i nomi dei tuoi nonni, zii e zie, e dei tuoi cugini.
    • Scrivi i nomi dei tuoi bisnonni e dei tuoi prozii e prozie.
    • Ci si può fermare qui, ma se vuoi puoi aggiungere altre generazioni.
  2. 2
    Colma le lacune facendo delle ricerche. Andando indietro nel tempo di un paio di generazioni sarà difficile ritrovare i nomi. Per non dimenticare nessuno, fai delle ricerche e controlla bene, è una grande opportunità per imparare qualcosa in più sulla tua famiglia.
    • Parla con le persone più anziane della tua famiglia per avere altre informazioni. Scopri i nomi dei fratelli dei tuoi nonni, i loro coniugi e figli. Cerca di scoprire più che puoi. Se sei fortunato, verrai a conoscenza di interessanti storie di famiglia e forse anche di alcuni segreti.
    • Fai delle ricerche su internet tramite appositi siti. Ce ne sono tanti (ad esempio http://www.ancestry.it/) in cui devi semplicemente inserire il tuo nome e quello dei tuoi genitori. Tieni presente, però, che di solito puoi ottenere alcune informazioni gratis e, se vuoi approfondire, ti viene richiesto un pagamento. Se sei seriamente deciso a creare il tuo albero genealogico, questi siti sono un ottimo modo per reperire informazioni.
  3. 3
    Decidi quali altri dati vuoi mettere in rilievo. Oltre al nome e al cognome, potresti includere la data di nascita (e di morte), la data del matrimonio e così via. Con queste date, l'albero genealogico conterrà molte più informazioni, diventando quasi un documento storico della tua famiglia. Potresti anche mettere i luoghi di nascita o residenza.
  4. 4
    Scegli se mettere anche delle foto. Se possiedi fotografie dei tuoi antenati, potresti includere una piccola foto di ognuno di loro. Questa scelta è adatta quando gli alberi genealogici non sono troppo estesi, perché le foto potrebbero occupare molto spazio.
    • Se non hai tante foto, puoi mettere solo quelle dei parenti stretti.
    • Cerca foto di quanti più parenti possibile. Se le vuoi fare tutte della stessa dimensione, puoi scannerizzarle e utilizzare Photoshop o un programma simile per modificarle.

