Scarica PDF Scarica PDF

Il tuo avatar è ciò che ti rappresenta nei forum e in altre community online. Un buon avatar aiuta gli altri utenti a riconoscerti, creando una versione virtuale di te stesso più coerente. Puoi usare un solo avatar su tutti i tuoi siti preferiti per sviluppare un marchio personale, oppure puoi usare avatar diversi per ogni comunità. Per imparare come creare un buon avatar in pochi minuti, continua a leggere.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Trovare il Design

  1. 1
    Esamina la community. Un buon modo per trovare un'idea per il tuo avatar è esaminare la community a cui partecipi. Molte persone usano un avatar che sia in qualche modo collegato alla community, e che aiuti a identificare i loro interessi.
    • Per esempio, se partecipi a un forum sui videogiochi, valuta se usare un'immagine del tuo personaggio preferito dei videogiochi. Se partecipi a un forum sulle automobili, scegli un'immagine della tua auto preferita.
  2. 2
    Prendi in considerazione il tuo nome sul forum. Quasi tutti i forum richiedono l'uso di un nome utente che sia unico, e molti basano il proprio avatar su di esso. Questo aiuta a creare una connessione visiva con il tuo nome utente, in modo che gli altri possano capire rapidamente chi stia scrivendo.
    • Per esempio, se scegli il nome del tuo eroe dei fumetti preferito, puoi usare un'immagine di quel personaggio come avatar. Se il tuo nome utente è "Cavallerizzo", allora potresti usare l'immagine di un cavallo o di un cavaliere.
  3. 3
    Considera la tua personalità online. Tutti si comportano in modo diverso online rispetto a quanto facciano nella vita reale. Considera la tua personalità online quando delinei il tuo avatar. Esso dovrebbe riflettere chi sei in quella community.
    • Per esempio, se la tua personalità appare come quella di una persona strana e imprevedibile, il tuo avatar probabilmente dovrebbe essere astratto e casuale.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Creare un Avatar

  1. 1
    Trova un'immagine. Se non vuoi disegnartela da solo, dovrai trovare un'immagine da poter usare. Usa strumenti come la Ricerca Immagini di Google o di Bing per trovare l'immagine perfetta, oppure usane una che possiedi già.
  2. 2
    Assicurati che il soggetto sia ridimensionabile. Gli avatar dei forum in genere sono piuttosto piccoli, quindi il soggetto del tuo avatar dovrebbe essere facilmente distinguibile una volta rimpicciolito. Paesaggi e altre foto panoramiche decisamente non vanno bene. Volti, figure, oggetti, disegni e altri soggetti facilmente riconoscibili vanno molto bene come avatar.
  3. 3
    Apri l'immagine con un programma per l'editing delle immagini. Non ti serve niente di elaborato per creare un avatar, a meno che tu non voglia aggiungerci degli effetti o del testo. Qualunque programma di editing delle immagini va bene, da Paint a Photoshop.
  4. 4
    Ritaglia il soggetto. Dato che non hai molto spazio su cui lavorare per un avatar, taglia via tutto quello che circonda il soggetto. Ci sono modi diversi per farlo, a seconda del programma che usi, ma c'è un modo che è universale per tutti:
    • Clicca lo strumento per la selezione rettangolare e seleziona solo il soggetto.
    • Copia negli appunti e poi apri un nuovo file nel programma di editing delle immagini.
    • Incolla il pezzo che avevi copiato così che nel piano di lavoro ci sia solo il soggetto desiderato.
  5. 5
    Verifica le dimensioni concesse dal forum. Troverai regole diverse sui vari forum riguardo alle misure degli avatar. In genere si va dai 50X50 px ai 100X100 px. Molti forum ti informano dei limiti imposti quando usi la funzione di caricamento avatar nel profilo utente.
    • Alcuni forum concedono avatar rettangolari, altri solo quadrati.
    • Alcuni forum possono consentire avatar molto grandi.
  6. 6
    Scegli di rimpicciolire o tagliare la tua immagine. Ora che il soggetto è isolato e conosci il limite di dimensioni del tuo avatar, puoi scegliere se rimpicciolire l'immagine o tagliarne un pezzo che rispetti le dimensioni. Diversi programmi hanno modi diversi di seguire questa procedura, ma in genere c'è l'opzione "Riduci l'immagine". Su Paint c'è un tasto Riduci sul menu Home, e su Photoshop puoi cliccare su Immagine → Dimensioni Immagine per cambiarne le dimensioni in scala.
    • Che tu scelga di rimpicciolire o tagliare dipende unicamente dal soggetto e dalle dimensioni dell'immagine. Se il soggetto occupa tutta l'immagine, come la foto di una macchina, allora rimpicciolirlo ti assicurerà che sia completamente visibile nell'avatar. Se solo una parte del soggetto può andar bene come avatar, come un viso, allora ritaglia solo quella parte.
    • Puoi anche sfruttare entrambi i metodi. Per esempio, se hai la foto di un supereroe che è troppo grande, puoi rimpicciolirla un po' e poi ritagliarne solo la testa così che rispetti le dimensioni.
    • Quando rimpicciolisci un'immagine intera, considera che cambiarne le proporzioni potrebbe portare ad allungarla o schiacciarla. Per esempio, se l'immagine originale è rettangolare e la riduci a un quadrato, questa apparirà schiacciata. Per evitarlo, prima taglia l'immagine affinché rispetti le proporzioni dell'avatar.
  7. 7
    Salva l'immagine ridimensionata. Una volta che l'immagine è stata rimpicciolita e ritagliata, sei pronto per salvarla. Controlla ancora che rispetti i limiti delle dimensioni, e poi salva l'immagine come file PNG. Questo ti consentirà la miglior qualità con il minimo peso. Questo è importante, perché molti forum hanno anche delle restrizioni riguardo alle dimensioni del file.
    • A questo punto, potresti aver finito. Puoi caricare il tuo avatar usando la funzione presente nel tuo profilo utente. Se vuoi aggiungere degli effetti o del testo all'avatar, continua a leggere.
  8. 8
    Aggiungere testo all'avatar. Se ne hai lo spazio, puoi aggiungere del testo al tuo avatar. Tieni a mente che, a seconda dei limiti di dimensioni imposti dal forum, potresti non avere molto spazio. Può essere difficile aggiungere del testo leggibile in un'immagine 50x50.
    • Se intendi aggiungere del testo, conviene usare un programma di editing di immagini come Photoshop o GIMP, dato che offrono molte più opzioni per i font e i ridimensionamenti rispetto a programmi come Paint.
  9. 9
    Aggiungere effetti all'avatar. Se vuoi abbellire il tuo avatar, puoi usare degli editor avanzati come Photoshop o GIMP per aggiungere effetti speciali alla tua immagine. Un uso attento di effetti può davvero rendere il tuo avatar ben riconoscibile, dandogli anche un tocco professionale.
    • Aggiungi delle ombreggiature per far apparire l'avatar più tridimensionale.
    • Modifica la luminosità per far apparire l'immagine più solare.
    • Aggiungi un effetto glitterato per farlo luccicare.
    • Aggiungigli dei fulmini per farlo apparire più possente.
    • Trasforma l'avatar in una cianografia per farlo apparire più meccanico.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono diversi strumenti per la creazione di avatar online che ti consentono di caricare e personalizzare le immagini senza usare dei programmi di editing.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non inserire informazioni personali nel tuo avatar.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google MapsAggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Aprire un File XMLAprire un File XML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Usare OmegleUsare Omegle
Chattare su TinderChattare su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 007 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 007 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità