Come Creare un Biglietto da Visita Professionale Personalizzato con Photoshop

Stanco dei comunissimi modelli di biglietti da visita? In quest’articolo viene illustrato l'utilizzo di semplici trucchi di Photoshop per creare il proprio biglietto da visita personalizzato creativo, accattivante e pronto per la stampa!

Passaggi

  1. 1
    Crea un modello con le specifiche giuste. Apri una nuova immagine in Photoshop e imposta larghezza e altezza a 9,3 e 5,3 centimetri rispettivamente. Imposta la risoluzione a 200 pixel/pollice o più. La dimensione finale del tuo biglietto sarà 9 x 5 centimetri, ma è consuetudine di includere 3 mm per il bordo, per cui l'immagine sarà leggermente più grande. Quest’aggiunta assicura che i colori "colino" sui bordi una volta tagliata la carta (stampa al vivo), invece di lasciare i bordi bianchi.
  2. 2
    Crea le linee guida per la stampa al vivo e i bordini di sicurezza. Imposta i righelli (Vista > Righelli) e fai clic con il pulsante destro sopra di essi per impostare l'unità nel sistema di misura prescelto. Fai clic sul righello superiore e trascina verso il basso per creare due linee guida orizzontali, uno a 3 mm e uno 53 mm. Crea due ulteriori linee verticali a 3 e a 93 mm. Queste linee segnano i limiti dell’effettivo biglietto da visita. Puoi inoltre creare delle linee guida di sicurezza appena dentro l'area di stampa al vivo per assicurarti che il testo non si estenda troppo vicino ai bordi.
  3. 3
    Crea uno sfondo su un nuovo livello. Seleziona lo strumento per le sfumature e clicca sull'anteprima in alto a sinistra per modificare i colori. Utilizza colori chiari o scuri in modo che qualsiasi testo o immagine si distingua chiaramente sullo sfondo. Quando utilizzi lo strumento gradiente, traccia una linea attraverso l'intera immagine per creare una transizione graduale tra i colori. In alternativa potresti disegnare una linea più breve all'interno dell'immagine per creare una transizione più brusca.
  4. 4
    Pianifica il layout del testo. Devi aggiungere, per lo meno, il tuo nome, cognome e ruolo, il nome della società o il logo e le informazioni di contatto. Se possiedi o lavori per una piccola impresa, potresti voler aggiungere, sotto il nome della società, un sottotitolo che descriva il tipo di business.
  5. 5
    Aggiungi ogni parte scritta utilizzando lo strumento di testo in un nuovo livello. Utilizza una dimensione più grande di carattere, tra 18-20 punti, per fare risaltare il tuo nome e quello della tua azienda. Sperimenta con fantasia font e stili diversi. Le informazioni di contatto sono solitamente di dimensione più piccola, 10-12 punti. Questo testo deve essere in un carattere semplice, pulito, senza lettere ambigue (non vorrai certo che la gente ti chieda se nel tuo indirizzo email c’è un numero 1 o la lettera minuscola l).
  6. 6
    Aggiungi un logo aziendale in un angolo o al posto del nome dell'azienda (opzionale). Se hai un'immagine del logo della tua azienda, apri l'immagine in Photoshop. Utilizza lo strumento Selezione Rapida per selezionare tutto intorno al bordo del logo (se necessario, dovrai ridurre la dimensione dello strumento), evitando lo sfondo. Inverti l'area selezionata utilizzando Ctrl + Maiusc + I e utilizza lo strumento Gomma per cancellare lo sfondo intorno al logo. Ora puoi utilizzare qualsiasi strumento di selezione per copiare e incollare solo il logo sul tuo modello di biglietto da visita.
  7. 7
    Aggiungi effetti di testo per un aspetto più professionale. Fai clic con il pulsante destro sul livello del testo e apri la finestra Opzioni di Fusione. Seleziona l'opzione Smusso & Effetto Rilievo e imposta la dimensione a 2-3 per dare al testo un po' di profondità. Per un testo scuro su sfondo chiaro, seleziona l'opzione Bagliore Esterno. Con il colore impostato per una versione chiara dello sfondo, metti l’espansione e la dimensione su un valore minimo per creare un sottile bagliore, invece di un ampio alone. Per un testo chiaro su sfondo scuro, utilizza invece l'effetto Ombra a Caduta. Dopo di che, imposta espansione e dimensione su un valore piccolo e regola la distanza, in modo che il testo sia tracciato sottilmente.
  8. 8
    Utilizza dei pennelli per creare un dettaglio nel tuo sfondo. Puoi utilizzare grandi pennelli astratti con il colore che corrisponde al centro della tua sfumatura di sfondo per creare un bel contrasto lieve. Un altro modo per mescolare i pennelli è selezionare le Opzioni di Fusione del livello dei pennelli, selezionare Sovrapposizione Sfumatura e modificare il gradiente con colori simili allo sfondo. Si potrebbero anche usare pennelli più coloriti, ma abbassando l'opacità del loro livello per renderli meno appariscenti. Gli effetti del pennello devono essere accattivanti, ma non devono rendere il testo difficile da leggere.
  9. 9
    Aggiungi delle immagini per rafforzare il tema o riempire gli spazi 'vuoti'. Apri un'immagine di tua proprietà o che hai il permesso di utilizzare e selezionane una porzione utilizzando lo strumento Selezione Rapida. Copiala e incollala sul modello del biglietto. Puoi inoltre creare una composizione utilizzando pezzi di molte immagini e pennelli su un'immagine separata. Disponi i pezzi su livelli separati e unisci tutti i livelli alla fine prima di copiare e incollare il composito sul tuo modello. Incolla l'immagine nel tuo modello su un nuovo livello e abbassane l'opacità al 30-40%.
  10. 10
    Aggiungi un bordo per ravvivare il tuo design (opzionale). Disegna un rettangolo lungo le linee guida di sicurezza (o leggermente al di fuori di queste) utilizzando lo strumento Rettangolo. Assicurati che lo stile del tracciato sia selezionato in alto a sinistra. Seleziona lo strumento Pennello e sceglie uno stile semplice con una dimensione tra i 5 e i 10 pixel. Seleziona il pannello dei tracciati nella palette dei livelli e fai clic con il pulsante destro sul tracciato di lavoro. Fai clic su Percorso Pennellata e seleziona Pennello. Puoi aggiungere al bordo anche le opzioni di sfumatura del colore.
  11. 11
    Aggiusta il disegno. Probabilmente vorrai perfezionare il disegno per spostare il testo dalla grafica di sfondo o rimuovere gli effetti che non si fondono con il resto del modello. Dovrai anche cambiare alcuni colori di font, se lo sfondo è cambiato notevolmente.
  12. 12
    Salva il file! Quando sei completamente soddisfatto del tuo modello, salvalo prima come file Photoshop con estensione PSD (nel caso tu voglia apportare delle modifiche ad esso) e poi come PDF (o qualsiasi altro formato preferito dalla tipografia). Assicurati anche di riferire al negozio di stampa la dimensione finale del tuo biglietto da visita (3,5 x 2 pollici in questo caso, cioè 9 x 5 cm) e che il modello comprende una zona di stampa al vivo.