Parte 2
Creare l'Albero Genealogico

  1. 1
    Inizia dalla tua generazione. Questa è la base dell'albero, che comprende te stesso, i tuoi genitori, i tuoi fratelli e le tue sorelle. Scegli tu stesso quale forma dare allo schema. Se vuoi che vada verso l'alto e diventi più folto in cima, proprio come un albero, parti dalla base di un grande foglio di carta. Potresti anche iniziare da sinistra in modo che lo schema si legga facilmente da sinistra a destra. A prescindere dalla forma che vuoi dare all'albero genealogico, inizia a scrivere i seguenti dati:
    • Scrivi il tuo nome.
    • Traccia una linea dal tuo nome a quello di tua madre, poi una dal tuo nome a quello di tuo padre. Traccia una linea orizzontale che unisca tua madre e tuo padre.
    • Se hai fratelli e sorelle, traccia linee dai loro nomi a tuo padre e tua madre.
    • Se i tuoi fratelli e le tue sorelle sono sposati, scrivi i nomi dei coniugi e collegali.
    • Se i tuoi fratelli e le tue sorelle hanno figli, scrivi i loro nomi e collegali.
  2. 2
    Inserisci la generazione dei tuoi genitori. Aggiungi la seconda generazione, quella dei tuoi genitori. Collega le coppie sposate con linee orizzontali e traccia le linee dai genitori ai figli.
    • Scrivi i nomi dei tuoi nonni materni sopra il nome di tua madre. Scrivi i nomi dei tuoi nonni paterni sopra il nome di tuo padre.
    • Collega i nomi dei nonni materni ai fratelli/sorelle di tua madre. Collega i nomi dei nonni paterni ai fratelli/sorelle di tuo padre.
    • Aggiungi i nomi dei tuoi zii e zie acquisiti (cioè i coniugi degli zii e delle zie).
    • Aggiungi i nomi dei figli degli zii e delle zie, ovvero dei tuoi cugini.
  3. 3
    Inserisci la generazione dei tuoi nonni. Se la tua famiglia è numerosa il tuo albero potrebbe essere arrivato già quasi al bordo del foglio. Alcune persone si fermano qui, con entrambe le coppie di nonni che fanno da corona all'albero genealogico. Se vuoi continuare, è il momento di aggiungere la generazione dei tuoi nonni. Ricorda di collegare le coppie sposate con linee orizzontali e di tracciare le linee dai genitori ai figli.
    • Aggiungi i nomi del padre e della madre di tua nonna materna e del padre e della madre di tuo nonno materno. Sono i tuoi bisnonni.
    • Aggiungi i nomi del padre e della madre di tua nonna paterna e del padre e della madre di tuo nonno paterno. Sono i tuoi bisnonni.
    • Aggiungi i nomi dei fratelli/sorelle dei tuoi nonni materni – ovvero prozii e prozie.
    • Aggiungi i nomi dei fratelli/sorelle dei tuoi nonni paterni – ovvero prozii e prozie.
    • Inserisci i nomi dei coniugi e dei figli dei tuoi prozii e delle tue prozie.
  4. 4
    Decidi quanto vuoi andare indietro nel tempo. Se ti diverti a fare le ricerche sulla tua famiglia, continua ad andare a ritroso finché puoi. Non c'è limite alla dimensione del tuo albero, soprattutto se lo fai in formato digitale!

Parte 3
Rendere Unico l'Albero Genealogico

  1. 1
    Impreziosisci l'albero genealogico. Ora che lo schema è completo, valuta l'idea di aggiungere un tocco artistico, in modo da condividerlo orgogliosamente con la tua famiglia. Copia lo schema a matita su un grande foglio di carta da disegno, poi usa l'inchiostro o i colori per raffigurare i nomi e aggiungere vivaci dettagli. Puoi usare la classica forma ad albero oppure provare qualcosa di nuovo e creativo. Ecco alcune idee:
    • Trasforma le linee in rami e scrivi i nomi sulle foglie. I nomi dei bambini si possono scrivere sopra a delle mele o altri frutti.
    • Crea una galassia, scrivendo i nomi delle persone su pianeti e stelle. Se vuoi, puoi mettere il tuo nome nel sole.
    • Crea un centro abitato, scrivendo i nomi su delle casette collegate da strade.
  2. 2
    Usa un software per creare un albero fatto al computer. Se vuoi che abbia un aspetto attraente, ma non vuoi disegnarlo a mano, esistono centinaia di opzioni online tra cui scegliere. Fai una ricerca scrivendo "albero genealogico gratis" e troverai modelli e schemi automatici che puoi stampare e appendere al muro.
  3. 3
    Fai disegnare l'albero genealogico da un artista. Trova un artista che possa rendere l'albero genealogico della tua famiglia bello come un'opera d'arte originale. Puoi decidere che i nomi siano scritti con una calligrafia classica sopra un magnifico sfondo. Cerca in rete qualche artista che fa questi lavori e dai uno sguardo alla sua produzione, così potrai sceglierne uno il cui stile corrisponde a quello della tua famiglia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Famiglia

In altre lingue:

English: Create a Family Tree Diagram, Русский: создать генеалогическое дерево, Português: Criar uma Árvore Genealógica, Deutsch: Einen Familienstammbaum erstellen, Español: crear un diagrama de un árbol genealógico, 中文: 制作家谱图, Bahasa Indonesia: Membuat Diagram Silsilah Keluarga, Nederlands: Een stamboom maken, العربية: رسم مخطط لشجرة العائلة

Questa pagina è stata letta 85 189 volte.
Hai trovato utile questo articolo?