Consigli

  • Cerca di lavorare sul tuo modello vicino all’ingrandimento del 100% in modo che ogni parte sfocata o a pixel sia immediatamente evidente.
  • Quando aggiungi al tuo modello immagini altrui, assicurati che abbiano un'alta risoluzione affinché non compaiano a pixel.
  • Crea un nuovo livello per ogni nuovo oggetto che aggiungi, anche per le diverse sezioni del testo. Questo ti permetterà di posizionarli singolarmente più facilmente, di applicare effetti o addirittura cancellare parti del tuo modello con comodità.

Avvertenze

  • Accertati di utilizzare le tue immagini o di avere il permesso di utilizzare immagini altrui nel tuo disegno.
  • Se nel tuo disegno utilizzi dei set personalizzati di pennelli o altro materiale grafico, riconosci il credito all’autore, se possibile, e procurati la sua autorizzazione per usarlo su stampa.

Riferimenti

  • Tutti i design mostrati nelle immagini sono stati creati da me utilizzando Adobe Photoshop a solo scopo illustrativo. Tutte le immagini utilizzate nei disegni sono mie e non includono materiale protetto da copyright.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Create a Custom Business Card Using Photoshop, Español: crear una tarjeta de presentación personalizada utilizando Photoshop, Português: Criar um Cartão de Visitas Personalizado no Photoshop, Русский: сделать визитку в Photoshop на свой вкус, Deutsch: Mit Photoshop eine individuelle Visitenkarte erstellen, Bahasa Indonesia: Membuat Kartu Nama Tersesuai dengan Photoshop, Français: réaliser une carte de visite personnalisée avec Photoshop, العربية: إنشاء بطاقة أعمال مخصصة باستخدام برنامج فوتوشوب

Questa pagina è stata letta 2 008 volte.
Hai trovato utile questo articolo?